primi consigli

Discussione in 'Speciale Neocaridine' iniziata da Polo, 11 Giugno 2016.

1. Polo

Polo New Member

Ciao a tutti,
    ovviamente il rientro nel forum fa tornare la gola di nuove avventure...
    in attesa della nuova vasca vorrei cimentarmi con le caridine...
    dato che ne so veramente poco (ne ho avuta qualcuna in passato in acquari di comunit?, ma senza specifiche conoscenze....) riuscite a indicarmi qualche discussione/articolo per una infarinatura di base?

io ho un 180 litri juwell vision in cui attualmente ci sono due oranda che riporterei al negoziante
    per il fondo manterrei il ghiaino ambrato (granulometria 1mm circa)
    come piante ho esclusivamente anubias (nana e barteri)

vorrei iniziare con le pi? facili (ossia le red cherry che ho anche avuto in passato).
    valori di acqua indicati? temperature? eventuali compagni (avendo due bimbi non mi dispiacerebbe mettere qualche pesciolino facile come i guppy; cos? potrei anche stimolare la curiosit? dei bimbi con le nascite)

come piante cosa conviene mettere (non ho fondo fertile, quindi non posso andare su piante esigenti)

grazie!

2. c4l182

c4l182 Moderator

Beh come piante amano molto i muschi, poi tutt'e le epifite vanno benissimo, un must sono le bucephalandra, ma non sono piantine proprio a buon mercato.......poi non hanno esigenze particolari, puoi piantumare con tutte quello che vuoi.

Esigenze di acqua, tenerissima, altrimenti possono avere di problemi in fase di muta, inoltre il carapace perderebbe elasticit? non permettendone una corretta crescita.

Va da se che una accoppiata con i gruppy non ? una scelta ottimale, potresti optare per un branco di Rasbore, otocinclus, insomma pesciolini innocenti.....

Pensavo.......se per delle caridine disponi un 180 vision.... Se volessi allestire una vasca per grossi ciclidi affitteresti una vasca dell'ecquario di Genova?
    Ovviamente scherzo, un abbraccio

3. Polo

Polo New Member

ahahahahahah, il fatto ? che ho un 180 vision che per ora non ha una destinazione precisa...
    per ora la fase ? di transizione in attesa del vascone nella casa nuova!

grazie mille... sto cercando un pochino su internet e vedo che ci sono ottimi articoli!

4. Black molly

Black molly Moderator

Di sicuro la maggior parte delle cryptocoryne fanno al caso tuo. Ne ho diverse in vasca e creano un bell'effetto di colore. Certo, se avessi anche un impianto di CO2 le vedresti crescere a dispetto della loro fama di piante "lente"

Condividi questa Pagina