Scaper's tank 50

Discussione in 'Primo acquario e primi dubbi' iniziata da Marcocavalli, 12 Ottobre 2017.

1. Marcocavalli

Marcocavalli Member

Ciao amici!
    In data 1/10 ho "riavviato" la mia vasca con un nuovo look, ecco a voi i dati :
    Vasca: 50l

Fondo: prodibio aqua growth soil (da dicembre 2016)

Filtro: eheim 60 (lo vorrei sostituire)

Temperatura: 27•

Illuminazione: scaper's led 12W (a breve sostituzione con 24W)

CO2: 25 bolle al minuto. Impianto Askoll con bombola usa e getta

Rocce: dragonstone + frammenti vari

Flora:
    Rotala rotundifolia
    Pogostemon erectus
    Ammaina praetermissa
    Alternanthera reineckii mini
    Rotala bonsai
    Helanthium tenellum
    Eleocharis acicularis
    Pogostemon helferi
    Glossostima elatinoides
    Vorrei aggiungere o la rotala macrandra o la ludwigia repens

Fauna:
    7/8 Carolina japonica
    4 otocinclus
    3 nannostomus marginatus (rimasti dalla precedente "installazione")

Ci tengo a precisare che la vasca è avviata da dicembre 2016 e che ho solo deciso di fare una nuova piantumazione, tenendo la popolazione che mi era rimasta.
    Per il momento vorrei dedicarmi alle piante e solo in futuro fra qualche mese quanto la vasca sarà ben piantumata e con le piante rigogliose, aggiungere/sostituire qualche nanofish a quelli presenti.

Attualmente sono a 5 ore di luce, sto aumentando di 30 min a settimana
    Sto fertilizzando con i seguenti prodotti della easy life:
    -easycarbo 1ml scarso al giorno
    -profito dose settimanale dimezzata
    -nitro 1ml a settimana
    -fosfo 5ml a settimana
    -potassium 10ml a bisogno (circa 2 volte al mese).

Valori acqua:
    -ph: 7 scarso
    -gh: 6.4,controllata oggi in negozio dopo aver fatto due cambi da 10l con solo osmosi per abbassarlo, la scorsa settimana era quasi a 8
    -kh: 4.5
    -no2: assenti
    -no3: tracce

Oggi ho finito di inserire le piante, e ho inserito anche i 4 otocinclus, i nannostomus e la caridine sono invece presenti già da mesi.
    Attendo qualche risposta e qualche consiglio (sempre accettatissimi) per aiutarmi a migliorare. Grazie in anticipo

2. Marcocavalli

Marcocavalli Member

non riesco a caricare la foto... mi dice che il formato è troppo grande

3. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Per le foto ridimensionale, ci sono varie app anche per cell
    L’unica cosa che ti consiglio e di acquistare i test a reaggente e te li fai da te soprattutto visto che fertilizzi, i fosfati che somministri sono esaggerati (portano a produrre alghe) il loro valore deve essere non superiore a 0,05, aumenta i nitrati li devi mantenera fra 5-10 il carbo non so che nutrienti apporti

4. Marcocavalli

Marcocavalli Member

Ciao Salvo! I test a reagente io li ho e li uso, solo che quando posso andare in negozio e farmi fare i test completo da loro lo preferisco. Per quanto riguardo i fosfo cosa intendi? Devo somministrare massimo 0.05 ml? O la loro concentrazione in vasca deve essere di o.o5? Stessa cosa per i nitrati, aumento a 5/10ml a settimana? Grazie mille

5. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

I valori ottimali in acqua dovrebbero essere i seguenti
    Fosfati 0,05
    Nitrati 10-15
    Fe 0,1
    Preferisco farmeli io i test
    Anche la durezza Kh mi sembra troppo bassa soprattutto perché hai tutte quelle piante, la manterrei a 7-8
    Prima della fertilizazione settimanale fai i test e poi le correzioni di fertilizzante.

6. Marcocavalli

Marcocavalli Member

Ok grazie mille ! Allora nei prossimi giorni appena ho un attimo di tempo faccio i test (solo che i miei non sono precisissimi) e poi vi aggiorno, così magari vediamo cosa c'è da sistemare. Intanto la vasca girerà a ""vuoto"" per un bel po di tempo, solo con le japonica e gli otocinclus, e solo in futuro sceglierò quali pesciolini ospitare. Perché nel frattempo vorrei allestire in camera 1/2 cubi con le Caridine per dedicarmi alla loro riproduzione e magari qualche boraras (vorrei riprendermi le brigittae).

7. Marcocavalli

Marcocavalli Member

Ecco a voi una foto, che finalmente sono riuscito a ridimensionare! Vorrei che il pratino si allargasse e coprisse tutta la zona, poi tutte le piante devono un attimo partire... sono piantumate da appena una settimana!

