Problema con Wellsophilia

Discussione in 'Pesci, invertebrati e coralli: gli ospiti dei nost' iniziata da Davide&Simona, 2 Ottobre 2014.

1. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Allora la Wellso in questione ? in questa vasca in quel punto preciso da 10 mesi fino a due settimane fa era meravigliosa.....domenica 21 settembre la mia coppia di pagliaccetti ha deciso di farci il " nido " dopo tre gg mercoled? la Wellso non si apriva era un po' infastidita, allora ho portato i pagliaccetti in negozio, ad oggi quindi dopo 10 gg la Wellso ? ancora tirata si apre si gonfia ma solo da una parte, c'? un lato che si vede lo scheletro del corallo .....

Un negoziante in zona mi ha consigliato di usare lo iodio per curarla, sinceramente non ho ascoltato piu' di tanto perch? mi sembrava che volesse vendermi il prodotto.

Voi che ne dite ???

I valori sono tutti nei range solo gli No3 sono a 0,25 ma questo ormai da tre mesi.....che devo fare !!!!!

Grazie per l'aiuto

2. peterpan67

peterpan67 la passione

ed hai fatto piu che bene, con questo per? purtroppo non riesco a darti consigli per la cura, probabile sia stata intaccata dai pagliacci, e probabilmente in maniera pericolosa, speriamo in bene

3. paolo61

paolo61 Moderatore

I pagliacci in effetti qualche danno lo possono fare, al di l? del disturbo all'inizio. IO aspetterei di capire se il danno ? permanente o se inizia a recuperare. Puoi mettere una foto?

4. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Vi aggiorno sulla Wellso perch? ritengo che sia fondamentale scambiarci le informazioni sia quando va male ma soprattutto quando v? bene :FishWink:

Se vi ricordate la mia bellissima Wellso aveva subito un trattamento particolare da parte di due pagliaccetti, l'ho curata per tre giorni con bagni di iodio rosso ma niente non si vedeva nessuna miglioria.

Passano i giorni, era tirata che sembrava morta si vedeva lo scheletro il colore era sparito e non si gonfiava, io l'ho lasciata l?, ferma non ho fatto nulla.

Dopo due mesi noto delle piccole macchie verdi ( il suo colore originale ) ad oggi si vede un netto miglioramento, ( vedete foto ) anche se non ? ancora verde ha ripreso in diversi punti un po' di colore e soprattutto si gonfia, sintomo che si st? rigenerando, immagino che le zooxantelle stiano ricolonizzando il tessuto.....I valori sono sempre quelli, l'unica differenza ? che facendo i test con la Triton mi sono accorto del Rame e Zinco altissimi e son corso ai ripari, non saprei se esiste una correlazione chimica tra le cose.

Vi tengo aggiornati :FishWink:

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Allora speriamo bene e vediamo poi gli aggiornamenti.

6. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Alla fine, direi con enorme soddisfazione, l'ho salvata, dopo mesi, tentativi , spostamenti ho trovato un rimedio.

Voglio condividere la mia esperienza con voi sperando che possa servire a qualcuno, nel malaugurato caso se ne abbia bisogno.

Ha iniziato a riprendersi dopo mesi che tirava quando l'ho spostata in alto a 15 cm dalla luce non era proprio sotto. Dopo il trattamento con lo iodio che parlavo precedentemente l'ho stimolata ogni 4/5 gg con H&O della Sicce 2/3 gocce a pompe spente lasciando che gli aminoacidi risvegliassero l'animale. Passavano i giorni e notavo un lento ma progressivo miglioramento.
    A fine dicembre stava manifestando segni di rigonfiamento fino a riprendere un po' di colore.

Mercoled? l'ho rimessa nel suo posto originale e ( per fortuna ) continua a gonfiarsi da pochi giorni ho iniziato anche a nutrirla, dopo averla stimolata con aminoacidi, con del misis o delle palline della Ocean Distribution noto con gioia che inizia a ritirare fuori i tentacoli e mangiare .....:FHappy::FHappy: come una volta .

Beh direi che siamo sulla via della completa guarigione.

Vi allego una foto di com'? adesso :FishWink:

7. peterpan67

peterpan67 la passione

complimenti

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Davvero. Chi la dura la vince! ;)

Condividi questa Pagina