Quantit? di lumache e cibo

Discussione in 'Gasteropodi e Bivalvi' iniziata da SteCozzi, 26 Settembre 2015.

1. SteCozzi

SteCozzi New Member

Ehil?, ecco il mio problema del giorno: lumache e cibo.

Problema cibo: una volta al giorno (verso mezzogiorno) do una o due "scrollate" dal tubicino di cibo secco in granuli (saranno una ventina di granuli a scrollata). Do anche altro cibo, ma non ha il problema che sto per esporre: il cibo finisce sul fondo. Spingo con un dito i granuli per farli scendere, altrimenti mangiano solo i trigonostigma hengeli che se ne vanno in superficie a beccare, mentre i paracheirodon aspettano che scenda e, anche quando scende, spesso scappa loro via sotto il naso. Qualcuno di loro poi se ne va sul fondo a beccare. Ci?nononostante, c'? un bel po' di cibo che i pesci non riescono a prendere al volo durante la discesa, che va quindi a depositarsi sul fondo.

Come posso ovviare al problema? Dare magari la scrollata in due tempi? Il punto ? che le trigonostigma sono gasatissime e si fiondano sul cibo, perch? stanno pi? in alto, mentre i paracheirodon se ne nuotano pi? in basso e se metto poco cibo, a loro non arriva nulla. Ho pure provato a spegnere la pompa, che spinge il cibo gi? a velocit? super, ma il risultato non cambia di molto (anche perch? la pompa spinge gi? per? spesso il cibo, per il movimento, se ne torna pure in su).

Problema 2, credo legato al primo: mi stanno nascendo nuove lumachine. Fino a stamattina, avevo 1 Physa, 2 Planorbis, 4 Acroloxus lacustris, 4 Bithynia tentaculata (tutte arrivate dal nulla). Stasera, guardando, ho notato che ci saranno all'incirca 5/6 nuove Planorbis (sicuramente ce ne saranno altre, che non vedo) ed almeno una decina di altre lumache che per? sono ancora microscopiche e non riesco a riconoscere.

La domanda relativa ?: quanto ? troppo? Insomma, per i pesci c'? una relazione tra numero e litri, ma per le lumache? Una stima al ribasso mi dice che ho circa 30 lumachine in 40 litri netti, e leggendo in giro si dice "lumachine vanno bene, lasciale!" oppure "il tuo acquario ? una fogna, migliorane la gestione che le lumachine se ne andranno", che condivido, per? vorrei capire quando ci si trova davanti ad un'infestazione. Eppoi li sto gi? tenendo a stecchetto, 'sti pesci, e diminuire la quantit? di cibo significherebbe dar loro da mangiare una volta ogni due giorni.

Ok, finito di scassare come ogni giorno.

2. Lilium

Lilium Moderator

Oh, dei nuovi problemi, splendido! Ero in pensiero!

Tanto per cominciare, i pesci fanno almeno un giorno di digiuno? Secondo me mangiano tutti, piano piano se lo razzolano sul fondo.

Le lumache non sono troppe.. Le conti davvero? Dai..

3. ram

ram Moderatore

I neon, i cardinali, i caracidi in genere mangiano a centro vasca il cibo che scende. In genere non vanno a mangiare in superficie, soprattutto se ci sono altri pesci.

Se vedi che resta del cibo a distanza di un p? di tempo (un'oretta diciamo) devi darne un p? meno. Oppure provare un cibo che affondi pi? lentamente. E se resta troppo cibo ci saranno tante lumache

4. SteCozzi

SteCozzi New Member

Ehm.. :FishOpps: s?, beh, fino a quando erano poche s? perch? mi piaceva tenere una sorta di inventario.. ma a 'sto punto direi che non ha pi? senso :)

Il digiuno no, non glielo faccio fare perch? pensavo comunque di dare gi? poco da mangiare. Li lascer? a digiuno una volta alla settimana, allora.

5. Lilium

Lilium Moderator

Hanno degli stomacini piccinini e delicati, gli fa bene digiunare e variare!

6. SteCozzi

SteCozzi New Member

Oggi i neon sono saliti in superficie a mangiare quando ho messo i fiocchetti! O hanno tanta tanta fame oppure stanno imitando gli altri pesci.

Condividi questa Pagina