Ramirezi problema!

Discussione in 'Ciclidi nani americani' iniziata da Mattiaf, 17 Dicembre 2014.

1. Mattiaf

Mattiaf New Member

Ho un problema con una coppia di ramirezi.. Un giorno e mezzo fa hanno finalmente deposto, ? la loro prima covata, le uova sembrano feconde e ho notato che sono comparsi all'interno dei puntini neri, i genitori soprattutto il maschio difende le uova assiduamente e non le lascia un attimo sole. Il problema ? la femmina secondo me ? malata, ho notato che ha una respirazione molto veloce, tende a salire spesso in superficie e le branchie soprattutto quella destra ? pi? aperta e spuntano fuori come dei filamenti bianchi. Oggi ho notato anche che la pinna destra ? rigida e la base si ? gonfiata. La femmina era sanissima prima e durante la deposizione delle uova... Comunque lei anche se malata continua a prendersi cura delle uova e a difendere il nido. Non so da cosa derivi questo problema, ho pensato possa essere stata l'altra femmina di ramirezi presente nell'acquario che sia prima che dopo la deposizione attaccava la coppia soprattutto la femmina che ora ? malata e quindi ho pensato che si possa essere ferita. Spero che qualcuno possa aiutarmi e far chiarezza su questo problema. Grazie :)

2. c4l182

c4l182 Moderator

innanzi tutto benvenuto!
    I ramirezi sono pesci assai delicati, e che necessitano di accortezze un po' sopra il normale, per poterti aiutare a capire cosa non va servirebbe conoscere tutta una serie di dati che ci possa dare una panoramica.
    dimensione della vasca e sua gestione (cambi frequenza e quantita, fertilizzazioni ecc ecc)
    popolazione e flora presente
    tutti i valori dell'acqua ricavati da analisi con i reagenti (ph gh kh no2 no3)
    Se poi ci mandassi una fotografia della femmina in questione dalla quale si possano evincere la branchia con questi filamenti, e la pinna gonfia sarebbe di molto aiuto.
    inoltre vai su google e cerca LERNEA
    Vedi se i filamenti che vedi uscire dalle branchie somigliano a quelli, inoltre controlla se ce n'? qualcuno anche alla base della pinna.

Facci sapere tutte le info che ti ho chieste.

3. Mattiaf

Mattiaf New Member

Vi do la buona notizia le uova si stanno schiudendo sono davvero meravigliato essendo la prima covata. La femmina anche se malata non abbandona il nido stanno spostando le larve ora su un'altra pietra... Comunque per quanto riguarda l'acquario ? un 200l e la coppia convive con dei 3 Guppy 3 platy 1 scalare. ? ben piantonato anzi un p? troppo visto che le piante crescono a dismisura ma non uso fertilizzanti aggiuntivi oltre a quello de fondo

4. Mattiaf

Mattiaf New Member

comunque ho controllato su internet per quanto riguarda lernea ma non ? cos? lungo il filamento che fuoriesce dalle branchie. Se riesco faccio una foto anche se la pesciolina si muove in continuazione.

5. Cyn

Cyn New Member

Controlla con attenzione perch? se si tratta di lernea, occorre intervenire tempestivamente.

6. ram

ram Moderatore

peccato questa malattia, da quanto hai i pesci?
    ....se hanno parassiti alle branchie non credo che sopravvivranno...ho avuto un caso simile e purtroppo persi la coppia con i piccoli in pochi giorni.
    Comunque se il maschio non si ammala pu? darsi che ce la facciano a superare le prime settimane, intanto prepara delle artemie da schiudere perch? dovrai nutrirli pi? volte al giorno.

