Pesci rossi morti

Discussione in 'Pesci Rossi in acquario' iniziata da pesciometro, 21 Settembre 2016.

Tag (etichette):
  1. pesciometro

pesciometro Member

Salve, ho un acquario di 70-80 litri circa dove tenevo tre pesci rossi.
    Un bel giorno ritrovo due pesci rossi nella pompa di aspirazione dell'acqua, colpa mia che ho inserito male il terminale della suddetta pompa. Mi rimane cos? un solo pesce rosso, l'11 settembre mio figlio di 7 anni ritorna da una fiera con 4 pesci rossi (di cui due bianchi). dopo aver fatto ambientare i pesci li inserisco in vasca, so che la vasca ? piccola, avevo deciso di comprare un acquario pi? grande.
    Inizia il mio calvario.
    In tre giorni sono morti tutti e 5 pesci e non conosco il motivo.
    L'acqua ? stata cambiata ogni settimana per un terzo, la temperatura risulta 22-23 gradi riscaldato con termostato. la pompa serve solo a movimentare l'acqua e a produrre bollicine d'aria. Premetto che appena immessi i pesci in meno di tre giorni ho notato che le pietre del fondale sono diventate scure e le piante finte da verdi sono diventate marroni.
    Il mio problema ? questo: siccome ho intenzione di comprare un acquario di 300 litri per metterci pesci rossi cosa devo evitare di fare e cosa devo fare per non avere morti cos? frequenti?

2. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Innanzi tutto benvenuto
    I pesci muoiono per mano nostra ossia una pessima gestione della vasca, fattore determinante sono i composti azotati che producono feci e resti di cibo o piante.
    Ti consiglio di fare una profonda lettura delle guide nella sezione primo acquario o non servir? a nulla comprare vasche da 100,300,1000 litri per qualsiasi pesce siano destinati.

3. c4l182

c4l182 Moderator

difficile dire cosa abbia causato il trapasso dei poveri pesci.
    quanto ? certo ? che i pesci delle fiere sono animali tenuti nelle peggiori condizioni possibili, spesso muoiono da soli proprio perch? deboli, debilitati, e quasi sempre malati.
    Malattie che sovente trasportano con loro ed attaccano agli altri pesci presenti gi? nella vasca in cui li andiamo ad inserire.

e questa ? sono una delle possibili panoramiche delle cause della dipartita.....

dovremmo avere notizie pi? approfondite, sulla tua vasca, sulla sua gestione, su come ? costituito il filtro ecc.ecc.

hai detto che la pompa serve solo a movimentare l'acqua....... ma il filtro c'??

4. pesciometro

pesciometro Member

ti ringrazio per la risposta, tengo a precisare che i precedenti rossi erano nella vasca da almeno 4 anni senza che avessero alcunch?, per cui seppur ho letto tanto e continuer? a leggere tanto rifar? le letture da te indicate. Vorrei sapere se possono essere morti perch? malati oppure la vasca possa aver subito un tracollo con l'immissione dei nuovi pesci. tieni conto che il fondo ? sabbioso c'? un depuratore con i carboni attivi un riscaldatore e una pompa che fa circolare l'acqua. Le piante sono finte e prima che morissero avevo fatto digiunare i pesci (un giorno a settimana).
    Grazie per il benvenuto ma vi seguo da oltre un anno, giugno 2015. La vasca cos? grande era per dare spazio ai nuovi arrivati che non volevano soffrissero per il poco spazio a disposizione. Adesso vorrei iniziare tutto daccapo ma non mi rendo conto cosa o dove ho potuto sbagliare.

5. pesciometro

pesciometro Member

Questa ? stata la mia prima analisi visto che ho notato un pesce con gli occhi arrossati...
    La mia vasca, un 70-80 litri, ? formata dal fondale sabbioso dove i pesci rossi rossi amano spazzolare; un riscaldatore posizionato a 22-23 gradi; un filtro con carboni attivi e una pompa che fa circolare l'acqua e immette aria; le piantine finte e qualche pietra. niente di pi?.

6. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Prendi un p? d'acqua e fatti controllare i valori da un negozio di acquariofilia, se ti fa i test a reagente ? la migliore cosa, fatti scrivere i risultati e poi magari postaceli cos? capiremo che qualit? dell'acqua hai.

7. pesciometro

pesciometro Member

Non credo siano parametri negativi perch? ieri ho cambiato oltre il 60% dell'acqua perch? essendo morti dei pesci ho preferito pulire un po' l'acqua!
    Ho fatto male?

8. kokoshi

kokoshi Moderator

Da quanto ho capito non hai un vero filtro biologico. L'introduzione di 4 nuovi pesci, per di pi? provenienti da una fiera, ha sicuramente fatto collassare i valori e il precario equilibrio della vasca. Facile anche che i pesci della fiera fossero malati. Mi dispiace.
    Dovresti comunque mettere un filtro biologico, che per? a questo punto dovrebbe maturare in un'altra vasca...

