Pleco che non mangia

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da Kri, 22 Marzo 2017.

1. Kri

Kri Moderator

Ciao a tutti, c?? il mio Pleco (Pterygoplichthys) che ? da ormai una settimana che mangia poco e niente, e sta quasi sempre fermo nel punto pi? nascosto della vasca. In realt? non ha mai girato molto in vasca di giorno, per? negli ultimi tempi aveva preso l?abitudine di presentarsi davanti al vetro ad orario dei pasti, cosa che adesso invece non fa. Non sta neanche lucidando vetri e piante come suo solito nelle ore notturne.
    Mercoled? scorso ho notato che aveva lasciato la razione di cibo e quindi da allora sto dando porzioni ridottissime o nulle, ho dato anche i piselli, con o senza aglio. In un giorno sta mangiando un paio di piselli e/o uno dei granuli della pappa solita (normalmente ne ha 5x3volte al g).
    In vasca nulla di cambiato come valori, arredi, manutenzione ecc.; ? da solo con delle lumachine.
    L?unica cosa ? una diffusione improvvisa di alghe verdi filamentose, sempre state presenti ma che da un paio di settimane sono aumentate a dismisura. I neon erano piuttosto vecchi quindi li ho cambiati. Non so per? se le alghe sono aumentate anche perch? il Pleco non le mangia, oppure se ne ha mangiate troppe? :FConfu
    Ho notato in vasca una sola volta in questi giorni una cacchina diversa dal solito, una sorta di palletta di 2-3 mm di diametro :FishShock mentre di solito sono lunghe e sottili.
    Oltre il fatto di continuare a tenerlo d?occhio, qualche consiglio? C?? qualcos?altro che potrei fare?

2. kokoshi

kokoshi Moderator

Mi sembra che tu possa fare poco. L'unica ipotesi ? che abbia mangiato troppe alghe, in questo caso un po' di digiuno, magari in isolamento, sar? utile. Altrimenti non saprei proprio che fare...

3. Kri

Kri Moderator

Isolarlo sarebbe difficile, ? molto selvatico e anche grandicello, non saprei dove metterlo :FishOpps: Immagino lo dicessi per evitare che mangi le alghe, ma al momento non le sta toccando, proliferano alla grande :FishEvil:
    Ma tu quindi non gli daresti proprio nulla? Per quanto tempo?

4. Black molly

Black molly Moderator

Ha a sua disposizione una radice per "raspare" un p?? Si nutrono e hanno anche necessit? di assimilare lignina per poter digerire meglio, magari potrebbe essere questo il problema

5. Kri

Kri Moderator

S?, ce l'ha, ne ha due di cui uno gli fa anche da tana... per? in questi giorni non lo vedo andarci sotto e neanche rasparlo come fa di solito. Sta sempre sulla parete di fondo, dietro a un'anubias, lo si vede a malapena. Pensavo infatti se non convenisse spegnere per due o tre giorni le luci, per contrastare le alghe e allo stesso tempo per farlo sentire pi? tranquillo... Che ne pensi/pensate?

6. Black molly

Black molly Moderator

Ho avuto un problema simile anni fa con un ancystrus, vittima di idropsia. Se non riesci a vederlo bene da vicino, ? un p? difficile azzardare qualche ipotesi

7. Kri

Kri Moderator

Con l'ancystrus era molto visibile l'idropisia? Ho letto che nei pesci da fondo ? difficile da notare, a volte. E' stata la mia prima preoccupazione, non vedendolo mangiare, e per quel che ho potuto scrutarlo le squame mi sembrano tutte a posto. Qualche giorno fa mi ? sembrato che avesse il respiro pi? debole del solito. Comunque oggi pomeriggio, finalmente, l'ho visto venire davanti a dare una "passatina" a legni e foglie :FHappy: e anche il respiro era normale. Spero proprio che si sia ripreso! In ogni caso per oggi non gli ho dato nulla di cibo, anche perch? proprio a digiuno non ?, se mangia le alghe. Credo che le filamentose verdi siano commestibili per lui. E ho lasciato la luce spenta. :FConfu

8. kokoshi

kokoshi Moderator

In ogni caso la luce spenta non fa mai male ai pesci. Io lo terrei a digiuno anche domani.

9. ram

ram Moderatore

Si anche io farei un p? di luce spenta e digiuno, tanto se ha fame ci sono alghe e legno. E' un pesce vecchio?
    Pu? aver avuto un intasamento intestinale....oppure crescendo sta semplicemente mostrando le sue caratteristiche di pesce prevalentemente notturno.

