Piante sofferenti

Discussione in 'Fertilizzazione, illuminazione e CO2' iniziata da brucione, 14 Dicembre 2016.

1. brucione

brucione New Member

Ciao a tutti!
    Causa lavoro sono stato fuori casa diversi mesi e ai miei poveri pesciotti ci pensava la moglie..:FishWink:
    I pesci sono in salute ma ho visto che le piante hanno qualche problema,sono come prive di struttura,si sfilacciano e non riescono a crescere.Appena riesco allego foto.
    Cerco di darvi qualche dato per rendere l idea di cosa stia accadendo.

Vasca avviata da circa un anno con fondo fertile e manado
    Sui 100 litri netti e cambi di 20 litri ogni 15 gg
    I valori sono:
    No3 5
    No2 0,25
    Kh 4
    Gh 5
    Ph 7
    Il negoziante mi ha dato delle sfere di argilla da inserire sotto le radici e mi ha detto di fertilizzare anche con fertilizzante liquido Easy Carbon della Easy Life.
    Come dosaggio mi ha detto di iniziare con 1ml ogni 50 litri un giorno si e uno no.
    Posso procedere in questo modo?
    Non ho impianto Co2 e come luce sono otto ore al giorno di luce a led(luce della vasca Aquatlantis 115 litri...non ho trovato scritti i dati dei led)
    Vi ringrazio in anticipo per eventuali consigli perch? lavoro permettendo vorrei dedicarmi nuovamente ai miei pesciotti
    grazie
    Luca

2. paolo61

paolo61 Moderatore

L'effetto del fondo fertile si esaurisce dopo un p? di mesi, quindi ? giusto integrare con fertilizzante. Assicurati che contenga anche ferro, spesso la sua mancanza ? una delle cause della "sofferenza" delle piante.
    Se poi riesci a postare alcune foto delle piante stesse ci possiamo fare una migliore idea.

3. brucione

brucione New Member

Ecco le foto...spero si possa vedere il problema.Ho provato a farle da pi? vicino ma non rimanevano nitide

4. paolo61

paolo61 Moderatore

A me non sembrano cos? male. Solo le cripto in primo piano sembrano un p? "mosce" ma a loro capita di spesso di attraversare fasi cos?, poi si riprendono.

5. brucione

brucione New Member

Hanno avuto proprio un tracollo e dalle foto non si vede molto bene.Sembrano prive di consistenza con le foglie che si "spappolano".Vediamo se con il fertilizzante si riprendono.Per quanto riguarda i valori dell'acqua sono nella norma?
    E' il caso che mi procuri il test per il ferro?

6. paolo61

paolo61 Moderatore

Il test male non fa, cos? hai un'idea. Quanto al tracollo succede con le cripto e con altre (a me ? successo quest'estate con le vallisneria, all'improvviso sembravano "cotte" e si sfaldavano. Taglio tattico energico, lasciate le radici, ora si sono riprese, ma ci sono voluti un paio di mesi).

7. brucione

brucione New Member

Appena riesco lo compro.Ho quasi paura a dirlo ma mi sembra che la consistenza di alcune foglie si sia stabilizzata.....speriamo bene.Sono tre settimane che fertilizzo,forse qualche risultato c'? gi

8. paolo61

paolo61 Moderatore

9. brucione

brucione New Member

Confermo inizio di ripresa!!
    Le crypto iniziano ad avere un colore pi? vivo e la consistenza delle foglie ? aumentata decisamente.
    So che ora ? prematuro parlarne,ma per quanto devo dare il fertilizzante liquido? ora ne metto 1,5ml al giorno

10. brucione

brucione New Member

Tracollo!!!!
    Tutte le cripto che davano buoni segni di ripresa si stanno nuovamente sciogliendo.Hanno iniziato a farlo da un paio di giorni e contemporaneamente.
    Il mio negoziante mi ha consigliato di mettere anche ferropol 24 della jbl nella dose di due gocce al giorno(una ogni 50 litri)
    Che ne pensate?

11. brucione

brucione New Member

Nessuno che abbia voglia di darmi due dritte?!?!
    tutte le cripto stanno letteralmente scomparendo

Condividi questa Pagina