9. c4l182

c4l182 Moderator

Senza filtro, anche se i batteri si annidano ovunque e soprattutto nel fondo, la vasca resta troppo instabile.
    Inoltre devi considerare che i rossi, sempre se non sono carassi classici, i quali sono esclusivamente da laghetto, necessitano di almeno 50 litri a testa.

10. paolo61

paolo61 Moderatore

Concordo con gli altri due mods. Visto che hai in mente una vasca pi? capiente, assicurati (magari confrontandoti con noi) che ci sia un ottimo filtro anche sovradimensionato, in modo da tollerare il carico organico dei pesci rossi, che sono particolarmente "sporcaccioni".
    Un p? di piante vere aiuterebbe poi sicuramente.

11. RS2000

RS2000 Member

Salve, io ho avuto lo stesso problema prima di acquistare un acquario piu grande per i miei 2 pesci rossi, nel primo non avevo il filtro biologico e aim? dopo 15 giorni i miei amici li ho trovati morti, dopo con il nuovo acquario ho inserito il filtro biologico, faccio cambi parziali ogni 2 settimane , come mi hanno consigliato qui nel forum, e sifonatura del fondo ogni 2-3 giorni, ringraziando il Dio e gli amici del forum per adesso sembra che tutto vada per il meglio

12. paolo61

paolo61 Moderatore

Ci sono aggiornamenti? Hai deciso che fare?

13. pesciometro

pesciometro Member

Ovvio, ho acquistato un acquario usato da 200 lt, un poseidon con filtro interno. ho appena finito di sistemarlo all'interno aveva gi? i cannolicchi, nel primo comparto abbiamo lo scomparto del termoriscaldatore o termostato, nel secondo partendo dal basso abbiamo i cannolicchi poi ho messo la spugna e sopra ho sistemato la lana mentre nel terzo comparto ho messo la pompa per far uscire l'acqua dal buco in alto. Oggi ? entrato in funzione. Il tipo che mi ha venduto l'acquario mi ha dato anche del Biotopol, FloraPride, Methylen Blue e un test per misurare la durezza dell'acqua.
    L'acqua, subito dopo che ho riempito la vasca, aveva una durezza (GH) pari a 6 (sei gocce prima che l'acqua passasse da rossa a verde). Spero di aver fatto tutto nel migliore dei modi. Adesso come faccio a capire quando il ciclo biologico ha avuto inizio? Seconda domanda secondo voi ? indicato mettere piante vere? Aiuta a mantenere meglio il ciclo biologico? Vanno bene per i pesci rossi o devo cambiare tipo di pesce?

14. kokoshi

kokoshi Moderator

Devi procurarti i test NO2 e NO3, poi leggi nella sezione sul primo acquario il ciclo dell'azoto, l? troverai tutto.
    Le piante sono utilissime, certo i rossi te le mangeranno, ma ti aiuteranno molto a stabilizzare i valori e a creare un ambiente migliore.

15. pesciometro

pesciometro Member

Ho letto qualcosa ma devo leggere ancora parecchio. Puoi citare qualche pianta cos? la prendo altrimenti non so che... "pesci prendere" :)

16. paolo61

paolo61 Moderatore

Nella sezione, in alto, trovi alcune indicazioni su che piante sono compatibili con i rossi. Non molte..per? se pianti subito hanno il tempo di attecchire durante la maturazione.
    Viste le dimensioni della vasca io metterei un echinodorus, vallisneria, e magari anubias legate a un supporto. Importante ? farlo presto, cos? hanno qualche settimana per ancorarsi bene.

17. pesciometro

pesciometro Member

Grazie per le informazioni.
    Domani vado a vedere.

18. Viejita

Viejita Moderator

Come ha scritto kokoshi sopra, procurati i test NO2 ed NO3, cos? da capire quando potrai inserire dei pesci, per come funziona il ciclo dell'azoto ti rimando alle guide in sezione, nel frattempo non cambiare l'acqua della vasca.
    I carboni che avevi nella prima vaschetta erano totalmente inutili, non usarli pi?, salvo se farai cure in vasca per malattie.
    Controlla le luci della vasca, i neon hano una vita di circa 10mesi/1anno, dopo devono essere sostituiti.
    Inserisci il prima possibile le piante VERE che siano compatibili con la tua fauna futura e con le luci della vasca.
    Per avviare il ciclo dell'azoto, in attesa di inserire piante, puoi mettere un pizzico di mangime nel filtro, accelerer? lo sviluppo di NO2 prima e di NO3 di conseguenza dopo.
    Inserisci magari una foto della vasca e del filtro.
    Non sovrappopolare la vasca.
    Facci sapere.

19. Viejita

Viejita Moderator

tieni aperta una sola discussione per la nuova vasca, altrimenti le informazioni si disperderanno, scrivi in primo acquario e primi dubbi.
    Ok?

20. pesciometro

pesciometro Member

ok

Condividi questa Pagina