risiliconare vecchia vasca

Discussione in 'Fai da te e acquariofilia' iniziata da Giordano_MD, 1 Agosto 2016.

1. Giordano_MD

Giordano_MD New Member

ciao a tutti,

volevo "riesumare" dalla cantina il mio vechio acquario, 120x40x45 2020 litri lordi.
    E' vuota da 10 anni,ora per non rischiare volevo ri siliconare la vasca solo all'interno senza scollare tutte le lastre.

secondo voi puo' andare o non serve a niente?

grazie

2. paolo61

paolo61 Moderatore

Non sar? bellissimo ma funziona. Occhio al silicone che usi, per?, non quello antimuffa. Se cerchi nel forum dovresti trovare discussioni a riguardo.

3. TopolinoNero

TopolinoNero Active Member

4. c4l182

c4l182 Moderator

Lungi da me dal voler contraddire Paolo, ma invece il mio parere ? contrario......

Se hai una situazione con silicone in perfetto stato, e hai solo una perdita, una trasudazione, allora la soluzione che paventi pu? andare bene, anche se personalmente preferisco eliminare dieci cm di silicone da dove perde e ri-siliconare a nuovo quel tratto.

Se invece, come nel tuo caso, il silicone ? vecchio, e non ti d? certezze sulla tenuta della vasca, quanto vorresti fare non ti d? nessun vantaggio.

Il silicone che garantisce la tenuta della vasca ? quello che viene posto direttamente tra le due lastre. Quello in pi? che poi si sagoma son il dito per dargli un aspetto liscio, a culla, in modo da non avere lo spigolo vivo tra i due vetri ha prettamente funzioni estetiche e di rifinitura, non fornisce alcun apporto strutturale.

Ora.... La vasca che hai in cantina ? una artigianale oppure una commerciale?
    Nel primo caso puoi o eliminare il silicone un lato alla volta pulire bene e risiliconare sempre un lato alla volta (pro: la vasca non si smonta, pertanto non devi stare attendo alla simmetria dei vetri ed allo squadro. Contro : un bordo alla volta, considerando 24 ore che asciughi prima di poter fare il lato successivo ci vogliono 15 gg), oppure smontare tutta la vasca pulire le lastre per bene e re incollarle con il dow corning 881.

Nella ipotesi che sia un commerciale, dipende tutto da come ? fatto. Se ha cornice di tenuta fissa, incollata sopra e sotto (come i Rio per esempio) allora l'unica soluzione che hai ? quella che volevi fare te. Ma in questo caso la tenuta te la da soprattutto il telaio in cui sono ingabbiati i vetri. Sempre e che non mi piace come soluzione, ma altro non puoi fare
    Un abbraccio.

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Non mi contraddici, io ho dato per scontato fosse tipo RIO, ma dipende in effetti dalla marca. NEl caso alcune foto di dettaglio potrebbero aiutare per darti i consigli giusti.

Condividi questa Pagina