Salviamo il girino Ryan

Discussione in 'Anfibi e Tartarughe: habitat ed allevamento' iniziata da baly's lake, 24 Ottobre 2012.

1. baly's lake

baly's lake Active Member

All'inizio di Ottobre, ho trovato nel posto pi? impensabile ed assurdo del mio cortiletto, un girino, Ryan.:FishKiss: Unico nato di centinaia di uova deposte dalle mie rane.
    Gi? abbastanza grande, ma in effetti ancora girino. :( Solo oggi ho notato che gli stanno spuntando le zampette posteriori, ma chiamarle zampette ? ancora un azzardo. :FishSad:
    Da quando l'ho trovato, l'ho spostato nella vasca di pietra dove ho le gambusie e gli avannotti dei carassi del laghetto. Vedo che sta molto bene, scodazza in continuazione da una pianta all'altra. :FHappy: Alcune volte ? evidente che sta mangiucchiando qualche fogliolina delle varie piante che ci sono ed anche qualche scaglietta del cibo per i pescetti.:FishWink:
    DOMANDA : Cosa posso fare per cercare di fargli passare il lungo inverno bassanese ?
    Penso che ad un certo momento svuoter? la vasca come ho fatto l'anno scorso. E metter? gli avannotti nel laghetto, che sar? molto pi? riparato.
    Potr? spostare anche lui o lo devo portare in casa ? :FConfu

Grazie! Anche dalla parte di Ryan. ;-)

2. ram

ram Moderatore

mah, tantissimi anni fa portavo i girini a casa e poi quando diventavano rospi li riportavo nel luogo di origine (fosso)....ma visto che questo ? "tardivo" mi sa che se lo liberi dopo averlo tenuto a casa fa una brutta fine.
    Se lo metti nel "laghetto riparato" i pesci lo mangiano? Se sono avannotti magari lo lasciano in pace....e supera l'inverno. Altrimenti mi sa che dovresti fare una vaschetta con torba umida e tenerla a riparo in balcone fino a che abbia svernato. E' tardivo, poverino:FConfu

3. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Ess? infatti avranno deposto perch? con questo caldo sembra estate, ma in realt? la covata non ce l'avrebbe mai fatta in natura.
    Se non lo mangiano mettilo in laghetto.
    Oppure vaschetta con areatore, cambi d'acqua, e in casa.

4. Lilium

Lilium Moderator

Se gli stanno spuntando le zampette posteriori quel girino ha almeno un mese. Sicuro che sia di rana? Rane, rospi e tritoni smettono di riprodursi nella prima Estate. Magari ? una bellissima salmandra! Ah, quanto sono belle! :FRolle:

5. kokoshi

kokoshi Moderator

Una salamandra in acqua stagnante? mi sembra MOLTO improbabile...

6. Lilium

Lilium Moderator

Ma sarebbe MOLTO bella non credi? :FRolle: Anche con i tritoni mi sa che siamo fuori tempo, chiss? che sar?! Non resta che crescerlo! :FHappy:

7. kokoshi

kokoshi Moderator

Sono belle, ma si riproducono nelle acque correnti...

8. baly's lake

Il fatto pi? improbabile a parte l'acqua stagnante, ? che senza almeno una coppia di salamandre, niente salamandrini. :FRolle:

Grazie a tutti per l'interessamento per il povero Ryan.:FHappy:
    Sono davvero molto tentato di allestirgli un acquarietto con piante e relativo sasso-isolotto-spiaggia. :FishWink: Potrei usare la vaschetta dismessa dove ho tenuto due anni fa Splendido per 13 mesi.:FishSmile Quello che mi preoccupa ? che se mi diventer? rana quando fuori non sar? gi? caldissimo e da erbivoro diventer? carnivoro, manger? solo cibo vivo. Ma non grande come quelo che mangiano le rane grandi, che so bene dove procurarlo. Quindi non saprei dove procurarmelo. :FishHuh:
    Per il momento pu? rimanere nella vasca dov'?. E ci penso ancora. :FConfu Se avete altri consigli e considerazioni.... ;-)

Posto foto della vasca.

