Problema Betta

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da brucione, 10 Febbraio 2017.

1. brucione

brucione New Member

Ciao a tutti
    Ieri sera mi sono accorto che il mio Betta ha un occhio quasi fuori dall'orbita e le squame attorno all'occhio alzate,come se fossero state "pettinate contropelo".
    Vive con altri pesci in un 100 litri senza problemi di convivenza.. Escludo a priori lotte.
    Cosa pu? avere?devo fare qualche trattamento? In questo caso avrei a disposizione la sua vecchia vasca fa 15 litri mantenuta attiva
    Grazie in anticipo
    Luca

2. paolo61

paolo61 Moderatore

Se ? ferito un periodo di isolamento male non fa. Che altri ospiti ci sono in vasca? Come fai a escludere a priori uno scontro?

3. brucione

brucione New Member

Dico cos? perch? osservandoli vedo che regna la calma....ognunobha i suoi spazi..
    Ho letto che potrebbero essere i sintomi di una batteriosi,pu? essere cos??
    Gli altri pesci sono tetra testa rossa, neon, coridoras un colisa e tre otocinclus

4. kokoshi

kokoshi Moderator

Io lo isolerei nella vaschetta, con riscaldatore e SENZA filtro, aggiungendo del sale da cucina non iodato, fino a 2-3 g/L. Un cucchiaino da caff? sono circa 5 g.
    Se hai un antibatterico, tipo Baktopur o blu di metilene, usalo!
    Copri la vaschetta e non metterla in luoghi freddi, ? importante per i Betta che sia calda l'aria in superficie, altrimenti si raffreddano usando il labirinto.
    Sposto in Pronto Soccorso.

5. brucione

brucione New Member

Grazie!
    Ho messo tre grammi litro (pesati) di sale grosso ma antibatterico purtroppo al momento non ne ho....
    La vasca ? a 25 gradi come quella di provenienza ed ? coperta.Per quanto tempo devo lasciarlo isolato? devo aggiungere altro sale nei prossimi giorni?

6. kokoshi

kokoshi Moderator

Aspettiamo qualche giorno ora.
    Se trovi un farmacista che ce l'ha (sempre pi? difficile purtroppo), puoi comprare il blu di metilene, la ricetta non serve:

7. brucione

brucione New Member

Grazie
    domani cerco il blu e se ? aperto il negozio prendo un areatore.Uno qualunque o deve avere determinate caratteristiche?

8. kokoshi

kokoshi Moderator

Il meno potente possibile, cos? non disturba il pesce. Non scordarti la pietra porosa e il tubicino.
    Sar? difficile trovare il blu, telefona prima, prova varie farmacie.
    Come sta il Betta?

9. brucione

brucione New Member

Trovato morto vicino ad una pietra.....sembrava volesse nascondersi:FShame:
    Avevo chiamato varie farmacie di turno domenicale ma nulla.

10. kokoshi

kokoshi Moderator

Mi dispiace molto...
    Per il blu purtroppo sta diventando sempre peggio! E sai perch?? Perch? costa poco, si vende poco e quindi il guadagno ? irrisorio...tristissimo!

11. brucione

brucione New Member

Tutte conseguenze della corsa al guadagno....

12. ram

ram Moderatore

Mi spiace per il pesce.
    Forse aveva un' idropisia, visto che notavi scaglie sollevate. A volte non si nota su tutto il corpo ma solo in qualche punto, e comunque devasta dall'interno il povero pesce :FishSad:

Il blu ? sempre pi? difficile da trovare, infattti.
    Mia sorella lo usa in laboratorio per delle prove tecniche ed ha sempre problemi di approvigionamento

Condividi questa Pagina