Passo al Malawi

Discussione in 'Ciclidi Africani' iniziata da labroresin, 23 Ottobre 2016.

1. labroresin

labroresin New Member

Buonasera, come da titolo ho deciso di passare al Malawi
    Per due motivi : primo perch? ? un biotopo che mi ha sempre affascinato
    Secondo perch? , in estate qua c'? troppo caldo e le piante si rovinano...e l'acquario diventa bruttissimo.
    Quindi vi racconto come ho fatto per allestire questo 240 L
    Dopo aver svuotato la vasca da acqua , piante , legni e fondo, ho pulito i vetri.
    Sono andato a raccogliere rocce , ne ho prese 4 della grandezza di un anguria ed altre poco pi? piccole , ho comprato della sabbia di fiume , un tappetino da ginnastica e del polietilene.
    Ho posizionato il polietilene sul vetro di fondo e su un vetro laterale , per evitare eventuali graffi , quindi ho steso il tappetino da ginnastica sul fondo , sempre a prevenzione di urti .
    Dopo aver lavato le rocce , le ho posizionate cercando di lasciare spazio per far passare i pesci , badando che fossero stabili , nel contempo di creare un layout gradevole. Infine ho steso la sabbia , ovviamente dopo accurato lavaggio.
    A presto nuovi aggiornamenti.

2. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Ottimo Luca

3. Black molly

Black molly Moderator

Attendiamo con ansia...

4. paolo61

paolo61 Moderatore

Io continuo a pensare che qualcosa che arriva a pelo d'acqua srebbe stato meglio. I perseguitati almeno avrebbero una barriera visiva (che volendo puoi anche creare con valisneria).
    Che filtro hai?

5. labroresin

labroresin New Member

Il filtro lo devo ancora prendere, sar? sicuramente esterno, ovviamente, e sovradimensionato.
    Una volta piazzato il filtro , vedo di trovare un modo per nascondere i tubi , ma sicuramente non sar? vallisneria. Primo perch? come gi? detto , in estate qua fa caldo e anche le piante pi? resistenti si sciupando , secondo perch? in un biotopo per mbuna le piante non ci sono, nel Malawi (nel lago intendo ) le praterie di vallisneria ci sono , ma lontano dalla scogliera ...? pi? un ambiente da haps e predatori.

6. paolo61

paolo61 Moderatore

Vero...in effetti molti hanno storto il naso per le mie, ma io una vasca senza piante non la vedo proprio...

7. ram

ram Moderatore

Beh, se ? vero che in natura non ci sono piante sulla scogliera ma ci sono comunque nell'ambiente circostante, queste piante un contributo all' equilibrio lo danno. Noi non possiamo creare in casa ambienti con le stesse proporzioni....un biotopo ridotto, un p? in sintesi, che preveda anche qualche pianta, potrebbe rappresentare una giusta soluzione, secondo la mia opinone (oltre a dare dei ripari/paravento per i pesci sottomessi).

Poi col tempo si formeranno quelle alghe che, diciamolo, se non lasciate eccessivamente proliferare danno bellezza alla vasca, alimentano un p? i pesci e certo aiutano la vasca a metabolizzare le sostanze organiche aiutando il filtraggio e la flora batterica del fondo. Anche le alghe sono vegetali...ho visto bellissime vasche che hanno come vegetazione solo alghe:FishWink:

8. labroresin

labroresin New Member

Nel lago Malawi , le piante sono lontane dalla scogliera....c'? la scogliera , la distesa di sabbia, e poi la prateria di vallisneria.....io voglio un biotopo per mbuna....quindi solo scogli.

9. labroresin

labroresin New Member

I pesci per riparo hanno le grotte fornite dalla rocciata , per quanto riguarda le sostanze azotate, metto un filtro sovradimensionato , e cambi parziali pi? ravvicinati. Ci sono milioni di vasche come la mia , molte pi? belle esteticamente ,
    Ma come concetto di vasca come la mia , e funzionano senza danni da anni.
    Quindi le vasche biotopo si possono fare.

10. paolo61

paolo61 Moderatore

Da un lato concordo, per? devi trovare una buona disposizione delle rocce, per evitare un aspetto (che spesso c'? in vasche tanganika o malawi) di vasca "in progress" con rocce qua e l? e basta.

Detto questo come procede?

Condividi questa Pagina