Rocciata

Discussione in 'Pesci Rossi in acquario' iniziata da fabiobt, 25 Febbraio 2016.

1. fabiobt

fabiobt New Member

Ciao a tutti! Nessuno ha mai fatto un allestimento per pesci rossi con una rocciata?
    Se fosse possibile quali rocce usare?
    Ho un Rio 180 e vorrei fare un allestimento con rocce
    Grazie

2. ram

ram Moderatore

Sono pesci molto vivaci, magari si farebbero male, evita rocce spigolose.....usa roba arrotondata tipo da fiume o lago. Evita rocce calcaree perch? col tempo i carbonati rovinano le attrezzature e fanno il segno a pelo d'acqua. Oppure devi rivestirle col Plastivel

Magari basta solo su un lato per non togliere spazio ai pesci:FishWink:. Le rocce vanno fissate bene al fondo e tra loro, col silicone, prima di mettere il ghiaietto. In caso contrario prima o poi crolla tutto e si fanno anche male.
    Abbinare un bel legno e qualche pianta aiuta molto ;)

3. Memi

Memi New Member

I pesci rossi si strusciano spesso negli arredi, provocando ferite e la perdita di squame.. quindi come ti ha gi? consigliato ram, usa pietre arrotondate..

4. fabiobt

fabiobt New Member

Ma se vado al fiume e prendo quei bei sassi levigati c'? il rischio che qualcuno sia calcareo e altri no? Dovrei fare la prova su tutte?

5. Cyn

Cyn New Member

Io dico che al fiume, sono tutti calcarei .... :FRolle:
    Comunque, basta un goccino di viacal su ogni sasso .... Puoi anche portartelo con te.
    Cerca di non farti beccare .... non si potrebbero raccogliere sassi al fiume.:FishOpps:

6. fabiobt

fabiobt New Member

Ah ok al fiume ? pi? facile che siano calcarei, quindi meglio dove? Un vivaio?
    Se fosse meglio in un vivaio cosa chiedo? rocce levigate non calcaree o hanno un nome pi? specifico?
    Grazie ancora

7. ram

ram Moderatore

Le rocce ? meglio comprarle in un negozio ben fornito. In genere quelle arrotondate sono calcaree e quindi bisogna scegliere con cura, tra quelle quarzifere. Ovviamente le rocciate aumentano considerevolmente il peso della vasca e bisogna stare attenti ai supporti

8. paolo61

paolo61 Moderatore

Io ho allestito un acquario con rocciata (Ciclidi africani). A parte il discorso calcare, se opti per sassi grandi meglio mettere sotto un tappetino tipo addominali o un foglio di polistirolo di quelli spessi (poi lo ricopri con il ghiaino, non si vede). Altrimenti rischi che ci sia troppa pressione su un punto del fondo e danni al vetro. Detto questo io esiterei prima di siliconare, altrimenti ti ritrovi un blocco impossibile da muovere nel caso in cui dovessi prendere un pesce. Meglio fare con calma una base molto solida, NON appoggiata sulla sabbia ma sul fondo, e creare una rocciata a prova di bomba, te ne accorgi cercano di spostare le pietre con la mano. Per questo meglio avere poche pietre grosse che un "muretto" di pietre piccole. Diventa anche + naturale come look.

Condividi questa Pagina