Riallestimento 180 Lt

Discussione in 'Creare un acquario - Aquascaping' iniziata da subsob, 13 Marzo 2016.

1. subsob

subsob New Member

Ciao a tutti,
    purtroppo dopo la catastrofe (vedi post pronto soccorso) vorrei riallestire il mio 180 litri.
    Sto valutando di acquistare il filtro esterno (aperto apposito post).
    Vorrei creare un biotipo con tutti Barbus, questi pescetti sono molto belli quando iniziano a cololarsi.
    Sono aperto comunque a qualsiasi suggerimento.
    A voi i consigli su piante, ecc ecc ...
    Grazie

2. c4l182

c4l182 Moderator

Barbus?
    Un unico branco 10-12 individui oppure due banchetti piu piccoli d sei ciascuno. (Meglio un unico branco)
    corydoras sul fondo almeno 10 individui della stessa specie
    ed una vera foresta intricata di piante.
    durezzza dell'acqua media 10-12gh 7-8 kh ph 7.5
    tempertura 24-25 gradi.

praticamentr la riproduzione del mio 125 litri

3. subsob

subsob New Member

Si vorrei mettere dentro solo barbus, sulle piante non so dirti...
    Ho solo paura di non riuscire a gestire una foresta.
    Vedevo in alcuni allestimenti che mettono il polistirolo per creare alzate su cui appoggiare le rocce, vi risulta ???
    Le misure del mio sono :
    Lunghezza 99 cm
    Larghezza 37cm
    Altezza 61cm

Che mi dite ?

Ultima modifica: 14 Marzo 2016
  4. subsob

subsob New Member

Ho letto che nel fondo ? meglio inserire batteri liofilizzati e carbone attivo.
    Qualcuno ha usato questa tecnica ?
    Inoltre vorrei trovare pietre e legni senza svenarmi in euro.
    Mi date una dritta ??

5. c4l182

c4l182 Moderator

Dalle misure indicate hai un 375 litri lordi.... bel vascone, io avendo una vasca cosi altro che barbus, andrei sui ciclidi... comunque restiamo in tema.

Fondo niente batteri liofilizzati, carboni e fesserie varie solo fondo che deve essere inerte il piu sottile possibile e con i bordi arrotondati. Vedi qualche quarzo ceramizzato..

Piante, criptocoryne in primo piano poi piante a crescita rapida e tutte quelle che ti possano piacere, chiedi pure info in merito a quelle che ti piacciono e vediamo le esigenze che hanno e le dimensioni che raggiungono. La fertilizzazione del fondo la affiderI alle pastigliette da interrare tra le radici.
    Per la foresta non avere timori, meglio averla che no, poi puoi sempre tagliare, diradare e sistemare

6. subsob

subsob New Member

NO scusa le misure sono queste :
    Lunghezza 99 cm
    Larghezza 37cm
    Altezza 61cm
    ? un 180 LT circa, e vorrei fare un biotipo per Barbus.
    Quindi non metto fondo fertile ???
    Volevo mettere il fondo fertile perch? in precedenza con le pasticche le piante non crescono, solo le anubias hanno retto.
    Avevo pensato a mettere fondo fertile ricoperto da ghiaietto quarzo nero della WAVE. Ho gi? 25 kg, in mio possesso.
    Ho un po' di anubias da riutilizzare. Il resto non ho proprio idea x le piante.
    Vorrei creare qualcosa di carino con legni e pietre...
    Ciclidi nani, ci avevo pensato ma non ne ho visti dalle mie parti.
    Hai una foto del tuo 125 lt ?

Ultima modifica: 14 Marzo 2016
  7. subsob

subsob New Member

Ho trovato finalmente i legni, vorrei creare una scena con i legni a dx e alcune pietre a sx, pi? o meno come da foto :

Vorrei tappezzarli di muschio non completamente.
    Ghiaia nera e substrato gi? presi ....
    Aiutatemi con le piante.

Condividi questa Pagina