Primo Malawi (era...)

Discussione in 'Ciclidi Africani' iniziata da Mithril, 29 Aprile 2017.

1. Mithril

Mithril Active Member

Dopo lunga..lunga..lunga riflessione, alla fine ho deciso pure io di passare a qualcosa di pi? serio dei soliti pescetti pacifici da vasca piantumata :FishRazz:. Il roccioso non mi ha mai attirato granch?, ma ho letto che non ? richiesta molta manutenzione per questi ciclidi, percui vediamo cosa viene fuori!

Il supporto era quello rialzato di 15 cm che avevo modificato qua:
    http://www.acquariforum.com/forum/showthread.php?t=39115

Ora ci ho messo la vasca sopra, a causa degli antiestetici tiranti prevedo di aggiungere un bordo bianco sopra e sotto.

Quindi, dato che mi piace complicarmi la vita, ho deciso di cimentarmi nello sfondo 3d fai da te.

Primo pezzo incompiuto, modello 'a casaccio':

Mi sa che i buchi li ho fatti troppo piccoli...voi che dite?

2. ram

ram Moderatore

Interessante
    .....i buchi dipende dai pesci, quali sceglieresti? Comunque li allargherei un pochino, anche per migliorare il ricambio di acqua dietro le "rocce"

3. Mithril

Mithril Active Member

Per i pesci avevo pensato a Cynotilapia afra jalo reef, Melanochromis cyaneorhabdos e sono indecisa fra Pseudotropheus socofoli o Labidochromis caeruleus. Mi sa il secondo per non fare tutto blu

4. Mithril

Mithril Active Member

Secondo e ultimo modulo:

Ho allargato un p? le grotte, ma guardando le foto penso che far? altre modifiche al primo pannello. Scenografia:

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Anch'io allargherei i buchi. Hanno bisogno di tane, e molte. Il legno francamente non lo vedo. Scaverei di pi? il retro per consentire ai pesci di entrarci. Occhio che ogni tana deve avere due entrate, altrimenti i pesci si sentono "in trappola" e la snobbano. Alcune pietre scelte per benino e grandi ti consentiranno di avere tane in pi?.
    Nei siti specifici si parla di tane a modo quando ci pu? entrare un pugno. fai conto che sono pesci che crescono molto.

Quanto alla popolazione, ok per le 3 specie, i labido li metterei senz'altro. Le cyno possono essere aggressive, meglio forse orientarsi su uno pseudotropheus, sempre blu.
    L'abbinata poi con il Melanochromis non la vedo bene, due specie molto aggressive in vasca ? un bel rischio.

Dai un'occhiata qui

http://www.passioneacquari.it/acqua-dolce/ciclidi/grandi-laghi-africani/malawi/

e vedi se tra quelli considerati pi? pacifici trovi qualcosa.

6. paolo61

paolo61 Moderatore

PS hai scelto Mbuna, ma se volessi fare un pensierino agli haps...prova a guardare, la gestione sarebbe pi? tranquilla.

7. Black molly

Black molly Moderator

Anch'io come Paolo non vedo bene la scelta del ramo.
    Sulle specie, passo perch? non conosco gli africani.
    Una domanda: le psuedo-rocce (gran bel lavoro!), sono facilmente accessibili nella parte posteriore? Nel caso in cui (speriamo di no) ci fosse qualche decesso, riusciresti ad arrivarci per togliere il pesce?

8. Mithril

Mithril Active Member

Uh allora, le pseudo rocce non saranno incollate. Ho siliconato sul retro dei moduli una di quelle grosse calamite per pulire i vetri. Avevo pensato anche all'opzione di tagliare i moduli in senso orizzontale per aprirli senza dissotterrarli (o dissabbiarli). Ma dato che sono i primi che faccio per ora preferisco non complicare troppo le cose.
    Aggiunger? poi anche rocce libere verniciate dello stesso colore dei i moduli per creare qualche altra grotta pi? grande.
    Il legno lo avevo messo per estetica e per il pleco..poi ho scoperto che non ? un pleco ma un synodontis eupterus...me lo avevano regalato come pleco...:FishShock. quindi in quell'angolo penso di farci una grotta pi? grossa per lui, magari con un tronco incastonato..

Il sito di passione acquari lo avevo gi? spulciato :FishSmile Sul sito di oceano blu, che fornisce uno dei negozi di zona, ho invece visto le specie reperibili ed i prezzi. Penso che invece di tre metter? due specie di mbuma. Gli haps li ho esclusi per le femmine meno corolate e l'allestimento troppo sabbioso.
    Anche sul labidochromis mi sa che ci ripenso...mi pare troppo vistoso, distoglie l'attenzione dal resto, ho paura che alla fine si vede solo quello.

? vero che bisogna inserire i pesci tutti insieme perch? si spartiscano i territori? Sarebbe un problema se inserisco prima il synodontis?

9. paolo61

paolo61 Moderatore

Lui no, gli altri ciclidi meglio insieme. Se uno si crea un territorio poi lo difender? dai nuovi arrivati.

10. Mithril

Mithril Active Member

Rivestimento moduli con cementite

Ora viene la parte secondo me più difficile....pittura...o_O

Ultima modifica: 22 Luglio 2017
  11. MaxFun

MaxFun Active Member

Mamma che lavorone!!! :)

12. Mithril

Mithril Active Member

Se viene bene e non si sfascia in vasca posso cominciare a prendere ordinazioni :p:D

13. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Per me uno completo, grazie!!!
    Io col fai da te non mi tiro indietro ma tu sei proprio un'artista, veramente gran bel lavoro, complimenti

14. paolo61

paolo61 Moderatore

lo tieni cos? o lo fai pi? scuro?

15. Mithril

Mithril Active Member

Così é bianco, é la base. Lo sto verniciando di marrone, mi pareva troppo freddo il grigio e vorrei che facesse contrasto con la sabbia. Addirittura mi piaceva nero come la roccia lavica..ma poi fondo nero...rocce nere...é un po' troppo

16. Black molly

Black molly Moderator

Bello! Siamo in attesa di vederlo finito

17. paolo61

paolo61 Moderatore

Bene, troppo chiaro li disturba

18. Mithril

Mithril Active Member

Ufff...sapevo che la verniciatura era un problema...non so quante volte l'ho ripassata per trovare il colore giusto..mi sa che grigio era più facile! :D:D
    Vabeh..la prossima bisogna che trovo un'altra tecnica, intanto mo' sono arrivata qua:

Ora pensavo di farne un'altra bassa e lunga al centro invece dei sassi veri

Nel frattempo ho anche deciso un cambio totale di popolazione. Metteró pseudotropheus acei e labidochromis perlmutt

19. paolo61

paolo61 Moderatore

Bello!
    Assicurati ci siano tane e nascondigli, non bastano mai per i pi? timidi o gli aggrediti.

Personalmente avrei scelto una sabbia pi? naturale, oltretutto meno costosa. A spanne non mi sembra molto spesso lo strato di sabbia. Quanti cm sono? Loro scavano molto...

ULtima domande. Metterai qualche pianta?

20. Mithril

Mithril Active Member

Uhhhh...si ok le foto col cellulare fanno un pò schifo...la sabbia però non c'é! :D:D
    Quello bianco sotto é la base di polistirolo, sto ancora facendo le prove, non c'é nemmeno la copertura nera dietro ;)

Piante non lo so, forse una vallisneria a sinistra, ma forse anche no

Condividi questa Pagina