10. Black molly

Black molly Moderator

Purtroppo me ne accorsi quando ormai era troppo tardi. Concordo sulla strada da seguire:FishWink:

11. Kri

Kri Moderator

Ha circa 8 anni, giovincello non ?... :FConfu Le informazioni sull'aspettativa di vita dei pleco sono le pi? svariate, per?... 10-20 anni, 11-15 anni, 20-30 anni... :FishShock:

E' quella la mia paura, sta sempre nascosto... :FishOpps:

Dopo tre giorni a luci spente e senza cibo a parte le alghe, sto provando a dargli un po' del solito cibo, ma di tre granuli ne mangia solo uno o due, almeno un granulo lo vedo rimanere (la dose normale era di 5 granuli tre volte al g) :FishSad: Qualche giorno fa ? andato in giro sul legno e sulle piante, ma poi si ? di nuovo rintanato nel punto pi? nascosto e sta quasi sempre l?. Non so proprio che fare... Voi comunque tornereste al digiuno o gli dareste qualcosa?

12. kokoshi

kokoshi Moderator

Non sono pratico di pleco, ma la butto l?: potrebbe avere flagellati?

13. ram

ram Moderatore

.....che dire? Quando ho avuto pesci con idropisia li ho visti mangiare fino quasi alla fine.
    Quanto a malattie infettive o parassiti vari, in un pesce che sta in vasca da tanti anni, dove se le prende? Hai messo qualche nuova pianta o ospite in acquario?

O potrebbe semplicemente essere costipato?

14. Kri

Kri Moderator

I flagellati penso li abbia gi? avuti, insieme a Lalla (il carassione) quando vivevano nella stessa vasca; dico penso perch? faceva cacchine filamentose e "a trattini", cio? alternate a tratti di budello vuoto, ed ho letto che nei Pleco si presenta cos? quel problema. Adesso di cacchine non ne vedo proprio in giro... Certo, essendo l'acquario abbastanza piantumato e tenuto parecchio "selvaggio" (non sifono mai in quella vasca), non ? semplice vederle, per? in genere qualcuna se ne vede... adesso dopo quella "a mattoncino" strana che ho visto ormai una decina di giorni fa, non ne sto vedendo. Perci? penserei pi? a costipazione o altro (?). Comunque, tra un po' andr? alla ricerca :FishGrin:

Piante nuove o legni nuovi niente, ospiti nuovi niente... :FConfu

Pare proprio che non abbia fame, o ne abbia poca... Ieri ? andato a vedere un po' nella zona dove mangia, ma poi basta. La mattina in genere ? affamato e si mette l? in attesa, invece ora sta sempre sul vetro dietro l'anubias... Mi chiedo per? se magari, mettendogli la pappa normale, la mangerebbe pure... non so...

15. Black molly

Black molly Moderator

Per pesci che stanno rintanati e non si mostrano ? difficilissimo...

Io lo terrei a stecchetto per vedere se la fame lo porta a mostrarsi in giro e capire se possa avere qualche sintomo visibile.
    Se come dici non si vedono feci la strada pi? plausibile sarebbe quella della costipazione, ma cos? per? ? come andare a caso

16. kokoshi

kokoshi Moderator

Sono d'accordo con Antonello, stiamo andando a naso, ma ? l'unica cosa che possiamo fare con questi pesci. In ogni caso un altro po' di digiuno non guasta.

17. Kri

Kri Moderator

Infatti, anch'io non so che fare se non continuare cos?... Ieri mattina ho provato a dargli tre granuli imbevuti d'aglio, pensando che magari in caso di parassiti intestinali potessero essere d'aiuto, e una piccola rondella di zucchina, che lui ama. Ha mangiato due granuli la mattina e l'altro a mezzogiorno, la zucchina stamattina era ancora l?... Oggi credo che l'abbia assaggiata, ma non ho messo nient'altro. Nel frattempo ? venuto per un attimo sul vetro davanti (per colpa mia perch? ho fatto rumore dal lato in cui era) e ho potuto vedere che la pancia appare normale, un po' dimagrita ma comunque n? scavata n? gonfia.

18. Black molly

Black molly Moderator

Guarda...prova a mettere qualche goccia di vitamina, magari gli stimola l'appetito

19. Kri

Kri Moderator

Non ci avevo pensato! :FRolle: Intendi di quelle da mettere nell'acqua, oppure sulla pappa? Mi daresti un nome di prodotto e dosaggio?

20. kokoshi

kokoshi Moderator

Potresti prendere "Idroplurivit" gocce, in farmacia, sarebbero per i bambini. Puoi imbibirne il mangime con una goccia.

Condividi questa Pagina