Ogni momento ce n'? una! :-(

Discussione in 'Pesci rossi in laghetto e carpe koi' iniziata da baly's lake, 7 Giugno 2012.

1. baly's lake

baly's lake Active Member

Ogni momento ce n'? una!
    Nel mio bonsai pond, di 390l. netti, pi? 155l. della vasca filtro, ho 10 pesci. Il pi? vecchio Arancino l'ho dal marzo 2010, lultimo da circa 15 giorni. (pi? un avannotto nato li l'anno scorso -MIRACOLATO...- poi spostato e nuovamente li da qualche giorno). Stanno tutti bene ed anche quest'anno Azzurra ha partorito nuovamente. :FHappy:

PERO! Ho notato da qualche giorno che:
    Giallino, un bel carassio giallo canarino di circa 14cm. , comperato nel Novembre scorso, l'inizio della coda dal corpo sta diventando molto scura, tipo quasi nera. :FishShock

Sempre in questi giorni, ho notato che Fantasmino, un bellissimo carassio cometa tutto bianco, ha met? della coda con un lungo taglio, netto, niente di marcinescente.
    Mentre l'altra met? ? perfetta.

DOMANDE :
    Come devo interpretare qull' annerimento della coda di Giallino ? :FishHuh: :FConfu :FishOpps:

Come posso spiegare quel taglio nella coda di Fantasmino ? :FishHuh: :FConfu :FishOpps:

Grazie!

2. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Ciao, i carassi molto spesso cambiano colorazioni, molto spesso si passa da un rosso al nero, oppure da un completamente bianco ad un rosso, anche acceso ;)
    Riguardo al taglio di Fantasmino (come il mio XD) ? un taglio in quale punto della coda? Ma ? frastagliato o netto?

3. baly's lake

Si, lo so bene che i carassi vanno soggetti a cambiamenti di colore, ma mi sembrava impossibile che anche al mio Giallino potesse accadere. :FishSad: Comunque meglio cos?, che una malattia. :FishWink:

Oggi ho osservato meglio la coda di Fantasmino, che ? davvero lunga. :FHappy: Dunque : La met? inferiore della coda ? perfetta. :FHappy: La met? superiore ha pi? di un taglio, :FishSad: forse 4 per? non mi sembra di vedere marcinescenza. :FConfu
    Per il resto sta bene. Mangia molto e nuota altrettanto. :FHappy: Quando l'ho comperato circa un mese e mezzo fa, la coda era perfetta. Di tutti 10, ? l'unico ad avere questo diffetto. :FishSad:

4. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Forse ? stato pizzicato dagli altri proprio perch? ha la coda lunga ;)

5. baly's lake

Tu dici? ! GRRRRRR!!!! :FAngry:

Posto due foto, ma non si vede moltissimo. :FConfu

6. kokoshi

kokoshi Moderator

Osserva il bordo delle ferite: se vedi un bordino biancastro pu? esserci infezione, se ? bello pulito ? solo un taglio. Propendo per la seconda.

7. baly's lake

Mi sembrano tagli puliti. :FishSmile
    Guarir? ? :FConfu
    I tagli non sono profondi fino all' attaccatura della coda. Credo che ci? sia un bene. :FRolle:

8. kokoshi

kokoshi Moderator

S?, guarir?. L'importante ? che non si infetti. Tienilo d'occhio, in modo di intervenire al primo segno. Ma spero che non ce ne sia bisogno.

9. baly's lake

Far? il massimo dell'attenzione, per quanto sia moooolto difficile nel laghetto. :FAngry:

10. sekhmet

sekhmet Guest

Capita che i rossi dalle codone importanti abbiano di questi problemi, soprattutto quando per qualche problema si strusciano contro gli arredi/pietre/legni.
    Terrei d'occhio l'annerimento della pinna di Giallino invece.

11. baly's lake

Grazie per l'interessamento! :)
    Stamattina ho osservato bene Giallino e mi sembra che quella "macchia" si sia ristretta e schiarita. :FishSurpr :FishHuh:

12. baly's lake

Oggi ho osservato Giallino nuovamente ed a dire il vero ? nuovamente tutto bello giallo uniformemente. :FishSurpr :FishHuh:

Invece la coda di Fantasmino ha un taglio anche nella parte inferiore. :FishHuh: :FishShock :FishOpps: :FishCry: :FishDead:
    Per? sono tagli netti. :FishHuh:

13. ADRY

ADRY Moderator

Ciao Rob,non ti proccupare pi? di tanto,vedi di tenere piuttosto l'acqua abbastanza ossigenata,specialmente con questo caldo c'? una proiferazione algale che ciuccia l'ossigeno all'acqua e alle piante.E in queste condizioni che ci possono essere attacchi batterici alle ferite dei tuoi pesci.Quindi cambietti periodici.

14. baly's lake

Grazie Adry! :FishSmile
    Non avendo molto sole (purtroppo :FishSad:) non ho il problema delle alghe. :FHappy: Ed ho un areatore super potente acceso tutto il giorno. Di notte lo spengo per lasciarli tranquilli. :FishWink:
    Di cambi parziali ne faccio sovente e tengo i valori costantemente controllati.
    Per la coda di Fantasmino, mi dispiace molto e spero che non sia grave. :FishOpps:

Condividi questa Pagina