pesce che sta sul fondo della vasca

Discussione in 'Riproduzione, alimentazione, salute e benessere' iniziata da giusch, 18 Maggio 2015.

1. giusch

giusch New Member

Salve a tutti, ho deciso di aprire questa nuova discussione poich? nel mio acquario ho un pesce che si comporta in maniera strana :FishShock .Il pesce in questione ? un pesce cometa giallo che quando non c'? nessuno vicino alla vasca ama stare sul fondo come se dormisse, mentre qualora accanto al vetro c'? qualcuno o qualcosa che si muove lui inizia a nuotare e sembra stare in ottima salute. Ora vorrei chiedervi se anche a voi ? capitata una cosa del genere?? oppure se il mio pesce non ? salute :FishCry: ?

2. ram

ram Moderatore

Beh, vediamo, questo pesce quanto spazio ha a disposizione?
    Se la vasca ? piccola ovvio che sta li sul fondo, poverino. Poi devi anche considerare che i pesci con code svolazzanti, come i cometa e i betta maschi, hanno un bel peso da tirarsi dietro.....si stancano e si mettono a riposo. Quando c'? in vista una possibilit? di cibo allora si mettono a sbandierare:FishWink:

Non ? detto che sia malato, insomma.
    Comunque meglio che ci dici il litraggio, i valori dell'acqua almeno come nitrati e fosfati, anche le durezze dovrebbero essere valutate per assicurarsi che non siano proprio fuori dai parametri

Poi, pu? darsi che abbia una costipazione intestinale o qualche problemino alla vescica natatoria, o magari ? molto vecchio?. Ci vorrebbe qualche dato in pi?

3. giusch

giusch New Member

il litraggio ? sui 120 lt, i valori dell' acqua non li ricordo ma penso che siano buoni poich? gli altri pesci vivono in tutta salute... Il pesce non ? vecchio poich? l ho preso da tre settimane dal negoziante e sar? pi? o meno sui sei centimetri . In effetti ora che mi ci fai pensare ogni volta che gli do da mangiare nuota a tutta velocit?, poi dopo un po' torna a "rilassarsi".

4. Lilium

Lilium Moderator

Potrebbe anche solo riposare oppure avere anche difficolt? digestive. Io un paio di giorni di digiuno per vedere se si attiva di pi? li farei.

5. giusch

giusch New Member

si infatti mi sa che era proprio un fattore di digestione... Per fortuna ieri si ? liberato ed adesso sta in perfetta forma. :) :) :)

6. Lilium

Lilium Moderator

Probabilmente dai il cibo sbagliato, oppure in modo sbagliato. Cosa mangiano e come?

7. giusch

giusch New Member

Io li faccio mangiare 2 volte al giorno e dando mangime per pesci rossi della "Sera"..... cos? mi era stato consigliato.

8. Lilium

Lilium Moderator

Una volta al giorno basta. Mangiano in superficie? Fanno mai digiuno? Usi un solo tipo di mangime?

9. giusch

giusch New Member

Io uso un solo tipo di mangime (anche se in una discussione precedente ho letto di mettere una fetta di limone ogni tanto che ? un consiglio che voglio seguire :) )... non gli ho mai fatto fare digiuno!

10. Lilium

Lilium Moderator

Allora, ? importantissimo che almeno un giorno a settimana non mangino, meglio se due.
    L'alimentazione va variata, quindi prendi altri tipi di mangimi non equivalenti al tuo, Se hai un proteico prendine un mangime a base vegetale e cos? via.
    Una volta a settimana possono mangiare verdura come piselli, spinaci, carote e simili o pesce. Non crudi, non conditi.

E' essenziale che tu bagni il mangime prima di somministrarlo in maniera che i pesci non mangino mai in superficie ma sotto il pelo dell'acqua. Mangiare a pelo d'acqua ? la causa prima dei problemi digestivi dei pesci rossi poich? essendo voraci oltre al cibo mangiano anche molta aria.

Dagli una dose misurata una volta al giorno, possibilmente non vicino all'ora di spegnimento delle luci.

Visto che hai gi? precedenti di problemi ti consiglio di cambiare subito rotta con l'alimentazione dei tuoi pesci e seguire i consigli qui sopra per il loro bene.

11. giusch

giusch New Member

Certo inizier? presto a seguirli. Grazie

12. kokoshi

kokoshi Moderator

Limone? Io non l'ho mai sentito, ma non lo metterei, tra l'altro acidificherebbe l'acqua...

13. giusch

giusch New Member

Devi andare nella discussione pappa per carassi non riesco a fare il tag.....

14. Lilium

Lilium Moderator

Va bene, va bene, se lo dice Mikroll prova pure.

15. kokoshi

kokoshi Moderator

Non ho capito, il consiglio del limone viene da Mikroll?

16. Lilium

Lilium Moderator

S?, esatto! Glielo ha consigliato lui. :FishSmile

17. giusch

giusch New Member

esatto grazie Elisa

18. kokoshi

kokoshi Moderator

Beh... se lo dice Mikroll... Lui di rossi ? davvero esperto.

Condividi questa Pagina