Rio 125.

Discussione in 'Creare un acquario - Aquascaping' iniziata da Lilium, 9 Febbraio 2015.

1. Lilium

Lilium Moderator

Ciao!

Come scritto nel relativo topic, ho deciso di dismettere il mio storico, vecchissimo e rigatissimo 200 litri. Ho preso una vasca un poco pi? piccola, soprattutto per comodit? di gestione: un Rio 125 della Juwel.

La linea non mi sta simpaticissima dopo che ho comprato il Rio 240 che non ricomprerei mai, ma il mio compagno ci teneva molto ad averlo bianco e questo era l'unico modello che il mio rivenditore poteva procurarmi in tempi strettissimi.
    Anche il Rio 125 monta due Day da 9.000? K, ma il filtro da 500 l/h ? davvero molto migliore. Oltretutto l'ho pagato una fesseria.

Vi allego una foto al volo, poi ne far? di migliori.

L'ho allestito un po' diversamente dal mio solito e ho calibrato ogni singolo particolare sulle esigenze dei Mikrogeophagus ramirezi.

Il fondo l'ho scelto di sabbia finissima perch? i Ram sono, come dice il nome, piccoli mangiatori di terra e il fondo che pi? gli piace ? molto fine. Io l'avrei scelto scuro ma Giuseppe ha preferito avere questo pi? chiaro, che tra l'altro mi piace molto.

Ho scelto un legno classico e pietre piatte che, insieme a piante a foglia larga, sono molto gradite ai Ram in caso di deposizione.

Il layout ? molto pulito, ho preferito usare tutte epifite (Anubias barteri nana, Microsorum pteropus, Microsorum pteropus var. Mini, Microsorum trident) per poter sifonare il fondo senza problemi. Le uniche piante nel fondo sono i due Cyperus a destra.

Penso che aggiunger? delle galleggianti e delle foglie di Catappa per togliere luce e credo proprio che concluder? qui.

Popoler? la vasca con la coppia di Ramirezi che presi a mio padre, e solo loro.

I valori sono Gh 1.5, Kh 1.5, pH 6,8. Non so se erogher? Co2 ma in ogni caso userei il modello JBL Pro Flora mentre per la fertilizzazione, per adesso non user? il PMDD come per le altre vasche, ma mi affider? a Planta 1 e Planta 2 di Elos.

Appena toglier? i grossi sassi grigi prometto foto migliori e un cartoncino pi? guardabile! :FRolle:

2. MaxFun

MaxFun Active Member

Bene bene, ma come fai a far saltare fuori dal nulla un 125l...

Per i miei gusti per? ? un po' spoglio :)

3. Lilium

Lilium Moderator

Molto spoglio, direi! :FishSmile
    Ma a noi piaceva qualcosa di pi? pulito: considerato che i pesci saranno solo due e che aggiunger? le galleggianti, penso che la quantit? di massa vegetale sia solo un problema estetico. In effetti sono stata dubbiosa anche io e avevo preso anche dell'Egeria e delle Crypto ma poi, arrivata a questo punto, mi sono fermata perch? eravamo molto soddisfatti della pulizia della composizione. Sarei tentata di aggiungere una rossa ma non giuro di incrementare! :FishRazz:

E comunque s?, ho fatto sbucare dal nulla un 125 litri. E pensa che siccome Giuseppe lo voleva bianco, ho anche fatto sbucare tutto l'arredamento dello studio in coordinato coi colori dell'acquario: bianco, verde e nero. :FLaugh:

4. nikostar

nikostar New Member

Bhe come vasca ? bella, anche se il bianco non mi piace molto.
    Il legno da un bel tocco di classe, anche io vorrei metterlo nel mio, ma lo lasciato li 1 settimana a mollo nel l'acquario con due pietre per bloccarlo, ma ? ritornato su lo stesso :(

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Alla fine scender?, Niko, vedrai!
    Quanto alla vasca, visto lo scopo, a me piace. Cartoncino pure lui bianco no? :FishRazz:

6. Jbo

Jbo New Member

Fralisa ma non eri te che 'prendevi in giro' gli acquari zen :FLaugh::FLaugh:

Molto pulito..essenziale..insomma zen ahahah

A me piace moltissimo!!!!

