platy con escrescenza

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da jaia, 11 Settembre 2017.

1. jaia

jaia Member

Acquario 50 lt.
    da gennaio 2015, piantumato
    cambi 10% settimanale
    pH 7,6
    GH 16
    KH 7
    NO2 0,01
    NO3 5
    T 25°

4 platy (maschi)

Il platy di cui parlo acquistato a ottobre 2016.
    Come si vede dalla foto, si è formata una macchia scura, che potrebbe essere sangue, ma non ne sono sicura e, successivamente, ho notato un rigonfiamento.
    Ho isolato già da 5 giorni il platy in vaschetta con aeratore, senza filtro, 5 gr/l di sale, ma non c'è né peggioramento, né miglioramento.
    Il comportamento è normale: mangia ed è abbastanza attivo, per quanto possa esserlo da solo in vaschetta.
    Cosa posso fare?

DSC_0435.JPG DSC_0448.JPG DSC_0451.JPG

Poi, dato che i guai non arrivano mai soli, oggi ho notato uno degli altri tre platy con attaccato all'ano un filamento molto lungo (3-4 cm), sottilissimo, trasparente, con 2-3 punti di feci scure.
    Come intervengo?
    Grazie :(

2. Andre banza

Andre banza Member

Aspetta i più esperti ,non dare gran peso alle mie parole,tuttavia non potrebbero essere vermi?Di solito..

3. jaia

jaia Member

Sì, sì, vermi lo so, ma per la cura preferisco aspettare indicazioni.
    Per qualunque farmaco, in una caso e nell'altro, posso reperire velocemente quelli in farmacia.

4. kokoshi

kokoshi Moderator

Difficile capire quell'escrescenza, non credo però che si possa far molto. Se il pesciotto si sente bene, forse si stressa meno stando in acquario, i valori sono ottimi.
    Per le feci filamentose, potrebbero essere flagellati ( da curare col Flagyl) o vermi. Puoi dare qualche particolare in più? i pesci colpiti stanno in superficie o a fondo? mangiano? sputano il cibo?

5. jaia

jaia Member

Sì, la penso allo stesso modo. Ho tentato con il sale nell'eventualità (remota) che potesse trattarsi di una ferita, ma non ci credevo molto... Qualunque cosa sia non credo sia curabile, ma non penso possa essere contagiosa, quindi diminuisco il sale con un paio di cambi e poi lo rimetto in acquario.

Il pesciotto interessato è uno solo. Staziona in superficie: questa mattina,a luci spente, stava appartato tra il vetro posteriore e il filtro, ma quando si sono accese (ora della pappa) ha cominciato a nuotare con gli altri.
    Mangia e non sputa il cibo, ma vedo che non è in forma. Per ora non ho visto altri filamenti.

6. jaia

jaia Member

Sono morti entrambi.
    Per quanto riguarda quello con l'escrescenza, ero certa che la prognosi fosse infausta, ma per l'altro non so che dire... Fino a domenica era un pesciolino sano!
    Sono avvilita...

7. kokoshi

kokoshi Moderator

Mi dispiace molto... Per quanto riguarda il secondo pesce, sospetto dei vermi più che dei flagellati. Considerata la bassa (per non dire nulla) tossicità del trattamento, potrebbe essere prudente fare un ciclo di Ascarilen:

8. jaia

jaia Member

La farmacia dove mi servo non ce l'ha e non lo trova nemmeno dai suoi distributori. Domani provo a chiedere ad altre farmacie. Ci sono eventualmente alternative?

9. kokoshi

kokoshi Moderator

Questa non me l'aspettavo... Ci manca solo che ci tolgano pure l'Ascarilen!
    Potresti usare il Droncit, credo che sia un po' più tossico però, io non l'ho mai usato, ma conosco questo dosaggio, dovrebbe essere sicuro:

10. jaia

jaia Member

Ho comprato il Droncit.
    Dato, però, che i due pesciotti rimasti appaiono in buona salute e dato che consideri il Droncit un po' più tossico, pensi sia più prudente provare ad aspettare prima di usarlo, monitorando attentamente la situazione?

11. kokoshi

kokoshi Moderator

Sono d'accordo, se i pesci stanno bene, meglio aspettare. Al minimo segno, vai di Droncit. Tienici aggiornati, mi raccomando!

12. jaia

jaia Member

Ok! Grazie!

13. jaia

jaia Member

Ciao,
    è passata una settimana e i due pesciotti sono in salute! Penso che non ci sia bisogno di procedere con il Droncit! Che dite?

14. kokoshi

kokoshi Moderator

Benissimo, niente Droncit! Mi fa piacere!

15. jaia

jaia Member

Condividi questa Pagina