Quanto mi devo preoccupare ?

Discussione in 'Pesci rossi in laghetto e carpe koi' iniziata da baly's lake, 28 Agosto 2012.

1. baly's lake

baly's lake Active Member

Da qualche giorno, ho notato che Bianchino Rossi, un Sarasa maschio di circa 22cm. o pi? che ho da 1 anno, nella coda -verso l'attaccatura al corpo- ma comunque ancora nella coda, ha delle specie di verruchette bianche come la coda. :FishShock :FishOpps: Sono circa 3 o 4. Una ? un po' pi? grande delle altre ed ? di circa 3mm. le altre un po' pi? piccole. Si vedono anche dall'altra parte della coda, perch? questa ? praticamente trasparente.
    DOMANDA : Cosa possono essere ? :FishHuh: :FishOpps: Quanto mi devo preoccupare ? Normale, :FishOpps: molto,:FishOpps: :FishOpps: moltissimo ? :FishOpps: :FishOpps: :FishOpps: :FishDead:

N.B.
    Il comportamento ? normalissimo, mangia molto e nuota pure. :FHappy: Nessuno degli altri pesci ha altrettanto. :FHappy:
    Non chiedetemi foto, perch? da lontano non si vedrebbe niente e da vicino -al contrario degli anni passati che scappavano appena mi avvicinavo- ora appena mi avvicino vengono li dove sono, ma super esagitati in attesa di cibo. :FishCool: Ed infotografabili. :FAngry:

Ultima modifica: 6 Settembre 2012
  2. Lilium

Lilium Moderator

Credo che cos? nessuno possa rendersi conto di cosa ?.. male male lo peschi per fotografarlo!

3. baly's lake

Una parola a dirlo, ma per farlo, con tutte le piante che ho... :FishOpps:

Oggi ho ricontrollato, la "verruchetta" pi? grande ? meno di 3mm. come avevo detto e ad averle non ? Sarasone, ma Bianchino Rossi.

In foto ? il primo in basso.

4. kokoshi

kokoshi Moderator

Sicuro che non sia Ictyo, vero?

5. baly's lake

Mmmmmh ! Penso proprio di no. :FishOpps:

6. pallino

pallino New Member

Baly sono tra un raggio e l'altro della coda?come dei piccoli grani di miglio? (sai quei brufoletti sottopelle che vengono agli umani?):FishRazz:

non so se questo ? il tuo caso..al mio pallino ogni tanto vengono su pinne o coda.sono tondeggianti e in rilievo. io di solito aggiungo un p? di sale. scompaiono nel giro di pochi giorni. tienilo sotto osservazione e vedi un p?..

7. baly's lake

Ciao, ho capito cosa intendi. Conosco i grani di miglio umani. Non saprei dirti, mi sembrano pi? visibili da un lato anzich? da tutti e due e non cos? tondi. E' cos? difficile osservarlo. :FAngry: Da qualche mese "cerco" di tenere costante una certa quantit? di sale nell'acqua. -Forse per questo- non li ho mai pi? visti grattarsi e niente pi? feci fluttuanti trasparenti. :FHappy:
    Lo tengo d'occhio. :FishWink:

8. baly's lake

L'ho osservato attentamente -pi? che mi ? stato possibile- sembrano tutti tarantolati. :FAngry: Penso per? che sia anche un segno di buona salute. :FRolle: :FHappy: :FishCool: (la loro vivacit?)
    I puntini -sicuramente non di hictyo- mi sono sembrati meno di numero e di evidenza. :FishHuh:
    Vi terr? informati. Per il momento il mio grado di preoccupazione ? stabile a medio-basso. :FishHuh: :FConfu

9. pallino

pallino New Member

sicuramente sar? segno di buona salute :FishWink:

che dire...non preoccuparti!!!

10. baly's lake

11. baly's lake

Oggi ho avuto modo di osservarlo meglio, anche se -non ottimalmente- Il "puntino" che in realt? non ? mai stato un puntino, quello pi? grande, mi sembra (e dico sembra, per dire poco) si ? ingrandito. Si ? allungato, non espanto alla base. Mi ricorda gli schifosissimi fibromi pendoli, che hanno certi umani.:FishHuh: :FishSad:
    Ora il mio livello di preoccupazione sta aumentando. :FishOpps: :FishCry: :FishDead:

AIUTO!!! :FishDead:

12. sekhmet

sekhmet Guest

Non prendertela se ti sembro un po' dura ma la preoccupazione non guarir? il pesciolo e al resto del forum non verr? un'epifania. Procurati un catino pulito e cerca di prendere il pesce. Se ha qualcosa di infettivo limiterai le possibilit? di contagio.

