Riallestire l'acquario

Discussione in 'Primo acquario e primi dubbi' iniziata da LucaTV, 16 Ottobre 2017.

1. LucaTV

LucaTV Member

Buongiorno a tutti,

possiedo un Juwel 125 allestito da circa due anni e mezzo. L’acquario è popolato da 10 pesci neon e un ancistrus. Ho sempre utilizzato le lampade in dotazione e penso che sarebbe giunto il tempo di cambiarle. Il mio problema tuttavia è un altro: l’acquario è posto in una stanza molto luminosa e d’inverno, per qualche ora al giorno, la parte inferiore dell’acquario è a contatto con la luce del sole. Ho sempre cercato di porre rimedio coprendo l’acquario, tuttavia ho deciso di spostarlo in un’altra stanza più consona. Penso che questo sia il mio più grosso problema perché il sole influisce sulla temperatura dell’acqua ma soprattutto sulle ore di luce che fornisco all’acquario (causando proliferazione di alghe azzurre) . Vorrei rimuovere tutto, svuotare completamente l’acquario e disinfettarlo, pulendo per bene e bollendo gli arredi in acqua (ghiaia compresa). Qui si aprono però i miei dubbi. La vegetazione dell’acquario è allo stato attuale composta da Limnofila sessiflora, anubias nana, cryptocorine. In un prossimo allestimento vorrei aggiungere la vallisneria sul fondo della vasca.

1. Queste piante se prese e spostate (parlo soprattutto delle cryptocorine) reggono o sono destinato a vederle morire?

2. Dopo aver fatto bollire il mio ghiaino è possibile secondo voi miscelarlo con della sabbia e ancor meglio creare nella vasca una zona di sabbia, una mista con la ghiaia e una con ghiaia pura?

3. Mi consigliate di aggiungere un fondo fertile?

4. Negli acquari Juwel è possibile sostituire il filtro interno in dotazione con uno esterno?

5. Che tipo di lampade mi consigliate di inserire nel nuovo allestimento?

Grazie per l’attenzione

2. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Ciao
    Ho da quasi 5 anni il Rio125
    1) Sì le puoi tagliare alle basi delle radici e poi ripiantarle, perderanno un po di fogliame ma si riprendono
    2)Per letto so che non conviene fare due ambienti separati perché col tempo tendono a rimescolarsi
    3)Il fondo fertile non guasta mai, ma anche quello si esaurisce
    4)Sì basta che stacchi molto delicatamente con una lama il silicone che lo tiene
    5)Io ho sempre usato la combinazione nature color della juwel le day sono troppo alte di Kelvin e in alcuni casi aiutano il proliferarsi delle alghe

3. paolo61

paolo61 Moderatore

Quoto Salvo. Occhio che nella fase di transizione da un posto all'alto le piante rimangano immerse, alcune sono sensibili a periodi anche brevi di esposizione all'aria.
    Anche x il filtro non ci sono problemi. Un pò di attenzione per non rigare il vetro quando toglio il filtro interno e basta (fatto anch'io con un Rio180)

4. LucaTV

LucaTV Member

Grazie ragazzi,
    speriamo vada a buon termine la cosa.
    Per quanto riguarda il filtro esterno avete qualche consiglio da darmi sulla sostituzione?

5. Black molly

Black molly Moderator

Se vuoi il top, io andrei su EHEIM.
    Altrimenti ci sono altre marche valide tipo Askoll o Tetra, ma secondo me EHEIM è una spanna sopra gli altri

6. Mithril

Mithril Active Member

Ma i pesci li dai via? Perchè altrimenti dovrai trovargli una casa alternativa nel mese di maturazione dell'acquario azzerato. Se non vuoi spostarlo e rifare tutto puoi inserire una lampada uv per le alghe, magari attraverso un filtro esterno

7. LucaTV

LucaTV Member

I pesci li do ad un amico per il tempo necessario perchè la vasca sia pronta :)
    A breve ordino su amazon le lampade color e nature.
    Per quanto riguarda il filtro Eheim immagino che il materiale filtrante non sia lo stesso della Juwel. Devo comprare anche i materiali filtranti? Lo chiedo per farmi un'idea sulla spesa da fare

8. Mithril

Mithril Active Member

I filtri hanno già tutti i materiali necessari all’interno quando li acquisti. Se peró ci trasferisci una parte dei materiali che hai nel filtro juwel la maturazione è più veloce

9. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Da possessore di Eheim, confermo tutto quanto detto da Mithril, e anche io ho messo i cirax del juwel per accelerare la maturazione

Condividi questa Pagina