Pleco che non mangia

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da Kri, 22 Marzo 2017.

1. ram

ram Moderatore

Si, Idroplurivit.
    Pensavo....non pu? essere una femmina che magari ha deposto ed ? un po' stressata?

2. Kri

Kri Moderator

Grazie! Oggi ho preso l'Idroplurivit e domani prover? a dargli un paio di granuli imbevuti... Il problema ? che per? non li mangia subito, li lascia l? per ore e poi ne mangia uno o due lasciando il resto :FishSad: Ormai sono passate due settimane, sono davvero preoccupata.

Ram, per quel che so ? un maschietto... Proprio non so cosa potrebbe stressarlo, non c'? nulla di diverso dal solito.

Vedi l'allegato 32362
    (foto di ieri)

Le alghe proliferano... Ho interrotto la fertilizzazione (fertilizzante liquido Anubias supra basic), ho fatto bene?

3. kokoshi

kokoshi Moderator

In caso di malattie non chiare, sempre prudente sospendere i fertilizzanti, non si sa mai...

4. Black molly

Black molly Moderator

Le gocce puoi anche metterle direttamente in acqua.
    Non ricordo le dosi, prova a fare una ricerca. Ho il dubbio tra una goccia ogni 25 litri o 40 litri

5. Kri

Kri Moderator

Aggiornamenti: il pesciotto ormai ? quasi un mese che mangia poco, per? negli ultimi giorni mi sembra un po' migliorato. E' (un po'!) pi? attivo, cambia posizione ogni tanto invece di stare sempre nel punto pi? buio, e ieri finalmente ho trovato alcune timide cacchine in un punto della vasca in cui ha stazionato a lungo :FishGrin::FHappy:
    Qualche giorno fa ho alzato la temperatura di circa un grado e mezzo, perch? avevo letto che potrebbe essere utile per stimolare il metabolismo. Gli sto dando sempre solo verdura bollita, e nell'ultima settimana gliel'ho "condita" con una piccola goccia di olio di paraffina (vaselina liquida). Come quantit? mangia ancora poco rispetto a prima (una rondella sottile di zucchina e un pezzettino di spinacio o un pisello max al giorno), il resto lo lascia...
    I granuli ho provato a darli una volta ma li ha proprio lasciati. Penso di continuare cos? con sola verdura, che ne pensate?

6. kokoshi

kokoshi Moderator

Visto che ? migliorato, continuerei cos?! Ogni tanto dagli le vitamine.

7. Black molly

Black molly Moderator

Ma avevi per caso somministrato vitamine come suggerito?
    Come dice il Doc, continuerei per qualche altro giorno con cibo imbevuto oppure gocce direttamente in acqua

8. ram

ram Moderatore

Forse l'olio lo ha "stappato":FRolle:....magari aveva una costipazione, in qualche caso ho usato olio d'oliva e funzionava

Continua cos? per ora e vedi come va, e con un p? di vitamine per un paio di settimane male non gli fai

9. Kri

Kri Moderator

Ciao a tutti, grazie per i consigli, rispondo un po' tardi per problemini di salute in questi giorni, la situazione di Lift (il pleco) comunque non molto ? cambiata... anzi negli ultimi due giorni ha mangiato un po' meno e di nuovo niente cacchine in giro, quindi mi chiedevo se non fosse il caso di dargli ancora una goccia di olio di vaselina o di oliva sulla pappa. Le vitamine le ho messe in vasca, solo 4 gocce per 200 litri, credo sia poco ma ho trovato dosaggi svariati e anche un po' di esperienze di pesci che hanno avuto problemi a riguardo, e mi sono un po' preoccupata... :FishShock:FishOpps: Nel caso, dopo quanto ne mettereste altre?
    L'altro ieri ho riprovato con i granuli, ci si ? buttato sopra e stavo gi? esultando ma dopo poco li ha lasciati stare... Anche con la zucchina, sua adorata, fa cos?, parte all'attacco ma poi ? come se si stancasse...

10. kokoshi

kokoshi Moderator

Visto che l'olio qualcosa aveva forse fatto, io lo ripeterei.
    Di solito quando cercano di mangiare e poi desistono ? indice di flagellati, almeno nei pecilidi, purtroppo nei pleco non so che dire...
    Forse un ciclo di Flagyl si potrebbe anche fare, non ? pesante, non richiede isolamento e non pregiudica il filtro...io tenterei!

11. Kri

Kri Moderator

Riprendo questa discussione per dirvi che dopo oltre un mese e mezzo di dieta a base di zucchine (principalmente), piselli e spinaci ogni tanto, finalmente il mio pleco Lift si ? ripreso :FHappy::FHappy::FHappy: da qualche giorno non sta pi? sempre nascosto, ha ripreso a gironzolare per la vasca, si posiziona nel punto solito della pappa con il muso verso il vetro a chiedere cibo come faceva prima, raspa anche il legno... All'inizio di questa settimana ho trovato letteralmente un tappeto di... ehm... adorabili cacchine :FishOpps::FishOpps: verde zucchina e marrone legno! :FishGrin::FLaugh: Davvero una quantit? enorme, poverino, come doveva sentirsi male con un blocco cos?... :FConfu Comunque lo sto tenendo ancora un po' leggero, divido la pappa in tre volte come prima ma pochi granuli (un totale di 9 o 10 contro i 15 di prima) e sempre una rondella (sottile) di zucchina a disposizione, che finisce nell'arco della giornata. Avevo letto di allevatori (americani) che usano la zucchina e il cetriolo come alimentazione di base per i Loricaridi, quindi penso di continuare cos?, magari variando ogni tanto con qualche altra verdura :FishSmile
    Grazie a tutti per i consigli :FishSmile

12. kokoshi

kokoshi Moderator

Bene, mi fa molto piacere :FishSmile!

13. Black molly

Black molly Moderator

Benissimo!

14. jaia

jaia Member

Benissimo, mi fa piacere! :FishSmile

Condividi questa Pagina