Prima esperienza

Discussione in 'Anfibi e Tartarughe: habitat ed allevamento' iniziata da Marty 93, 27 Ottobre 2015.

1. Marty 93

Marty 93 New Member

Ciao a tutti, vorrei intraprendere una meravigliosa avventura nel mondo delle tartarughe acquatiche,premetto ke so poco o nulla x questo kiedo a voi. Ho un acquario di 88litri per pesci,pu? essere usato x una tarta? E soprattutto basta come grandezza x farla vivere serena e in salute? Ho anke un filtro biotriangle large dell aquoss e tre neon posizionati nel coperchio possono essermi utili o devo prendere quelli specifici? In questo caso vi prego consigliatemi i migliori e ditemi tutto quello ke c'? da sapere a riguardo (Potenza filtro watt luce riscaldamento ecc...)so ke la mia vasca non ? molto grande e non avendo la possibilit? di comprarne una d pi? litri (causa spazio e costi) vorrei prendermi una tarta di misure ridotte a confronto la classica scripta di 20/30cm. Navigando in internet ho visto tarta ke raggiungono una lunghezza di 11/12cm, come vivrebbe nella mia vasca? Accetto consigli d tutti i tipi AIUTATEMIIIIII GRAZIE

2. ram

ram Moderatore

La vasca per la tarta puoi usarla ma per poco perch? crescono in fretta, le piccole di cui dici sono appena nate o quasi, le tartarughe d'acqua diventano grandi sui 25-30 cm. Quindi entro un paio di anni dovresti trovare un'alternaternativa, anche un fai da te in balcone:FishWink:
    Non sapevo di specie di tartarughe nane, puoi mettere un link? Mi pare strano....magari sono quelle solite che non hanno terminato la crescita.

I neon dell'acquario non sono molto adatti perch? loro devono avere apposite lampade "riscaldanti" (io usavo una lampadina normale di quelle vecchio stampo, al tungsteno e con 15 watt, ma ora mi sa che non le fanno pi?).
    Se la vasca non ? mai raggiunta dal sole diretto devi prendere una lampada apposita per rettili, che le aiuta a sintetizzare la vitamina D, altrimenti hanno problemi gravi: deformit?, rachitismo e malattie varie (oppure la metti al sole una mezz'ora al giorno, sempre con acqua a disposizione).

Il filtro....non conosco quel modello, metti una foto. Calcola che come acqua non dovr? essere molto alta, diciamo un terzo della vasca o anche meno, quindi il filtro deve pescare bene altrimenti non funziona.

Ovviamente devi creare una zona emersa in cui possa asciugarsi e riscaldarsi. Ci sono delle cose carine in resina gi? pronte oppure la crei tu con pietre piatte fissate tra loro con silicone. L'importante ? che sia facile da scalare per le sue zampine:FishWink: Eventualmente puoi mettere un pezzo di retina in plastica a fare da scala, sempre fissata con punti di silicone (ok quelle verdi che usano i fiorai per i fiocchi semirigidi decorativi).
    Evita del ghiaetto sul fondo perch? rende difficile la pulizia e loro sporcano molto

Come cibo ne riparleremo dopo:FishWink: La vasca con filtro dovrai farla partire come un acquario (un mesetto di rodaggio) e poi fare i cambi molto regolari e frequenti.

3. Marty 93

Marty 93 New Member

La specie che dicevo e la sternotherus vanno dai 10cm ad un massimo di 14 circa... questo ? il mio filtro ma da quello Ke o capito non va x niente bene.

4. paolo61

paolo61 Moderatore

Forse mi ? sfuggito, ma non ho capito le dimensioni della vasca.

5. ram

ram Moderatore

A giudicare dal litraggio e dalla forma la vasca dovrebbe avere una base 80X30......o 35.
    Conferma le misure per favore, Marty

Quel filtro dipende da quanto si vede ? alto perch? lavora in immersione ed ? verticale, comunque ad occhio credo che non vada bene.
    Io avevo creato un vano filtro sotto l'isola di resina, che era cava. Ci tenevo spugna ed ovatta filtrante con un sacchettino di cannolicchi porosi ed una piccolissima pompa di quelle interne che si mettono nelle scatole filtro. Ti conviene fare cos?....e magari creare un bel gradone alto sui 20 cm massimo dalla base, in modo da tenerci sotto la parte filtrante. Con un p? di silicone ed una lastra di plexiglass puoi fare un compartimento stagno sotto al gradone-isola, basta che fai due-tre fori alla base come punto di pescaggio (poi davanti ci metti un pezzo di rete in plastica oppure grigliette di quelle di ricambio per i filtri interni. Ci spendi pochissimi Euro e risolvi)

Calcola che togliere l'acqua da una vasca posta in basso ? molto scomodo (il secchio o la bacinella sono pi? alti della base della vasca ed il principio dei vasi comunicanti non funziona in quel modo), ti conviene quindi prendere una pompetta mini, per il filtraggio, che poi all'occorrenza userai pure per togliere l'acqua sporca tramite un tubicino. Altrimenti non riuscirai a fare i cambi.

