Sapete aiutarmi

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da mark7474, 9 Gennaio 2017.

1. mark7474

mark7474 New Member

Innanzitutto buon anno,
    se cortesemente potete aiutarmi con il problema che ho riscontrato su questo platy, ho paura che sia ammalato, i parametri dell'acqua sono perfetti.

2. jaia

jaia Member

Ciao, Buon Anno anche a te!

Devi dare queste informazioni, altrimenti ? difficile fare una valutazione:
    1. Descrizione dell'acquario: litraggio netto e valori pH, NO2, NO3, GH, KH, (scrivi proprio i valori, indicando anche che tipo di test utilizzi!)
    2. Temperatura
    3. Da quanto tempo ? avviato
    4. Popolazione
    5. Alimentazione
    6. Da quanto tempo riscontri il problema
    7. Comportamento del pesciotto

:FishSmile

3. mark7474

mark7474 New Member

Acquario juwel rio 125
    Ph 8.5 gh 20 kh 17 no2 0 no3 10
    27 gradi
    Da poco pi? di 2 mesi
    3 guppy e 3 platy
    Fiocchi e granuli
    Da stamattina
    Tende ad isolarsi sotto le piante

4. MaxFun

MaxFun Active Member

Ciao, ogni quanto cambi l'acqua?

Perch? tieni la temperatura a 27?? Secondo me dovresti scendere a 24? o 25? (ma non ? questa la causa).

5. mark7474

mark7474 New Member

Si cambio il 10% a settimana per? devo dire che il platy ha iniziato a nuotare come sempre e sembra che non si nasconde pi?. Potrebbe essere che abbia avuto una discussione con un altro pesce

6. MaxFun

MaxFun Active Member

Mah, a me sembra si tratti di corrosione delle pinne dovute a qualche problema di qualit? dell'acqua / batterio.

Hai solo platy in acquario?

7. mark7474

mark7474 New Member

Platy e guppy

8. MaxFun

MaxFun Active Member

Potresti spostare il pesce in una vaschetta nuova e fare un bagno di acqua e sale, nella dose di 20gr di sale NON iodato per ogni 4 litri, lo tieni per 2 giorni poi lo rimetti in acquario. Non mettere subito tutto il sale, fallo abituare gradualmente cos? come quando lo toglierai per rimetterlo in acquario.

9. kokoshi

kokoshi Moderator

Il taglio nella coda ? dovuto a un incidente o si ? formato da s?? Il lembo della ferita ? per caso biancastro? In questo caso potrebbe essere corrosione.

10. mark7474

mark7474 New Member

Io me ne sono accorto per caso comunque non ha segni biancastri e adesso sembra non aver pi? paura comportandosi normalmente

11. mark7474

mark7474 New Member

Oggi ho notato che il taglio ? diminuito ? possibile?

12. kokoshi

kokoshi Moderator

E' possibile ed ? buon segno. Se sta bene, non farei nulla, probabilmente la ferita sta guarendo.

Condividi questa Pagina