Files Allegati:

8. Black molly

Black molly Moderator

Carino! Direi molto curato...
    Il consiglio che ti ha dato Salvo lo ribadisco, io i test me li farei a casa per tenere meglio tutto sotto controllo. Comprato dei Test a reagente liquido JBL, così non avrai lo sbattimento di andare a farli in negozio

9. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Aggiungi un cartoncino nero dietro in modo da dare profondità, l’inizio è buono, ora devi stare attento alla fertilizzazione per evitare le “ odiatissime” alghe

10. paolo61

paolo61 Moderatore

Concordo con salvo. Per il resto, si sa, le fasi iniziali sono sempre delicate

11. Marcocavalli

Marcocavalli Member

Ciao a tutti ragazzi: vi riaggiorno sulle condizioni della mia vasca. Ho portato la CO2 a 15 bolle al minuto e sto fertilizzando con il protocollo easy life + il fertilizzante dennerle npk booster 2.5ml a settimana
    -easycarbo mezza dose: 0.6 ml al giorno
    -profito mezza dose: 2.5 ml a settimana
    -fosfo 5ml a settimana
    -nitro 1ml a settimana
    -potassio 10ml ogni due settimane
    Talvolta aggiungo anche 2 foglie di catappa O qualche pignetta di ontano

Ho inserire 10 micro Boraras: 5 Boraras maculatus più altre 5 simili di cui non ricordo il nome esatto , attendo che si ambientino e poi pensavo di aggiungerne ancora qualcun’altra
    Ci sono 3 otocinclus
    E 4/5 japonica

La domanda è: ho ordinato 30 red cherry, arriveranno la prossima settimana, ci sono problemi con questo protocollo di fertilizzazione ? Come devi comportarmi?
    Fra un mese pensavo di allestire un cubo da 20/30 litri dove eventualmente far crescere i piccoli per poi, una volta raggiunta la dimensione adulta, trasferirli nella vasca con i pesci.

A breve faccio un ordine e mi compro i test jbl, ora ho gli aquili ma non mi sembrano troppo precisi, devo acquistare anche un conduttometro e i sali per l’acqua ? So che l’acqua di rubinetto può dare noia alle cherry. Oggi faccio cambi parziali con osmosi più acqua di rubinetto lasciata decantare con Biocondizionatore aquasafe

12. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Secondo me il tuo metodo di fertilizzazione “alla cieca” senza sapere bene i valori della tua acqua mi lasciano qualche dubbio, soprattutto quella quantità esagerata di fosfo che somministri, troppi prodotti!!! Il dennerle non è un fertilizzantie completo? Il profito a che serve? Perche tutto quel potassio? E il carbo?

Le red soffrono con la presenza di ferro alto

A Marcocavalli piace questo elemento.
  13. Marcocavalli

Marcocavalli Member

Queste sono i prodotti e le istruzioni che mi ha dato il negoziante... sinceramente nemmeno a me convince ed è per questo che sto chiedendo a voi. Se mi dite che il dennerle è completo posso somministrare solo quello ed eventualmente fare qualche ritocco con gli altri elementi quando c’è una carenza. Considerando che fra una settimana arrivano le red allora non somministro più nulla ed attendo i test ?

14. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Basta navigare e si hanno le risposte, npk sta per azoto, fosfati e potassio, manca il ferro... credo, quindi tu stai raddoppiando le dosi di tutto
    ma non hai esplosione algale????
    Non la sospendere ma limita al minimissimo le dosi

15. MaxFun

MaxFun Active Member

Gli Otocinclus andrebbero inseriti in acquari maturi con una buona dose di alghe da fargli "brucare", EasyCarbo adesso non lo userei.

16. Marcocavalli

Marcocavalli Member

Per ora non ho alghe, comunque ok riduco tutto, attendo dj acquistare i test jbl per poter fare le analisi più accurate e poi insieme studieremo un programma adatto per le piante ma anche per la fauna.
    PS l’acquario è riavviato da quasi due anni, ho solo cambiato un po’ il layout e inserito le boraras in quanto un po’ alla volta sono morti i pesci di prima che non ho mai rimpiazzato !

17. Marcocavalli

Marcocavalli Member

Ciao ragazzi, sto facendo l’ordine online per i test jbl, pensavo di comprare la valigetta completa TestLab con 14 test. Volevo anche comprare un nano cube dennerle per allestire un caridinaio e allevare intanto davidi e Sakura, in futuro Crystal.

Per 50L pensavo dj acquistare la plafo a led chihiros 45W 8000K così nel cubo potrei mettere la dennerle 12W che ora è montata sul 50L. Che ne dite??

Per quanto riguarda il caridinaio apro un nuovo topic !

Ultima modifica: 10 Dicembre 2017 alle 19:39

Condividi questa Pagina