7. Lilium

Lilium Moderator

No, gli acquari zen mi piacciono molto anche se con solo prato mi stancherebbero. Prendevo in giro l'accanimento nella disposizione delle pietre che secondo come poi non erano zen.. :FLaugh:

8. D.A.N.Y.

D.A.N.Y. New Member

E' bello....molto ordinato :FishWink:
    Poi forse, se fosse pi? piantumato, 2 pesci si rischierebbe di non vederli pi?...:FRolle:

9. Black molly

Black molly Moderator

Guarda che bella vasca che ha tirato fuori!!!:FishShock

La prossima volta vogliamo il reportage passo-passo:FishGrin:

10. Lilium

Lilium Moderator

:FLaugh: Allora la prossima volta lo facciamo proprio insieme! :FLaugh:

11. mirabell87

mirabell87 New Member

Mi piace molto questo acquario e l'allestimento cos? semplice, ? molto fine!! :FishGrin:

12. D.A.N.Y.

D.A.N.Y. New Member

Il reportage e le foto migliori li tiene per il concorso "Allestimento acquario"!!! :FishGrin: o no?? :FRolle:

13. Black molly

Black molly Moderator

:FLaugh::FLaugh::FLaugh::01::01::01:

14. ram

ram Moderatore

Mi piace, i ram ci staranno bene (secondo me deporranno in buchette scavate nella sabbia:FishWink:).
    Ho solo dubbi con la sabbia chiara perch? una volta l'ho usata e dopo qualche mese la parte superficiale ? scurita e non mi piaceva molto, per? ? ovvio che accada.

Le piante a destra mi parevano crinum (la cipolla acquatica africana), saranno della stessa famiglia?

15. Lilium

Lilium Moderator

Allora, hai ragionissima! La pianta ? il Crinum, non so perch? ho scritto Cyperus! E' Crinum acquatica, per la precisione. Quando ? arrivata aveva le tipiche foglie larghe, verdi scure e smerigliate per? nel 50 litri si ? sviluppata cos?, facendo queste nuove foglie fini, verdi accese e pi? distese. Ho completamente tolto le vecchie. Con questa nuova luce non so come reagir?, sono curiosa e spero che si infoltisca un po'. Oltretutto sono curiosa di capire come avvenga la riproduzione per bulbo..

Si far? come per i bulbi da giardino? E la gemma dove la fa, in un'altra parte del bulbo madre?

Quanto alla sabbia, ? chiara ma non cos? chiara come appare in foto. Oltretutto ?, e non si vede neanche questo, policromatica. Dalla foto praticamente ? bianca, cosa che non avrei mai accettato. E' un color ambra chiaro, la confezione recita proprio AMBRA ma onestamente ? un po' pi? chiaro del solito ambra che intendiamo. A Giuseppe piaceva moltissimo. Alla fine aveva ceduto e lasciato che ordinassi della sabbia per? nera, ma poi mi sono detta che non posso sempre imperare su tutto e quindi gli ho lasciato scegliere sia la sabbia, sia il layout (lui invece impazzisce per gli allestimenti scarni!), sia le piante (tutte epifite, il Crinum ? stata una conquista!), sia il colore dell'acquario. B?, se voglio un marito saldamente acquariofilo dovr? pur fargli prendere qualche decisione! :FRolle: Gli ho tanto tanto spiegato che la sabbia chiara si sporca e lui ha promesso che la sifoner? sempre! In effetti ha comprato su Amazon un aggeggino per pulire e lo usa diligentemente tutte le settimane sul Rio 240!

Vi prego, non criticate la mia sabbia chiara! Sto lavorando su me stessa per essere meno dispotica sulla gestione delle vasche e lasciare qualche decisione anche a quel por'omo! :FLaugh:

No a parte gli scherzi, ? giusto che una volta decida io e una volta lui, una volta io e una volta, ah no lui aveva gi? deciso prima quindi ritocca a me.. :FLaugh::FLaugh::FLaugh:

16. ram

ram Moderatore

Il crinum ce l'ho anch'io, con 1/2 watt scarso per litro. tira un pochino pi? su la cipolla, pare che debba essere interrata per poco pi? di met?.
    Anche la mia ha messo foglie pi? chiare, mi piacciono!

La sabbia se sifona Giuseppe va benissimo :FishGrin:...na fatica di meno

17. Lilium

Lilium Moderator

Uh davvero? Cavolo l'ho pure interrata bene!

18. Cyn

Cyn New Member

Il mio genere, ? pi? "forestoso", ma devo dire che ? molto armoniosa ( le mie dritte, sono state fondamentali ) :FishGrin::FishGrin::FishWink:
    Confermo che il ghiaino ? pi? scuro. Questo sembra panna .... :FishCool:
    Sar? meglio tu abbia in preparazione il passo-passo, altrimenti te lo facciamo disfare ..... :FAngry:

19. Lilium

Lilium Moderator

No Cinzia, il passo passo ? stato fatto in altra sede e rimarr? l?! :FLaugh:

20. ram

ram Moderatore

Me lo ha detto il negoziante di non interrarla tutta, io la tengo per 1/3 fuori anche se il bianco del bulbo non ? bello sull'Akadama (l'ho nascosto dietro una roccetta). Comunque se anche cos? ti ha fatto le foglie nuove, magari va bene

Condividi questa Pagina