13. baly's lake

A parte il tono della risposta -ma ognuno ha il proprio stile-. :FRolle:
    Non ho capito cosa centri la Befana. :FishHuh:

Se mi sono rivolto al sito ? per avere dei consigli che mi possano essere utili a risolvere questo problema, non certo per farmi commiserare.
    Se ho insistito nel mandare in evidenza questo argomento ? perch? avevo la speranza che qualcuno che mi potesse essere d'aiuto, non l'avesse letto precedentemente.

Dato che non ? cos?. Ho telefonato ad un veterinario -solo per pesci- che mi ha detto di fotografarlo ed inviarli le foto.
    Cos? a pensiero, penserebbe alla Lernea. :FishDead: Ma se fosse, ? curabile. :FHappy:
    Ho guardato su Google, ma secondo me NON ? Lernea. :FishHuh: :FConfu :FishOpps: :FishCry: :FishDead:

14. sekhmet

sekhmet Guest

:FishGrin: non centra niente infatti!
    Vuol dire "apparizione divina".
    Dalle foto purtroppo non si capisce nulla quindi se non tiri fuori il pescino non potrai mai fare una foto che possa essere utile. Ribadire la tua preoccupazione, che ? ovvia e comprensibile, non fa s? che a noi vengano le visioni.

E questo te l'abbiamo detto anche noi. Elisa ti ha invitato a pescarlo sin da subito.
    In certi casi bisogna essere veloci nella diagnosi per fare in modo che un'eventuale cura abbia successo.

15. baly's lake

Mmmm :FishHuh: :FishShock

E' vero! :FShame: :FishSad:

16. baly's lake

Notizie dell'ultim'ora

Mi ? stato ventilato che dalla mia descrizione, possa trattarsi di " LINFOCISTI " :FishOpps: Ho cercato questo nome su Google ed ho trovato delle immagini piuttosto eloquenti. :FishHuh:
    Mi sembra che possa essere questa malattiaccia. :FishDead:

17. kokoshi

kokoshi Moderator

Secondo me NON ? Lernea. La linfocisti ? possibile, purtroppo non ti so aiutare, perch? conosco pochissimo questa malattia. So per? che NON ? mortale e questo ? gi? un sollievo.

18. baly's lake

Concordo in pieno! (almeno dalle foto viste delle due malattie) Anche se quest'ultima non ? mortale, spero di poterla fremare da Bianchino e che non mi colpisca gli altri. :FishSad: :FishOpps: :FishCry: :FishDead:

In ogni caso domani cercher? di catturarlo e fotografarlo. Poi informer? il veterinario anche di questa probabilit?. :FishSad:

19. baly's lake

Oggi ho percato Bianchino Rossi, il mio bel pesciotto, con quelle brutte cose nella coda. :FishSad: E' stato molto pi? semplice di quanto pensassi. E' bastato che togliessi di mezzo le piante fluttuanti. Poi non ho dovuto faticare, perch? i miei pesciotti, praticamente non conoscono la rete. :FHappy: e quindi ... :FishWink:
    L'ho messo in una vaschetta, con l'acqua del laghetto. E' sempre stato calmissimo, sembrava quasi che capisse che era per fargli del bene. :FRolle:

Posto le foto scattate. Purtroppo, a causa dell'acqua, non sono nitidissime. Ma penso che si possa capire di cosa si tratta.

Un sospetto, -ante foto- ? quello che si tratti di LINFOCISTI. :FishCry: :FishCry: :FishCry: :FishDead:

Attendo pareri e consigli. :FishHuh:

N.B.
    In foto questi grumetti, sembrano pi? trasparenti di quello che sono. Dal vero, sono pi? bianchi e consistenti.

Ultima modifica: 6 Settembre 2012
  20. kokoshi

kokoshi Moderator

Mi sento in colpa non potendoti aiutare :FShame:, ma non ho esperienza personale di linfocisti e cos? non saprei dire... io per? non ne sarei tanto sicuro. Sono anche sul corpo o solo sulle pinne?

Condividi questa Pagina