Occhi Gonfi avanzati

Discussione in 'Pesci Rossi in acquario' iniziata da MaxM, 31 Maggio 2017.

1. MaxM

MaxM New Member

Ciao a tutti, mi chiamo Max, ? da tanto tempo che non scrivo in questo forum perch? fino a un po' di tempo fa le cose andavano sempre bene.
    Da un po' di tempo, purtroppo per causa mia, ho trascurato l'occhio gonfio di un pesce che man mano ? diventato tutto bianco compreso l'altro. L'infezione ora si ? allargata anche ad un'altro pesce che ha 10 anni, il famoso pesce che scrissi anni fa qui che ? sopravvissuto a ingestione di sassi grossi.
    Ora da foto inviate vedete le condizioni del primo pesce piccolo e l'infezione ora al pesce grosso. Come posso fare rientrare l'infezione? L'acquario come lo vedete ho tolto tutto, sassi da 7 anni pieni di nero sotto e molta sporcizia mai pulita. Ora tutto l'acquario l'ho lavato col VIM e ho buttato via tutti i sassi e filtri usurati. Lo lascerei tutto vuoto in modo che i 3 pesci (uno dei 3 non ha problemi di questo tipo) stiano in quarantema.
    Ho letto che dovrei mettere dell'antibatterico e dei sali di Epsom, ma vorrei un vostro consiglio se ? una operazione giusta o se si, le quantit?.
    L'aquario ? un 100lt per ora riempito a 3/4 con acqua nuova rubinetto con il condizionatore Sera.
    Spero potiate aiutarmi anche perch? non sapete quanto mi dispiaccia averli ridotti cos? per la mia incuranza. Grazie anticipatamente a tutti.
    Massimiliano

2. kokoshi

kokoshi Moderator

I valori come sono? Sono essenziali.
    Come prima cosa metterei del sale in acqua (2-4 g/L) e, se lo trovi, aggiungerei anche del blu di metilene:
    Non ho capito cosa hai fatto con l'acquario, i pesci dove sono adesso?
    Parti subito col sale, non perdere tempo, non sottovalutarne l'efficacia. Sarebbe meglio sale da cucina non-iodato, ma se ce l'hai iodato va bene lo stesso, non perder tempo.
    Ricorda che un cucchiaino da caff? di sale sono circa 5 g.

3. paolo61

paolo61 Moderatore

Concordo con kokoshi, il problema ? a uno stadio avanzato, devi agire in fretta e sperare di risolvere.

4. kokoshi

kokoshi Moderator

Come va?

Condividi questa Pagina