Partenza per intervento

Discussione in 'Pesci Rossi in acquario' iniziata da RS2000, 5 Aprile 2016.

1. RS2000

RS2000 Member

Scusate amici, come da titolo, devo partire per affrontare un intervento chirurgico, siccome dovr? stare via circa 1 settimana, che dite se sposto i pesci nell'acquario piu piccolo mettendo il filtro piccolo ancora in funzione piu areatore e lo lascio alla mia vicina cos? non gli far? mancare il cibo e tutte le attenzioni?
    Come mi consigliate di procedere sia con acqua e il resto , grazie anticipatamente a tutti

2. RS2000

RS2000 Member

Dimenticavo, con l'altro grande cosa devo fare per non perdere tutti i valori?

3. ram

ram Moderatore

Per una settimana potresti lasciarli come sono, anche senza cibo, se non sono pesci che si sbranano facilmente. Oppure dire a qualcuno di cui ti fidi se pu? andare ogni due-tre giorni per controllare e cibarli

L'idea di spostarli tutti in vasca pi? piccola? Beh, si potrebbe fare mettendo 70% acqua del loro acquario e 30% nuova, con filtro meccanico ed aereatore potrebbe reggere per 7-8 giorni.Per? i pesci si stresserebbero parecchio e potrebbero stare stretti (quanti pesci e quali?).

Se fossero miei opterei per la prima scelta: lasciarli dove sono senza cibo, meglio ancora se con uno o due controlli infrasettimanali

4. Teorbra

Teorbra Active Member

D'accordo con Ram, quando mi assento per una settimana la vasca va da sola e non ho mai avuto alcun problema. ? pi? il traffico di spostarli che il beneficio, secondo me.
    Bye.

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Non hai nessuno che pu? passare un paio di volte?

6. RS2000

RS2000 Member

Grazie per le risposte, quindi voi mi sconsigliate di spostarli?
    Sono 2 pesci rossi orifiamma

7. RS2000

RS2000 Member

La mia paura ? quella di dover stare piu di una settimana, e se poi non mangiano ?
    Quanto tempo possono stare senza mangiare?

8. forever900

forever900 Active Member

prima di tutto un in bocca al lupo per l'intervento si trovano in commercio mangiatoie automatiche atte allo scopo, se come dici hai delle persone che si possono prendere cura tanto meglio

9. kokoshi

kokoshi Moderator

Anch'io non li sposterei, li lascerei l?. Se hai paura che le cose si allunghino, puoi usare una mangiatoia automatica, che per? devi controllare bene per alcuni giorni prima di usarla e regolare al MINIMO.
    In bocca al lupo!

10. ram

ram Moderatore

Certo, se proprio non puoi dare le chiavi ad altri e se pensi che la cosa si possa protrarre puoi prendere una mangiatoia e fare come dice Kokoshi provandola prima per sicurezza. In tal caso meglio usare cibo granulare perch? si inumidisce meno dei fiocchi, stando sulla vasca.

La mangiatoia meglio tenerla rialzata di qualche cm rispetto all'apertura della vasca (io per esempio ci metto sotto un tagliere di legno che ? pure ruvido ed impedisce che si sposti durante le erogazioni).

Comunque prima di andare fai un bel cambio del 25%. Vedrai che non avrai problemi....e in bocca al lupo per il tuo intervento:FishWink:

11. RS2000

RS2000 Member

Grazie a tutti, far? come dite voi, non li sposto, mia cognata si ? offerta volontaria ogni 2 giorni verr? a controllare il tutto, speriamo bene, crepi,grazie ancora

12. Kri

Kri Moderator

Meglio cos?! Son d'accordo con tutti, anche secondo me fai bene a non spostarli dal loro ambiente. In bocca al lupo anche da parte mia per l'intervento e torna presto! :FishSmile

13. paolo61

paolo61 Moderatore

Occhio solo a dare istruzioni chiare. Spesso i volontari abbondano col cibo!

14. kokoshi

kokoshi Moderator

Infatti, io direi a tua cognata di non dare cibo per almeno 5 giorni.

15. paolo61

paolo61 Moderatore

Oppure lascia un cucchiaino o simili spiegando bene che deve essere dato SOLO quello. A me una volta ? apitato un cugino volenteroso che ha esaurito in 10 gg un contenitore di cibo che a me sarebbe durato 2 mesi (per fortuna nessun danno permanente).

16. ram

ram Moderatore

Si, pure mio marito mi consum? quasi tutto in una settimana:FishShock
    Predisponi delle piccole dosi oppure usa gli appositi micro cucchiaini

17. biga

biga Member

Io l'unica volta che ho dovuto lasciare l'incarico a altri, gli ho diviso le dosi e confezionate per singoli giorni. .....come faceva mia mamma a me quando avevo 16 anni e doveva andare via qualche giorno. .....:FishGrin:

18. Kri

Kri Moderator

S?, anch'io lascio le dosi precise quando sono fuori, e raccomando severit?! I carassi, in particolare, sono maestri nell'arte del piangere fame per farti intenerire! :FLaugh::FishCool::FishEvil:

19. paolo61

paolo61 Moderatore

E i buon cuore si inteneriscono sicuramente!

Condividi questa Pagina