Pesci di cattura, quali non compare

Discussione in 'Riflessioni sull'acquario - AcquariOnLine nel soci' iniziata da Teorbra, 22 Maggio 2015.

1. Teorbra

Teorbra Active Member

Pesci di cattura, quali non comprare

Ciao gente,
    poich? ho letto che tanti amanti del mondo acquariofilo, me compresa, non hanno idee ben chiare su quali pesci sono di cattura e quali no (i negozianti spesso rilasciano informazioni errate o discordanti), sarebbe interessante capire quali pesci sono di cattura e quali no.
    Per mia esperienza personale, posso dire che gli otocinclus sono tutti di cattura, non si hanno notizie di allevamenti. Avete voglia di contribuire per fare un elenco dei pesci di cattura? Sarebbe di grande aiuto per chi pensa di fare qualcosa di buono per poi scoprire che invece ha incentivato questo pessimo mercato.
    Roby

Ultima modifica: 25 Maggio 2015
  2. labroresin

labroresin New Member

Anche il botia pagliaccio ? di cattura....
    Ci sono poi specie tipo discus e scalari che si trovano sia di cattura che di allevamento e lo possiamo riconoscere dalle livree. Anche se tra quelli di allevamento ci sono livree simili a quelli wild.

3. ram

ram Moderatore

Ieri c'era un arowana di 15 cm, avr? avuto 3-4 mesi....wild al 100%. Il negozio non scherza.

Ma possibile che con tanta roba in giro che viene allevata ci sia ancora chi cerca il wild? Perch??

4. labroresin

labroresin New Member

In altri forum ho letto di appassionati che cercano esemplari wild, perch? ? pi? difficile allevarli , e si mettono alla prova, si sentono "migliori"............
    Dovremmo essere invece pi? consapevoli , e capire che l'acquariofilia ha gi? tolto tanto alla natura , forse troppo.....

5. Black molly

Black molly Moderator

Quoto su tutto

6. paolo61

paolo61 Moderatore

I discus wild ormai sono rari. Primo perch? meno appariscenti di quelli di allevamento. Poi molto + cari ed esigenti, venendo da un ambiente cos? particolare. Credo che il 90% di quello che si trova in negozio sia di allevamento.

7. ram

ram Moderatore

Cercare il wild secondo me ? ormai come andare a caccia e poi non mangiare la selvaggina: si fa solo per evidenziare la "supremazia" della specie umana sulle atre....non lo trovo molto avanzato come atteggiamento....una cosa un p? arcaica:FConfu

8. Teorbra

Teorbra Active Member

Giusto un pochino, eh?
    La vanit?, che brutta bestia!!!

9. Lilium

Lilium Moderator

S?, ma c'? anche da considerare che alcune specie sono state salvate proprio dal prelevamento in natura. Il caso di alcuni Poecilidi, per esempio, che sono presenti nel circuito acquariofilo ma non pi? in natura. Soprattutto a causa di ibridazioni e inquinamento dell'ambiente.

10. Black molly

Black molly Moderator

Diciamo che la vanit? la fa comunque da padrona: pesci con esagerate pinne a velo o i poveri balloon non vivrebbero un solo minuto in natura. Dove scappano?

11. Lilium

Lilium Moderator

Certo, io parlavo solo di ceppi wild, quindi in forme e colorazioni originali.

12. The Bob

The Bob Active Member

Comunque possiamo dire che, tra le specie pi? comunemente vendute in negozio e presenti nelle nostre vasche, sicuramente spiccano:
    - Otocinclus affinis
    - Chromobotia macracanthus (ex Botia macracantha)

Ecco, ? un bene, almeno per il nostro forum, sconsigliare l'acquisto di questi pesciotti, e per questo che questa discussione, ? particolarmente rilevante per neofiti e non!!!

13. ram

ram Moderatore

E' vero, a volte alcune specie esistono solo in acquari ed allevamenti perch? estinte in natura. Per? credo che queste cose spettino a chi ci studia e lavora da anni, non ai singoli che vanno a comprare in negozio delle specie che -anche a causa dei prelievi massicci- a volte rischiano l'estinzione.

Comunque alla fine bisogna anche valutare le perdite di tanti animali catturati, non abituati agli sballottamenti ed alle nostre acque.....anche nel marino spesso si hanno tantissime perdite a fronte di pochi soggetti sopravvissuti e venduti

14. Lilium

Lilium Moderator

A chi ci studia e ci lavora da anni e infatti rende un servizio senza fare danni! Non come l'utente medio che invece nello stimolare la domanda di pesci di cattura fa solo danno!

15. Teorbra

Teorbra Active Member

Assolutamente d'accordo con te. Mi piacciono molto gli otocinclus e mi si sono pure riprodotti ma mai ne comprer? degli altri. Voglio fare una scelta pi? consapevole tenendo conto della provenienza e dei valori dall'acqua di casa. Cosi sarebbe pi? corretto, se di vero amore per questa passione vogliamo parlare.

16. Andre banza

Andre banza Member

Io qualche settimana fa in un negozio di acquari ho trovato un piranha! Non penso che i piranha vengano allevati..poi se mi sbaglio scusate

17. Lilium

Lilium Moderator

I Piranha li vendono in tanti.. Bisognerebbe informarsi.

Condividi questa Pagina