Platy: comportamenti strani e avanotti

Discussione in 'Poecilidi' iniziata da Incia, 13 Aprile 2016.

1. Incia

Incia Member

Buongiorno a tutti,

ho un problema con un platy e scusate se sar? prolisso ma vorrei descrivere la situazione in modo esaustiva:

da una settimana ho notato una platy, che se ne stava sempre in disparte e non aveva molta voglia di mangiare anche se aveva tutte le pinne belle aperte e non mostrava segni strani. Questo fino alla follia che l?ha colta domenica sera, quando ha iniziato a nuotare super veloce per tutto l?acquario e soprattutto ha inizato a fare giri su se stessa in modo quasi disumano (o "disupesce") tutta contorta per poi restare in verticale per un paio di minuti. Alla fine di questa follia si ? messa vicino al filtro senza muoversi come se niente fosse successo.
    Inoltre ho notato che da qualche giorno ha anche un po di squame bianche nei pressi delle branchie (ma non puntini)

Avevo letto che questi scatti posso essere determinati da forte stress oppure da qualche batterio e quindi mi ? sembrata una buona idea isolarla per una minicura di 4 giorni con

1) acqua alla stessa temperaura
    2) un cucchiaino raso di sale per litro (messo poco a poco)
    3) acqua biocondizionata con aeratore e senza filtro
    4) ho coperto la vaschetta con un panno per non stressarla ulteriormente

Quando sono andato a controllarla lunedi sera ha avuto ancora una serie di scatti contorti talmente forti da farla sbattere contro le pareti della vasca in modo violento ed ? addiruttura saltata gi? dalla vaschetta e l?ho dovuta recuperare a mano... :FishShock

La sorpresa per?, l?ho avuta ieri sera quando sono andato a controllarla e trovo... 7 avanotti (di cui uno morto).

Ora due domande

1) che faccio con gli avanotti? Li lascio in disparte dove sono oppure li metto in vasca grande o nella nursery nella vasca grande?

2) oggi far? un cambio parziale della vaschetta anche perch? ho dato un pezzettino di pisellino ieri e non l?ha mangiato (o cmq non lo ha mangiato tutto). Vado avanti cosi fino alla fine del quarto giorno (cio? giovedi)? le squame bianche in prossimit? delle branchie cosa possono voler dire?

A casa ho anche il baktopur ma non l?ho ancora inserito e non so se ci vuole

Voi avete delle idee di cosa possa essere successo? La pesciotta non sembrava assolutamente incinta e forse scattava mentre partoriva?

----------------------------------------

Valori
    No3:10
    No2:0
    GH: 16
    KH: 12
    Ph: 7,5
    Cl:0,8

Popolazione
    5 Platy (1m:4f)
    5 Cory
    12 rasbore
    12 danio rerio
    Lumachine

Cibo:
    alterno scaglie, succo d?aglio, zucchine, piselli, granuli, tubifex e qualche cibo vivo congelato

Acquario abbastanza piantumato con spazio anche per il nuoto.

Cambio di 20 litri settimanali con acqua di rubinetto decantata e biocondizionata.

-----------------------------

Oggi quando torno faccio una foto.

Scusate ancora se ho scritto molto e vi ringrazio per ogni consiglio che potete darmi.

Buona giornata

2. ram

ram Moderatore

I piccoli mettili nell'acquario, se ci sono abbastanza piante e qualcuna magari galleggiante non usare la "sala parto"

La femmina ancora ha scatti o va meglio? Forse avevi problemi col parto....comunque in genere gli scatti sono dovuti o a metalli pesanti o ai protozoi. Per questi c'era un medicinale ma non so se ancora lo vendono in Italia....forse inrete ? ordinabile: Protozin della Waterlife.
    Continua a tenerla col sale -meglio non iodato- per qualche giorno, pupi anche aggiungere un altro mezzo cucchiaino per litro, gradualmente poi torni all'acqua dell'acquario.

Gli altri pesci sono ok? Hai messo nuovi pesci o piante in vasca nelle ultime settimane?

3. Incia

Incia Member

Ciao Ram,

grazie della risposta. Appena tornato a casa per fare alcune foto e subito mi parte di scatti :(

Alla fine degli scatti resta quasi "bloccata" in posizioni contorte per un paio di minuti per poi ritornare normale.

Vi allego due foto, fatte poco dopo uno scatto, una senza flash dove sembra una normale platina e una col flash dove si vedono quelle squame bianche di cui parlavo prima.

Gli ultimi pesci inseriti li ho messi circa 5 settimane fa quindi non credo dipenda da quello. Gli altri pesci sembrano stare abbastanza bene e figliano anche.

Per quanto riguarda gli avanotti, se li metto in vasca verranno mangiati al 100%. Avevo una platy incinta gigante e quando ha partorito gli altri platy hanno fatto piazza pulita. Ma so anche che la sala parto ? da evitare. Ma un conto ? che nascono in vasca e vengono mangiati e un altro ? metterli in vasca conoscendo il loro destino... ho un dubbio morale qua... :FishCry:

4. ram

ram Moderatore

Allora i piccoli tienili per qualche settimana separati con una sala parto grandicella.
    La povera platy potrebbe avere una forte infezione da protozoi....speriamo che non se ne ammalino altri. Vedi se puoi trovare quel medicinale.....oppure altre cure per i protozoi forse Kokoshi pu? indicartele meglio di me.
    Anche in precedenti post puoi trovare indicazioni per casi simili

5. kokoshi

kokoshi Moderator

Contro i protozoi potresti fare un ciclo con un prodotto contro l'Ictyo tipo Faunamor oppure un ciclo di Flagyl. Sono comunque sostanze contro i protozoi, anche se non sappiamo qual ? il protozoo in questione, quindi si spara un po' nel mucchio...
    Usa comunque anche il sale, un cucchiaino/litro va bene, ? molto utile.