9. Lilium

Lilium Moderator

Qualcuno prenda delle salamandre allora! Voglio le salamandrine!!! :FishKiss:

E allora che potr? essere? Certo che, se ? una ranina pace ma se ? un rospo.. ma che ti metti un rospo in casa? :FishShock Fai fuggire tutte le gentil donzelle della tua famiglia! :FLaugh:

10. baly's lake

Anche per questa eventualit? ci vorrebbe una coppia di rospi,:FRolle: ma invece purtroppo ho solo Ros Pino. :FishSad:
    Quindi non pu? essere che un girino di rana, che ne ho 11. :FishCool:

Per ci? che riguarda le donzelle che girano per casa -la domestica- se mai ci sarebbe il pericolo che se lo mangiasse, il rospo. :FishShock :FLaugh: :FLaugh:

Ultima modifica: 25 Ottobre 2012
  11. Lilium

Lilium Moderator

:FLaugh::FLaugh::FLaugh::FLaugh::FLaugh: Mito! :FLaugh:

12. kokoshi

kokoshi Moderator

Se cerchi in rete, trovi come si allevano i girini, dicono che non ? difficile.

13. baly's lake

Sono gi? da due anni iscritto al sito "SangueFreddo" che ? il massimo per imparare e seguire gli anfibi.
    MA ! siccome le mie rane sono autoctone -capitate li per (storia lunga ... )- NON mi vogliono rispondere. :FishSad: :FishCry:
    Anzi, mi vorrebbero morto, me e le mie rane. :FAngry:

Com'? che posso cercare le instruzioni che dici tu ? :FConfu
    Grazie! :FishSmile

14. kokoshi

kokoshi Moderator

Metti in google "allevare girini", poi spulcia: troverai qualche monata, ma anche consigli utili, di sicuro!
    Ma perch? odiano le rane autoctone?

15. baly's lake

Grazie! :FHappy:
    Lo cerco subito.
    Spero che non mi rimandino al sito ... come a volte succede chiedendo dei pesci, che mi rimandano a qui. :FLaugh:

In ogni caso, tramite l'attenta lettura dei due unici libri in materia che ho trovato in italiano ed appunto a quel sito, non sono super sprovvisto. Ma saperne di pi?, non ? mai troppo. :FishWink:

16. baly's lake

Ho cercato ed ho trovato. :FHappy: Grazie ancora per la dritta. :FishWink:
    C'? davvero molto da leggere ed imparare.
    Come gi? ho detto, il problema pi? grande (che non viene mai affrontato, perch? consigliano di riportare la neo rana nel luogo di ritrovamento) ? quello dell' inizio dell' alimentazione da carnivori. :FishHuh:

17. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Potresti provare ad iniziare con larve di chironomus surgelate.

18. carlo79

carlo79 Member

Prova ad allevare le Drosophile. Vengono allevate come cibo vivo da somministrare alla dendrobates

In commercio se ne trovano due specie, Drosophila melanogaster e Drosophila hydei, che si differenziano per le dimensioni e per la rapidit? di riproduzione: pi? piccola e rapida la prima specie e pi? grossa ma lenta la seconda.

Oltre a questo, le modalit? di allevamento sono le medesime.

Le drosophile depongono uova delle dimensioni di mezzo millimetro da cui schiude ,dopo circa un giorno, una larvetta vermiforme e biancastra, che compir? una serie di mute (il primo giorno, il secondo giorno e il quarto giorno dopo la schiusa) per poi impuparsi e fuoriuscire come animale adulto e alato; dopo un altro giorno raggiunger? la maturit? sessuale. Quelle che a noi interessano sono quelle allevate nei laboratori che, per comodit? degli operatori, non volano.

Non ? comlicato allevarle e se vuoi ti passo il link con le modalit? di allevamento

19. baly's lake

Se sono surgelate non sono vive e quindi non si muovono e quindi non le mangiano. :FishSad:

Ma le uova di queste dove si comperano?
    A me sembra complicatissimo. :FishHuh: Comunque se mi dai il link, cerco di capire meglio. :FishWink:
    Grazie. :FishSmile

20. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Ah, allora niente. :FishSad:
    Prova allora come ti ha detto Carlo79 :FishWink:

Condividi questa Pagina