problema neon

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da Eugenio & Paolo, 28 Marzo 2016.

1. Eugenio & Paolo

Eugenio & Paolo New Member

ciao a tutti.
    Scusate ma vorrei chiedervi un parere in merito ai neon. Ne ho 12, e due da qualche tempo hanno una specie di bolla semitrasparente sulla bocca e ultimamente ? come se si stessero squamando. Comportamento ed appetito sono normali.

Vi riporto di seguito la scheda e vi ringrazio sin d'ora per il vostro supporto.
    Un caro saluto
    Paolo

? Litraggio netto: 68 litri netti
    ? Misure della vasca; x56x36x43.5 h
    ? Data di avvio: 26-9-2015
    ? Allestimento:
    1 Fondo: sabbia fine.
    2 Flora: 2 anubias petite - 1 anubias barteri - 1 limnophila heterophylla sessiflora - 1 Egeria densa ? 1 Alternanthera reineckii ? 3 foglie di catappa ogni 15 gg
    3 Pietre: 1 pietra vulcalica
    4 Legni: uno. Non saprei specificarne la natura. Acquistato in negozio
    5 Sassi di lago: 4. Fatto a suo tempo test aceto
    ? Gestione: Cambio il 14% ogni 7 giorni aggiungendo 15 ml di additivo biologico Ambrosia Cycle Ultrafast. Fotoperiodo di 8ore con neon di 24 Watt. Non erogo CO2, non uso aeratore. Il filtro ? composto da meccanico + biologico cannolicchi + carbone. Cambio carbone mensilmente, pulisco i meccanici ogni 15 gg e li cambio ogni 2 mesi. Ho fertilizzato il 06-12-2015 con 20 gr di pastiglie di ?fertilizzante NK 1-2?, con questa composizione: 1.2% azoto totale, 2,5% ossido di potassio totale, 2,5% ossido di potassio idrosolubile, 3,45% ferro totale, 0.02% ferro idrosolubile. Inserimento ogni 15 gg pastiglie E15 Fer Activ (1=0,9 gr)
    ? Valori: pH 7.6, GH 14.5, KH 9.5, NO2 0, NO3 12.5, misurati a reagente. Temperatura 24.5.
    ? Specie del pesce malato: Neon
    ? Da quanto tempo si ha il pesce malato: Da 10 giorni
    ? Con chi vive (specificare specie e numero, in mancanza del nome inviare foto per riconoscimento della specie): 12 neon ? un betta maschio ? 4 guppi femmina (no maschi)
    ? Cosa e quando mangia: Mangime per pesci tropicali composto da prodotti di pesce, oli e grassi, cereali in grani, prodotti e sottoprodotti di semi oleosi, BHT. Tenori analitici: umidit? 10%, proteine 58%, grassi 10%, fibre 1%, ceneri 10%, integrazione per kg vitamina A 20.000 UI, vitamina D3 2.000 UI, vitamina C 500 mg, vitamina E 260 mg. Mangiano una volta al giorno
    ? Descrizione del problema completa di ogni particolare, anche quelli che si possono credere inutili: 2 neon hanno una specie di bolla semitrasparente sulla bocca e ultimamente ? come se si stessero squamando. Comportamento ed appetito sono normali.
    ? Eventuali cure gi? fatte: Nessuna
    ? Specificare eventuali aggiunte di piante e/o pesci negli ultimi 30 giorni: nessuna

2. kokoshi

kokoshi Moderator

Purtroppo non ti so aiutare, posso solo dirti che la tua acqua non ? ideale per i neon, sono pesci da acqua tenera e acida.
    Come stanno ora?

3. Eugenio & Paolo

grazie Kokoshi.
    sono stazionari.
    So dell'acqua e delle dimensioni della vasca non adatte ai neon. E' un peccato originario che mi porter? dietro sino a che il gruppo di neon resister?, e spero che sia ancora per molto. Tutto sommato a parte i due casi di cui ho detto e un problema alla vescica subito risolto grazie ai vs consigli, pare stiano benino.
    Grazie ancora
    Ciao
    Paolo

4. kokoshi

kokoshi Moderator

Ma perch? non migliori l'acqua? Puoi fare dei cambi parziali con acqua osmotica.

5. neonman

neonman New Member

ciao a tutti
    ho appena allestito il mio primo acquario d'acqua dolce tropicale di 60 litri ci dovrei mettere i neon
    vorrei sapere da chi ? piu esperto di me, la temperatura ottimale per questi pesci qual'??
    il negoziante mi ha detto di impostare il termoriscaldatore a 27 gradi ma secondo me sono troppi...il valore sul termometro mi sale troppo...la temperatura giusta qual'??
    attendo dei vostri commenti

6. Eugenio & Paolo

ciao "neon".
    Non voglio cero spacciarmi per esperto, ma posso assicurarti che 27 gradi sono troppi. Sui 23 va bene, 24 max. Poi, io l'ho scoperto dopo, 60 litri potrebbero essere pochini, se la vasca non ? lunga almeno 80 cm (meglio 100). I neon amano nuotare, e vederli spostare in branco ? proprio uno spettacolo.
    Chiedi comunque ad altri pi? esperti altri dettaglio.