6. Incia

Incia Member

Ciao Kokoshi e Ram,

purtroppo la platina non ha superato la notte. :( Sar? stato o qualche scatto troppo forte, o una crisi avuta o il fungo stesso che hanno portato a questa triste fine... non lo sapremo mai. Quello che so ? che ho in eredit? 6 avanotti di cui prendermi cura adesso.

A proposito di questo, i piccoli erano nella vaschetta con la madre con acqua salata e forse anche un po infetta. Oggi avevo intenzione di fare dei cambi con acqua dell?acquario per farli abituare a poco a poco ma ho paura che mettendoli in vasca possano portare qualche malattia.

Come mi consigliate di agire?

Grazie mille

7. ram

ram Moderatore

La madre veniva da quella vasca, ci ? stata fino a pochissimi giorni fa ed ? li che si ? ammalata.....direi che non introduci nulla di nuovo. Non ? detto che i piccoli debbano ammalarsi, anzi a volte sono pi? forti dei genitori e se la cavano.

Il Flagyl si pu? usare in acquario perch? come medicinale non ? molto dannoso e non distrugge il filtro. Se vedi che qualche altro pesce ha problemi ti conviene trattare tutta la vasca

8. Incia

Incia Member

Grazie dei consigli.

Mi procurer? il medicinale quanto prima. Va bene con qualsiasi pesce? anche con i cory che di solito sono pi? delicati?

Ad ogni modo ho sistemato la sala parto in vasca. Vi allego due foto. Spero che sia abbastanza "grandicella":FishGrin:?

La madre mi ha lasciato 10 piccolini (ne avr? fatti altri 4 con le ultime forze).

Ho messo qualche ramoscello per farli sentire pi? tranquilli

Appena messi in vasca gli altri pesci si sono fiondati li vicino..per fortuna avevo preparato gi? la cena e si sono distratti un poco. Adesso sembrano essersi calmati.

Grazie mille per il vostro prezioso aiuto (Come sempre)!

9. kokoshi

kokoshi Moderator

Mi dispiace per la pesciolina...
    Coi cory e il Flagyl non ho esperienza personale, ma non ho mai sentito parlare di controindicazioni.

10. Incia

Incia Member

Alla fine ho girato un paio di farmacie, ma senza ricetta non ne hanno voluto sapere di vendermelo, anche se gli ho ribadito che era per i pesci...

Sono andato quindi da un negozio di acquari li vicino e, una volta spiegato il problema, mi ha consigliato il tetra contralk, che ho gi? inserito in vasca seguendo le istruzioni e levando il carbone, naturalmente.

Spero che la situazioni inizi a migliorare perch? sono gi? morti 4 platy tutti allo stesso modo, anche se sembra che stia facendo tutto bene. I platy rimasti sembrano stare benone e due di loro sono anche di nuovo incinte.

Ad ogni modo vi ringrazio tantissimo per i vostri consigli Kokoshi e Ram!

11. kokoshi

kokoshi Moderator

Metti anche un aeratore 24h/24, ? molto utile.

12. Incia

Incia Member

Quanto tempo lo devo lasciare in vasca? Fino al cambio?

13. kokoshi

kokoshi Moderator

Durante tutta la durata della cura. Come va ora?

14. ram

ram Moderatore

Ok aspettiamo la cura.
    comunque se vai in farmacie che hanno fuori anvhe l'insegna veterinaria il Flagyl dovrebbero dartelo anche senza prescrizione....loro lo sanno che si usa in acquario. Oppure se vuoi ti invio io qualche compressa che qui c'? una farmacista che ha il fratello acquariofilo e non fa problemi a lasciar curare i poveri pesci:FishSmile.

La pulizia vasca che hai fatto ....? come quando si trasloca la vasca in poche ore. Male non fa, anzi. Solo a volte potrebbe formarsi una patina batterica superficiale, che non crea problemi ai pesci e si toglie con la carta da cucina.

15. kokoshi

kokoshi Moderator

Penso che il problema ricetta sia dovuto alle leggi tedesche, pi? rigide delle nostre.

16. Incia

Incia Member

Ciao ragazzi e grazie per le dritte. Domani far? il cambio: i platy e gli altri coinquilini sembrano essere normali, anche se una platy ? andata spesso e volentieri a respirare sopra la superficie dell'acqua... prima che mettessi l'areatore per?. Dopo non mi sembra di averla vista di nuovo. Come faccio a capire se la cura sta avendo dei benefici?

Per quanto riguarda la patina, quella non la vedo. Quello che ho notato sono dei piccolissimi cespugli di alghe attaccati sul vetro e sulla ghiaia. I pesci ogni tanto gli mollano qualche smozzicata, ma non sembrano esserne attratti in maniera particolare. Comunque domani col cambio faccio un po di pulizia in generale di vetri e ghiaietto e nel caso apro un nuovo posto a riguardo.

Discorso pillole: Non conosco nel dettaglio le leggi e la loro rigidit?. Credo che pi? di tutto, sia una questione di mentalit? tedesca per cui se una cosa "non si potrebbe vendere" allora non si vende e basta... :D

Condividi questa Pagina