Riparazione rotore pompa Juwel Rio 180

Discussione in 'Fai da te e acquariofilia' iniziata da Teorbra, 9 Febbraio 2016.

1. Teorbra

Teorbra Active Member

Non so se vi sia mai capitato, a me si.
    La pompa del filtro interno del mio Juwell Rio 600 faceva un rumore strano, guardo la vasca e mi rendo conto che tutto ? immobile, apro il vano filtro e mi vedo che la pompa non va, vibra, fa rumore ma non fa circolare l'acqua. Stacco la spina la estraggo e la apro e...mannaggia! il rotore si ? scollato dall'elica, il magnete gira per conto suo ma l'elica, essendosi staccata, non fa circolare l'acqua. Asciugo il rotore con il phon e, una volta ben asciugato, uso la colla superforte (attack o simile), la lascio per qualche ora sul calorifero caldo affinch? eventuali tracce di umidit? evaporino. Fatto questo, sostituisco alla meglio la pompa inserendone una nell'alloggio della precedente aggiustandola come meglio posso (ho usato un pompa di movimento 200lt circa) pi? un'altra nella vasca affinch? muova un po' l'acqua. Una volta che il rotore si ? ben incollato l'ho rimesso nell'alloggio della pompa originale e provato in una tinozza con un po' di acqua, funziona anche se un po' pi? debole come flusso. Rimetto tutto a posto, lascio la pompa di movimento che ? nella vasca per far si che possa "aiutare" quella riparata a muovere un po' l'acqua in modo che non ristagli troppo. Inutile dire che ho subito ordinato il pezzo e tenuto la vasca sotto osservazione, per vedere che il rotore non si fosse scollato, fino alla ricezione del pezzo.
    Allego una foto del pezzo e di dove sono intervenuta con la colla.
    Un saluto.

Robby

P.s. il pezzo riparato, e sostituito, lo tengo: per scaramanzia! :FishOpps:

Ultima modifica: 9 Febbraio 2016
  2. biga

biga Member

Complimenti. Bel lavoro

3. c4l182

c4l182 Moderator

Molto brava.

4. Cyn

Cyn New Member