Quanto e quando ?

Discussione in 'Fertilizzazione, illuminazione e CO2' iniziata da Andre banza, 27 Marzo 2016.

1. Andre banza

Andre banza Member

Salve a tutti,ho acquistato per il mio 100 netti un fertilizzante liquido(in foto) consigliatomi dalla negoziante,il problema sono le dosi:al momento in vasca ho parecchie alghe (piccoli peletti verdi) ,magari qualcuno di voi lo sa, le istruzioni dicono di usare 5 ml per 20 l giornalmente o secondo necessit?,mi sembra veramente tanto ,poi c ? il problema delle alghe.Voi quanto ne usereste e ogni quanto? Grazie

2. Andre banza

Andre banza Member

3. labroresin

labroresin New Member

Quello in foto non ? un fertilizzante completo bens? una fonte di carbonio liquido, da usare insieme ad altri fertilizzanti.

4. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Gi?, d'accordo con labroresin inoltre se hai delle alghe i fertilizzanti le alimentano :FishOpps:
    Prima cosa capire le cause delle alghe secondo porre rimedio terzo penseremo a un fertilizzante idoneo per la tua vasca.
    Quindi non mettere fertilizzante fai un giro di test soprattutto Po4 e nitrati, dicci che tipo di luce usi e da quanti mesi funziona. Gi? da qui potremmo iniziare a ipotizzare una causa delle alghe. Evita i vari prodotti antialghe e pesci " miracolosi " che le mangiano :FishWink:

5. Andre banza

Andre banza Member

Grazie per avermi risposto.ho gi? un topic dedicato alla questione alghe da molto tempo,mi ? stato detto di tenere 5 ore di fotoperiodo e fare cambi da 10 l ogni 3 settimane e di e avere tanta pazienza..ma la situazione ? pressoch? identica . Quindi non uso fertilizzante per ora? Le piante non sono proprio in piena forza per? campano decentemente.Grazie

6. paolo61

paolo61 Moderatore

Metti una foto aggiornata della situazione?

7. Andre banza

Andre banza Member

Allora l'acquario (100 netti)? avviato da circa 1 anno,5 ore di fotoperiodo (prima che ci fossero le alghe erano 8)due lampade t5 da 24w ,i kelvin non li so,sui neon non c ? scritto nulla.Filtro pratiko 200. Popolazione di 10 cardinali e 2 pesci limone(che devo dare via),vegetazione composta da 1 bacopa 2 limophille(non in piena forma)3 cryptocorynne 3 anubias 1 microsorium 1 echinodorus.Le alghe sono presenti da 8 mesi circa si attaccano a tutto(ghiaia vetro piante radice e pietre),mi ? stato detto in un altro topic di fare 1 cambio ogni 3 settimane da 10 litri e di avere 5 ore di fotoperiodo. Valori Ph6.5 no2 0,03 Gh8 no3 2 po4 0,05 Allego foto dell acquario e delle alghe.

8. Andre banza

Andre banza Member

9. Andre banza

Andre banza Member

10. labroresin

labroresin New Member

Se l'acquario ha un anno e le lampade sono le stesse devono essere sostituite . Dopo circa 10 mesi perdono le qualit? fitostimolanti. Se sono due ne devi cambiare prima una e dopo circa una settimana / dieci giorni l'altra. Se hai una sola lampada prendine una che abbia come gradazione kelvin 6500* . Se sono due l'altra deve essere da 4000* kelvin.
    Prova intanto a sostituire i neon....poi vediamo.

11. Andre banza

Andre banza Member

Si si tra poco le compro nuove,comunque non hanno 1 anno ma 8 mesi,comunque avete qualche altro consiglio?

12. labroresin

labroresin New Member

Io al contrario di quello che ti han detto i cambi li diraderei.....uno ogni 15 gg del 10%....
    Secondo me poi se dai solo il carbonio liquido le piante non hanno abbastanza nutrienti e stentano.....lasciando spazio alle alghe. Tornerei pure alle 8 ore di fotoperiodo, ma bada bene di aumentare mezz'ora a settimana . Ricapitolando cambia i neon con quelli nuovi e con gradazione kelvin giusta ( 6500* 4000*). Dirada i cambi fertilizza con un fertilizzante completo. Integra comunque con il carbonio liquido. Se puoi inserisci co2 . Anche con un impianto fai da te. In rete trovi come farlo. Oppure ne compri uno completo.

13. Andre banza

Andre banza Member

Grazie :) che dosi mi consigli per il fertilizzante? Ho le pastigliette , sulle istruzioni dicono di metterle 2 volte a settimana,le istruzioni del carbonio dicono 5ml x 20l giornalmente o secondo necessit

14. Andre banza

Andre banza Member

Potrei comprare il fertilizzante liquido di base della sera,che ne dite? Ha pure minerali e oligominerali.

15. labroresin

labroresin New Member

Compra un fertilizzante liquido e segui le dosi consigliate ...anche per le pasticchette

16. Andre banza

Andre banza Member

Va bene,allora alzo il fotoperiodo ad 8 ore,cambi da 10 litri ogni 15 gg,pastichhe di fertilizzante 2 volte alla settimana e 25 ml di carbonio ogni 2 settimane.

17. labroresin

labroresin New Member

Le pasticche ovviamente interrale vicino alle radici delle piante

18. Andre banza

Andre banza Member

Certo,grazi mille per l aiuto

19. labroresin

labroresin New Member

Aspetta a ringraziarmi :) vediamo come va ;)

20. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Aggiungo che " purtroppo " le alghe ci mettono due secondi a comparire ma mesi per sparire, anche se non possono sparire completamente, le alghe ci saranno sempre anche se visivamente non le vedi esistono dalla creazione della terra quindi ......pero' dobbiamo tenerle sotto controllo :FishWink:

Segui i consigli di labroresin e aggiungi tanta pazienza :FishWink:

Condividi questa Pagina