Platy con ictio?

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da bolla&paciuli, 1 Febbraio 2017.

1. bolla&paciuli

bolla&paciuli Member

Buongiorno,

Si sono accese le luci dell'acquario e ho notato che i 3 platy hanno dei piccolissimi puntini bianchi e ho pensato subito all'ictio... Me ne date conferma? Nel caso come posso procedere?
    In vasca ho
    - 3 platy
    - 5 guppy
    - 5 cory
    - 1 neritina

Valori dell'acqua
    - pH 7,5
    - KH 8
    - Conduttivit? 450uS
    - NO3- 20
    - NO2- 0,05
    - PO43- 1,4
    - Temperatura 23 (che sto alzando a 28)
    - GH 8

2. kokoshi

kokoshi Moderator

Sembrerebbe Ictyo. Allora, porta la temperatura anche a 29?C e metti un aeratore 24h/24. Se entro 24 ore non vedi decisi miglioramenti, compra un medicinale tipo Faunamor, nei negozi di acquari. Nelle istruzioni del prodotto ti diranno di togliere il filtro, ma tu NON farlo, lascia il filtro in azione normalmente, noi si fa tutti cos?. Togli solo il carbone, se ce l'hai. Se ? una forma lieve, potrebbe guarire anche con temperatura e aeratore, ma non sottovalutarla. Nel dubbio io inizierei a cercare il Faunamor, cos? l'hai pronto.
    Il GH 8 ? basso per i pecilidi, dovrebbe essere almeno 12.
    Aiuter? anche aggiungere un po' di sale da cucina, un cucchiaino ogni 10 litri circa, purtroppo per i cory non va molto bene, quindi non ne metterei di pi?.

3. bolla&paciuli

bolla&paciuli Member

Aggiornamento:

nella vasca di quarantena (28?C-4g/l di sale) sono pressoch? spariti i puntini bianchi ai 3 platy e 1M-2F dei guppy.

nella vasca principale (28?C-buio-arereatore) i 5 cory e 1M-!F di guppy stanno bene

Pensavo nel week-end di riportatre tutta la popolazione in vasca,
    come procedo? e come gestisco la vasca nei giorni successivi?

4. kokoshi

kokoshi Moderator

Io li riporterei in acquario, nell'Ictyo inoltre normalmente non si isolano i pesci colpiti, dato che l'infezione riguarda tutta la vasca. L'importante ora ? non abbassare la guardia, mantieni la temperatura a 28?C per almeno una settimana ancora e tieni l'aeratore acceso 24h/24. Poi, molto gradualmente, provvederei ad abbassare la temperatura, di 1-2 gradi al giorno.
    In questo periodo osserva i pesci e, nel caso, tienti pronto col Faunamor.
    Tienici aggiornati!

5. bolla&paciuli

bolla&paciuli Member

Grazie kokoshi!

6. bolla&paciuli

bolla&paciuli Member

ANCORA.... !!!

ieri sera T=24-25?C aereatore off abbiamo notato alcuni puntini su un platy (3-4) e su un guppy femmina (un paio)...ho riportato la T al massimo, forse sta sera sar? a 27... e in 48h saremo a 28-29, il 50W fa quel che pu? a sta stagione, e aereatore se mia moglie la trova da comprare sta sera aggiungo una seconda porosa.

Spero di risolvere e poi materr? la vasca a 28?C per un bel p? sino a che spento il riscaldatore sar? la nautura a mantenere...

Non ho intenzione di isolare i pesci perch? tanto il problema ? in vasca.
    Poi purtroppo ho cory che non posso "salare" ne trattare con faunamor secondo quanto ho letto in giro...e quindi da quelli eliminare sta cosa non si pu? se non con la temperatura e il moviimento dell'acqua.

Non ho attivato l'areareatore "abbinato al filtro" (vedete post precedenti) per poter lascaiare la siringa con la torba e "gestire il pH" senza picchi

7. kokoshi

kokoshi Moderator

Hai aumentato il GH? Per i pecilidi 8 ? basso.
    Coi cory mi risulta che il Faunamor si possa usare, magari a met? dose, ma mi sembra di s?. Per prudenza fai una ricerca in rete, per?!

Condividi questa Pagina