6. Black molly

Black molly Moderator

Confermo quanto detto da Ram, ti serve un'isoletta in modo che le tartarughe possano salirci per stare anche all'asciutto. Non serve riempire la vasca fino all'orlo. Mia figlia mi sta trascinando in questa sua passione e ha acquistato una vasca adatta con l'isoletta dove all'interno abbiamo inserito cannolicchi e lana di perlon.
    Diciamo che su una capienza di 50/60 litri, ne abbiamo messi 20

7. Marty 93

Marty 93 New Member

Allora le misure esatte sono Lunghezza 75 e mezzo , Larghezza 31 e mezzo , Altezza 36 e mezzo. Pu? bastare x una tartaruga dalle dimensioni ridotte come le sternotherus e le kinosternon? !?!?!? So d dover creargli l isoletta emersa ma x il momento le mie priorit? sono altre, vorrei sapere quale filtro ? pi? adatto,il riscaldatore, lampada spot e UVB da quanti watt, e sti canolicchi Ke non riesco a capire cosa siano a cosa servono e se sono necessari!!!!scusate la mia ignoranza grazie ancora x il vostro aiuto

8. Marty 93

Marty 93 New Member

RAM grazie x la spiegazione del lavoro Ke ai fatto con il filtro tutto fai da te ma io non c riuscir? mai anke solo quello Ke hai scritto x me ? arabo...vorrei una cosa pi? semplice possibile non sono brava con il fai da te...
    P.S so Ke sembro antipatica a non mettere mai faccette ma non o ancora imparato

9. Black molly

Black molly Moderator

Le dimensioni vanno bene.
    L'isola ti serve perch? funziona come un vano filtro per acquari. Ti serve una pompa da inserire all'interno e, sempre in questo spazio vanno messi i cannolicchi (Siporax, ad esempio) e della lana di perlon che trattenga lo sporco in sospensione.
    Per il termoriscaldatore vai in base alla capacit? della vasca: 10 litri/10 o 15 W di potenza del termoriscaldatore.
    Intanto questo ? il materiale indispensabile, poi magari vedremo per lo spot

10. Black molly

Black molly Moderator

Per mettere le faccine, clicca su "Modalit? avanzata" per rispondere

11. ram

ram Moderatore

Guarda che forse sono io incapace di spiegare ma ? una cosa da bambini! Forse puoi usare una vaschetta da cibo rettangolare, come vano filtro, tipo quelle da 1, 5 litri della Gi?Style o simili:FishWink: Magari se qualcuno ? bravo ti pu? fare un disegnino. Purtroppo filtri a scatola orizzontali non ne vendono....Alcuni usano dei filtri a zainetto belli grandi, facendoli pescare a livello del fondo vasca (ecco un esempio un p? pi? elaborato, ma ti fa capire come funziona lo "zainetto" https://www.youtube.com/watch?v=xiIITbE2H5E )

L'isola la puoi fare mooolto semplicemente incollando al vetro, col silicone trasparente o nero, dei pezzi di sughero o di finto legno in resina (li vendono gi? fatti:FishCool:) Basta che sotto lasci lo spazio per incastrare la vaschetta che userai come vano filtro

Ci sono anche dei tutorial tipo questo, per? se usi una vaschetta da cibo con due buchi per l'entrata dell'acqua ti faciliti le cose https://www.youtube.com/watch?v=KQJYJxl1LSk

12. ram

ram Moderatore

per il filtro....ne ho fatto uno "esempio" con una scatola di cartone, per farmi capire (? pi? facile farlo che dirlo:FishGrin:), mander? le foto a qualcuno che me le sappia mettere qua...che io non riesco dal cellulare:FShame:

13. Lilium

Lilium Moderator

Ecco le foto.

14. ram

ram Moderatore

Grazie Elisa!:FishKiss: e scusate se le foto sono un p? storte

ovvio che
    1) non bisogna farlo di cartone:FLaugh:
    2) lo spazio per i cannolicchi deve essere un p? pi? grande e pieno dei medesimi
    (usare quelli porosi)
    4) la spugna e l'ovatta di perlon devono ben aderire ai lati della scatola, in modo che l'acqua debba attraversarle per forza ;)
    4) la scatola di plastica deve essere ben chiudibile, con coperchio a tenuta, quindi lo puoi fissare anche con un paio di fasce elastiche.

L'isola puoi anche appoggiarla sul coperchio della scatola filtro, visto che quella in resina sono abbastanza pesanti. Oppure la incolli alla parete lasciando spazio sotto adeguato. I lati della vaschetta filtro puoi nasconderli con pietre laviche, con altri pezzi di resina decorativa effetto roccia, con piante semirigide anche in plastica o meglio tipo anubias o pothos, (basta che non siano velenose).....fantasia ci vuole!

15. Lilium

Lilium Moderator

Non mi intendo di tarte ma ricordo che in questa sezione c'? il post di Mattia sulla vasca di Gentoo. Marty potrebbe prendere esempio da quell'allestimento.

Condividi questa Pagina