Un caro saluto e i migliori auguri per il tuo acquario
    Paolo

7. neonman

neonman New Member

grazie mille per la risposta Paolo

8. neonman

neonman New Member

sono passati 20 giorni di maturazione dell'acqua e i valori sono i seguenti:
    -No3 10
    -No2 0
    -GH 7
    -KH 15
    -PH 7,6
    -CL2 0,8

secondo voi sono giusti i valori per iniziare a inserire i pesci?
    ho un acquario dolce 60 litri tropicale temperatura 25-26 gradi

9. kokoshi

kokoshi Moderator

Cl2 a 0,8? dopo 20 giorni? strano... Che test usi?

10. neonman

neonman New Member

le striscie della jbl easytest
    cosa dovrei fare? help!!!!!!!!!!

11. kokoshi

kokoshi Moderator

Le strisce sono pochissimo affidabili, secondo me il cloro l? non c'? pi?. Io farei dei test a reagente, li puoi far fare anche in negozio, ma allora fatti SCRIVERE i valori NUMERICI, non basta "bene o male". Servono NO2, NO3, GH, KH, pH. Il cloro ormai non c'? pi?, dopo tanti giorni.

12. neonman

neonman New Member

ok grazie mille del consiglio infatti sono andato in negozio e mi hanno detto che posso mettere i pesci
    le striscie della jbl sono poco affidabili
    ho inserito i miei primi 6 neon
    quanti neon posso mettere nell'acquario?ho un 60 litri

13. kokoshi

kokoshi Moderator

Scusa, ma ti ho detto di farti SCRIVERE i valori numerici! Quali sono i valori? Che cosa significa che puoi mettere i pesci? Quali pesci? Le strisce sono tutte poco affidabili, non solo quelle della JBL! Per i negozianti i valori vanno quasi sempre bene, a noi servono i numeri!

14. neonman

neonman New Member

ho un problema nel mio acquario...sono 4-5 giorni che non vedo pi? il mio pulitore nell acquario
    infatti vedo le alghe dappertutto anche al vetro
    ho visto ovunque ma non c'?
    cosa sar? successo???????
    io nel mio acquario da 60 litri ho 12 neon
    help help help

15. IvanT

IvanT New Member

Che ? uno dei 2 dei due "pulitori" che tenevi nel 15 litri insieme a 6 neon?
    Non hai mai specificato di che pesce si trattasse.
    Hai aumentato il numero dei neon a 12 quando ti era stato detto che sono pesci che prediligono acquari lunghi e non credo che il tuo 60 litri lo possa essere.
    Ti era stato suggerito di abbassare la temperatura a 23/24 gradi e tu poi hai detto che la mantenevi a 26. Se lo hai fatto dopo non lo hai specificato.
    Avresti dovuto postare i valori dati da test a reagente postando i valori numerici come fai con quelli a striscette JBL....ma attendiamo ancora i valori.
    Il pesciotto sar? morto e se lo saranno mangiato i neon se non lo trovi pi?. Guarda attentamente tra le piante, mimetizzato sul fondo.

Ultima modifica: 9 Maggio 2016
  16. kokoshi

kokoshi Moderator

Hai provato a guardare di notte con una pila? Alcuni pesci escono col buio...
    Ma che pulitore ??

17. neonman

neonman New Member

si ho provato ma niente....
    credo che l hanno mangiato?
    cosa dovrei fare?

18. kokoshi

kokoshi Moderator

Credo che non si possa fare nulla purtroppo, se non un controllo dei NO2.

19. neonman

neonman New Member

l ho trovato morto nel filtro----non so come sia finito li

cmq grazie a tutti
    vado ad acquistare un altro pulitore altrimenti si intasa di alghe

20. IvanT

IvanT New Member

Non farlo, anche se dubito seguirai il consiglio.
    I "pulitori" sono chiamati impropriamente cos?. Non siamo riusciti neanche a capire che pesce fosse. Ce ne sono alcuni totalmente inadatti alla tua vasca per le dimensioni che raggiungono, altri che devono vivere in gruppi minimo da 5 e non ti risolvono certamente il problema algale. Quello va risolto in altro modo. E ne potremmo parlare se ne avessi voglia.
    Meglio sarebbe se comprassi un paio di neritine...sono lumache e fanno meglio il loro lavoro con le alghe. E non si riproducono in acquario.

Condividi questa Pagina