Pangio o non pangio

Discussione in 'I protagonisti del fondale' iniziata da Mephisto, 13 Dicembre 2015.

1. Mephisto

Mephisto New Member

Buon giorno a tutti, come da titolo mi piacerebbe inserire nel mio acquario qualche pangio.
    Avevo pensato ad un gruppetto di 4 esemplari.
    I miei dubbi sono, la vasca ? abbastanza grande per ospitarne 4?
    E poi il ghiaino vi sembra adatto a questo simpatico pesce serpente?
    Posto una foto dell'acquario per farvi vedere il fondo.
    Come nascondigli non c'? molto apparte una roccia con una cavit? che potrebbe diventare la loro casa e un anfora che potrei sotterrare per creare un buncher :FishWink:
    Come valori dovrei essere apposto.

2. Cyn

Cyn New Member

Ma che belle ninfee :FishShock Complimentoni.
    Tutta la vasca comunque mi piace molto ..... :FHappy:

3. Mephisto

Mephisto New Member

Grazie Cinzia, detto da te ? veramente un bel complimento.
    Adoro le ninfee, e mi sono permesso di sbirciare le tue foto, beh che dire hai un talento innato.
    Complimenti a te quindi.

4. Cyn

Cyn New Member

Grassssssssssssie .....:FishKiss:

5. c4l182

c4l182 Moderator

Si, se ti piacciono li puoi inserire, considera che non puoi tenere con loro lumache o caridine, (questi fetenti le ammazzano) e che sono animali che campano 20 anni, quindi ti condizioneranno per molti anni avvenire.
    Nella tua vasca direi che se li devi inserire non puoi scendere sotto le 8 unita fino a 12-15.
    Se posso consigliarti ne prenderei met? ora ? met? tra sei mesi.
    Il motivo ? perch? pare che il sesso dei pangio sia influenzato dalla stagionalit? al momento della nascita, per cui acquistandoli in due periodi diversi hai pi? possibilit? si avere sessi differenti, e quindi avere qualche riproduzione ( rare ma non impossibili)

6. Mephisto

Mephisto New Member

Ok Andrea seguir? il tuo consiglio, ne prendo 5 adesso e 5 pi? in la.
    Grazie mille, gentilissimo come sempre.

7. c4l182

c4l182 Moderator

Figurati, se si pu? ? un piare.
    NOn ti preoccupare per il riscorso consigli, hai una vasca ben piantumata ( le ninfee sono meravigliose e loro non amano illuminazione diretta) e poi con il legno troveranno qualche anfratto dove infilarsi, oppure se lo scavano sotto al legno....

I primi giorni non ne vedrai in giro nessuno. Poi man mano che prendono fiducia e conoscono la vasca li vedrai sempre di pi?, io prima che rivoluzionassi la vasca li avevo tutto il tempo in piena vista, adesso stanno ricominciando a prendere fiducia.
    Per l'alimentazione mangiano tutto, non schifano nulla, nemmeno i cadaveri, (ti ho gi? detto che sono capaci di attacchi combinati tra loro, con pi? individui coinvolti, sulle ampullarie, le ammazzano e si infilano nel guscio per mangiarle. Succede a prescindere se li sovralimenti o meno....lo fanno anche per sport) comunque i miei amano particolarmente le pastigliette viformo della sera per pesci da fondo, e le rotelle di zucchina, ma divorano con voracit? tutto!

Tolte le lumache e le caridine (che sono prede naturali) sono animaletti simpaticissimi, perfetti per vasche di comunit?, ed a livello di pesci di fondo credo che come svolgono il loro compito loro non lo fa nessuno. A differenza dei corydoras riescono ad infilarsi negli anfratti pi? stretti o tra le radici delle anubias, ripulendo i residui di cibo che vi si sono depositati.

8. Mephisto

Mephisto New Member

Grazie ancora, le ninfee sono le protagoniste della mia vasca, l'unica cosa che mi dispiace e non poter farle fiorire, dovrei far crescere troppe foglie emerse che mi oscurerebbero troppo l'acquario.
    Ne ho fatte emergere 2 di foglie che in poco tempo sono arrivate a 20 cm di diametro.
    Pensavo per il prossimo anno di prendere un 100 litri anche usato da dedicare a questa pianta e alle fioriture, e magari ospitarvi qualche anabantide.

9. Cyn

Cyn New Member

Che bella idea .....:FHappy::FHappy::FHappy:

Sentir parlare Andrea di questa o quella razza, lo racconta in un modo, che ti fa venire voglia di correre in negozio a comprarla ..... :FishGrin::FishGrin::FishWink:

10. c4l182

c4l182 Moderator

:) grazie cyn

Condividi questa Pagina