Scheda: Neocaridina cf. zhangjiajiensis "white pearl".

Discussione in 'Schede' iniziata da MisterG, 27 Luglio 2006.

1. MisterG

MisterG New Member

Neocaridina cf. zhangjiajiensis "white pearl"

Nome scientifico: Neocaridina cf. zhangjiajiensis
    Famiglia: Atyidae
    Ordine: Decapodi
    Classe: Malacostraca
    Descrittore(anno): Cai, 1996 per la zhangjiajiensis
    La famiglia (atyidae) ? stata definita da De Hann nel 1849 e il genere da Kubo, 1938
    Sinonimi, nomi comuni e/o vecchie nomenclature: Perla bianca. Chiamata in inglese anche con il nome di “Snowball shrimp”

foto di Kris​

foto white pearl
    http://www.akwaria.pl/krewetki/pliki/neocaridina_white_pearl_1.jpg

foto forma selvaggia
    http://www.petshrimp.com/images/zhangjiajiensis.jpg

Biotopo d'origine: La forma selvaggia ? originaria della Cina meridionale, la variet? bianca non esiste in natura ma ? opera di un allevatore tedesco

parametri vasca di allevamento

Grandezza minima dell'acquario: Sufficienti piccoli acquari da 20 – 25 litri dedicati solo alla white pearl in caso di volont? riproduttive
    Zona occupata: Fondo e fra le piante
    Parametri fisici e chimici dell'acqua: Gamberetto molto adattabile, con parametri del ph che possono variare da 6.5 a 8, con acque morbide o leggermente dure, anche la temperatura pu? variare da 20 a 28 gradi
    Alimentazione: Alghe, alimento per pesci (fiocchi e spirulina)
    Compatibilit?: Facilmente si ibrida con altre neocaridine specialmente la denticulata, convivenza quindi da evitare. Non compatibile con pesci notoriamente aggressivi e con crostacei di grossa taglia

Descrizione della specie

Morfologia: Il gambero selvaggio ha il carapace con colorazione che varia dal grigio chiaro al grigio scuro fino ad arrivare al quasi nero (soprattutto in esemplari femminili), alcuni gamberi hanno nella parte superiore una banda biancastra. Questa caratteristica ha favorito la selezione di individui sempre pi? chiari fino alla creazione della white. Occhi neri
    Taglia: Cm. 2.5 – 3
    Comportamento inter ed intraspecifico: Gregari e assolutamente pacifici
    Dimorfismo sessuale: Maschi leggermente pi? piccoli, mentre le femmine oltre ad un taglia maggiore presentano una corporatura meno snella.
    Nella forma selvaggia i maschi sono di un grigio pi? chiaro rispetto alle femmine
    Riproduzione: Come la denticulata red si riproduce abbastanza facilmente e facilmente pu? ibridarsi con altre neocaridine. Uova bianche, nessuna fase larvale e planctonica

Altre note: Cf significa simile alla zhangjiajiensis
    Informazioni tassonomiche Nella famiglia Atyidae vengono inclusi circa 40 generi: atya –atyopsis- atyaephyra- atyoida- australatya- jonga- caridella -caridina-neocaridina-halocaridina-hantecaridina- limnocaridina- troglocaris – thyphlatya - micratya - palaemonias-paratya- potimirin-syncaris-xiphocaris.etcc...
    In tutto si tratta di circa 320 specie
    Le neocaridine classificate sono circa 30 fra specie e sottospecie

NB- In questa scheda (come in tutte le schede invertebrati) sono graditi i commenti-opinioni-esperienze personali e fotografie eseguite da voi stessi sull’invertebrato in oggetto.(inserendo un post in coda)
    Tutti i dati,opinioni e immagini ritenuti utili alla fine di una migliore conoscenza dell'animale stesso,verranno salvati e resi disponibili nel futuro Acquaribase ,dove verranno raccolte tutte le schede
    Grazie per la collaborazione

2. Jamb

Jamb Amministratore-Killiator

ahhhhhh

se riesco a fare qualche foto decente alle mie te le posto giulio!!!!!!

3. Jamb

intanto che cristina ne far? una migliore accontentiamoci di questa!

4. MisterG

MisterG New Member

AZZZZZZ...... :FishSurpr
    ma non ti fai mancare niente...... :FishShock :FishGrin:

aspetto una foto migliore di Cristina :FishRazz:

5. beppe87

beppe87 New Member

aggiungo io qualche foto.. anche se non sono proprio bellissime, ma purtroppo sti gamberetti malefici non ci pensano proprio a stare un secondo fermi! :FishGrin: :FishGrin:

Files Allegati:

6. beppe87

beppe87 New Member

eccone altre

Files Allegati:

7. MisterG

MisterG New Member

grasias :01:

8. beppe87

beppe87 New Member

:FishWink:

9. matteino82

matteino82 New Member

beppe, anche tu tieni una vaschetta solo per loro?
    ciao

10. beppe87

beppe87 New Member

si in verit? per? ci sono dentro anche delle red..

11. Jamb

ma che belle beppe, crescono bene le mie pargolette preferite?

12. MisterG

MisterG New Member

per?!!!!!
    ? una caridina di successo
    si riproduce facile e sicuramente ? + visibile delle red cherry :FRolle:

13. beppe87

beppe87 New Member

ehm.. stanno talmente male che ne ho una che non riesce neanche a camminare.. con tutte le uova che si porta dietro!!!!!!
    ragazzi ma le uova in quanto si schiudono?

14. matteino82

matteino82 New Member

ahia!!!beppe ti sconsiglio di togliere le red per non avere problemi di ibridazione (io le ho tolte per quel motivo)...E' capace che se ti si ibridano addio red cherry...
    ciao

15. beppe87

beppe87 New Member

si lo so sto aspettando che l'altra vaschetta sia pronta

16. MisterG

MisterG New Member

in genere le uova di neocaridine schiudono dopo 25- 30 giorni

con le red cherry l'ibridazione ? assicurata se non vengono separate

17. MisterG

MisterG New Member

dimmi che altro invertebrato hai che ti preparo la scheda....

se non ? gi? fatta :FishWink:

18. Jamb

al momento Giulio mi hai accontentato su tutto! hai fatto un lavoro eccezionale complimenti davvero:01: :01:
    ora lasciam passare l'estate, aspettiam che la nuova serra sia pronta e poi vediam di recuperare un bel p? di queste stranezze!!!!

19. beppe87

beppe87 New Member

raga avrei ancora una domanda..
    nella vasca delle neocaridine si sono formati dei vermetti bianchi e degli altri marroncini..
    come sono fatte le larve di neocaridina?
    no perch? ho paura dei vermetti, e in caso metterei degli endler per fare piazza pulita..

20. Jamb

vai giulio queste due le ho ritoccate io ma son di Cristina:01: :01:

Condividi questa Pagina