Problema gonfiore betta

Discussione in 'Anabantidi' iniziata da LetalTearGas, 2 Settembre 2017.

1. LetalTearGas

LetalTearGas New Member

Salve, ultimamente ho notato che il mio betta si gonfia sempre molto dopo mangiato. Gli do 5-6 granuli per betta della tetra al giorno, un giorno a settimana digiuna e ogni tanto provo a dargli larve rosse di zanzare liofilizzate ma le snobba alla grande quindi finisce per fare digiuno a meno che non mi impietosisca troppo e in quel caso gli do al massimo tre granuli (che sembra proprio adorare)
    Ora la mia preoccupazione deriva dal fatto che il betta che ho avuto precedentemente è morto di idropisia, e io ogni giorno vado in affanno vedendo questo così gonfietto. Per il resto sta bene, nuota, mangia, dorme, fa il nido e non ha squame sollevate (almeno non mi sembra). Mi devo preoccupare o è tutto a posto?

Ho già provato a farlo digiunare per più di un giorno e mi pare si sgonfi abbastanza, tornando ad essere bello snello, ma quando riprendo a dargli da mangiare si gonfia di nuovo!

Ah, dimenticavo, vive in un 30 lt e i valori sono questi: pH8 kH10 gH15 NO2 0 NO3 10

Scusate la qualità delle foto ma se mi avvicino con il cellulare scappa

21363472_10209748484015560_955396583_o.jpg 21362179_10209748475055336_437472084_o.jpg

2. kokoshi

kokoshi Moderator

E' un problema purtroppo frequente nei Betta. Ti posso consigliare di dare poco cibo ed evitare sbalzi di temperatura (è coperta la vasca?).
    L'acqua è un po' troppo dura per i Betta, sarebbe meglio una durezza più bassa e un pH sul 7. I tuoi valori sono più da pecilidi.
    Puoi abbassare le durezze facendo cambi parziali con acqua osmotica (stessa identica temperatura e biocondizionatore!). Per abbassare il pH, ti consiglierei qualche correttore, prima però abbassa GH e KH.
    Non credo però che siano le durezze la causa del problema.

3. LetalTearGas

LetalTearGas New Member

S, l'acquario è coperto! Sto già provvedendo ad abbassarli man mano che faccio i cambi d'acqua ogni 15 giorni perché temo che cambiare i valori di colpo gli possa far male!
    Grazie della risposta, proverò a dividere la stessa quantità che gli do ora in due pasti al giorno, perché già con 5-6 granuli mi sembra di fargli soffrire la fame vista la velocità con cui li fa sparire XD (forse è anche per quello che poi si gonfia)

4. kokoshi

kokoshi Moderator

Tutti i pesci sono troppo voraci, se fosse per loro mangerebbero fino a scoppiare, non sono in grado di autoregolarsi, poiché in natura non capita mai loro di avere a disposizione eccessivo cibo. Quindi non cedere, finiti quei granuli, stop! Buona idea dividere in due razioni al giorno.
    Come va ora?

5. LetalTearGas

LetalTearGas New Member

Scusate se riesumo questo post ma sto avendo ancora questo problema, con la differenza che questa volta il pesce è stato diversi giorni senza mangiare poiché sono stata assente quasi cinque giorni e purtroppo i miei familiari si sono scordati di nutrirlo. Quando sono tornata ho notato il gonfiore e guardandolo dall'altro purtroppo ho notato che ha le squame sollevate, temo proprio che sia idropisia. Qualcuno sa consigliarmi il metodo migliore per agire? Ho già in casa l'ambramicina. Per il resto mangia e reagisce normalmente quando mi avvicino
    23483175_10210198049694421_1032349434_o.jpg 23516243_10210198049774423_717055167_o.jpg

6. kokoshi

kokoshi Moderator

Difficile prendere la decisione giusta... Le condizioni per l'Ambramicina ci sarebbero, anche se è vero che spesso è inutile, dato che non sempre l'idropisia è di origine batterica. Io però tenterei, Ambramicina o Baytril:
    Baytril:
    I valori sono OK? I Betta sono sensibili ai nitrati (NO3).

7. Mithril

Mithril Active Member

Purtroppo se tenuiti a ph inadeguato i betta non arrivano ad un anno. Finchè non risolvi questo problema continueranno a morirti.

8. LetalTearGas

LetalTearGas New Member

Il pH l'ho aggiustato ed ora sta a sette, purtroppo non riesco a scendere più di così, sto provando anche con la torba ma nulla.
    Comunque a parte le scaglie un po' sollevate, non sembra più gonfio ed è vivace come al solito. Il che mi sembra strano perché di solito le squame si sollevano a causa del gonfiore, no?

9. Mithril

Mithril Active Member

Non ho capito.. se ha le squame sollevate è idropsia altrimenti puó essere solo gonfio ma senza squame sollevate. È strano che con la torba non ti si abbassi il ph in una vasca così piccola. Hai qualcosa di calcareo dentro? Arredi?

10. kokoshi

kokoshi Moderator

Il KH com'è? A volte è quello che impedisce al pH di scendere.
    Strano che abbia le scaglie sollevate e non sia gonfio... Comunque se non è gonfio e sta bene. meglio così! Cerca di sistemare i valori.

Condividi questa Pagina