Non so se ? il caso ora di fare un trattamento in vasca, apri un post in Pronto Soccorso che ? meglio

7. Mattiaf

Mattiaf New Member

L'entusiasmo ? finito subito :( i piccolini sono stati subito mangiati dallo scalare. Spero vada meglio la prossima volta... Per quanto riguarda la femmina se fosse quella malattia cosa dovrei fare? La devo isolare? Per spostare il post come si fa? Scusate sono nuovo :D

8. Lilium

Lilium Moderator

Ne apri uno nuovo. Metti una foto.

9. labroresin

labroresin New Member

la prossima volta purtroppo faranno probabilmente la stessa fine...se ci sono predatori non ci saranno avannotti

10. c4l182

c4l182 Moderator

Bel litraggio.
    Al di l? della popolazione che ? assolutamente da rivedere, visto che hai specie incompatibili tra loro, sono molto importanti i valori dell'acqua, che per i ram sono cruciali, conosci i valori nella tua vasca?
    Inoltre effettui i cambi dell'acqua? Quanta ed ogni quanto tempo?
    Da quanto ? avviata la vasca?

11. Mattiaf

Mattiaf New Member

I valori dell'acqua non li conosco forse ? arrivato il momento di adoperarmi. Comunque il maschio di ramirezi vive da quando presi l'acquario circa un anno e mezzo fa insieme allo scalare e all'altra femmina di rami(secondo me ? sterile in un anno il maschio non ? mai stato interessato a lei)invece la femmina malata sta da 5 giorni. Essendo pesci delicati penso vivendo da un'anno vuol dire che i valori dell'acqua siano buoni. Con i Guppy e i platy quando partoriscono li metto in sala parto e non ho problemi infatti ho allestito un acquario dove ora ci saranno circa 100 ovanottini di Guppy e platy. Lo scalare ha il suo territorio e purtroppo i rami hanno spostato le larve proprio li :(

Comunque volevo dire che sono un ragazzo di 19 anni quindi me lo sono costruito da solo con i miei risparmi l'acquario quindi pecco in qualcosa che spero con l'esperienza futura e con le vostre conoscenze di poter rimediare:) grazie a tutti per l'aiuto ;D

12. Black molly

Black molly Moderator

Pu? darsi che tu l'abbia acquistata gi? malata...
    Apri un topic in PS mettendo tutti i dati che servono.
    E se vuoi vedere le larve crescere dovrai per forza di cose rivedere la popolazione come ti ? stato detto.

13. ram

ram Moderatore

Complimenti per la scelta di costruire l'acquario con i tuoi risparmi:FishWink:
    Lo scalare manger? sempre le uova dei ram: sono piuttosto incompatibili in una stessa vasca, se si vogliono portare avanti delle riproduzioni.....
    Potresti togliere alcuni piccoli poche ore dopo la nascita ed accrescerli tu senza i genitori, per? ne avresti dei soggetti quasi certamente incapaci di badare alla loro prole una volta adulti.

Per la femmina malata parliamone subito in ps perch? potrebbe far ammalare tutti gli altri pesci; credo che sarebbe opportuno ormai trattare tutta la vasca

14. Mattiaf

Mattiaf New Member

Ho messo anche una foto in ps :)

15. c4l182

c4l182 Moderator

Resta il fatto che guppy ? platy necessitano di valori di acqua praticamente opposta rispetto agli scalari, per non parlare dei ram.
    Inoltre i guppy una volta divenuto adulto lo scalare potrebbero divenire pappa.

16. Mattiaf

Mattiaf New Member

Lo scalare ? enorme penso sia gi? adulto posto una foto ;)

17. Mattiaf

Mattiaf New Member

18. c4l182

c4l182 Moderator

bell'esemplare, veramente bello! comunque sia il concetto ? quello!

19. Mattiaf

Mattiaf New Member

Preferirei spostare i guppy e i platy nell'altro acquario allora :)dimenticavo oltre ai pesci elencati ho una coppia di pesci regalati da un'amico, ma non so cosa siano... Non hanno mai dato fastidio a nessuno ;)

20. Mattiaf

Mattiaf New Member

Ecco la foto

Condividi questa Pagina