Si Ricomincia

Discussione in 'Creare un acquario - Aquascaping' iniziata da enzo80, 8 Gennaio 2016.

1. enzo80

enzo80 Member

Ciao Ragazzi, anno nuovo e vita nuova...
    Riscrivo dopo un sacco di tempo di inattivit?...

Vorrei riprendere con questo hobby fantastico e vorrei una mano con la lista della spesa...

Io ho adesso un pet company da 100 litri :)FShame:, lo so che fa schifo) al quale comunque ho staccato l'illuminazione originale e ho appoggiato sopra una plafoniera t5 da 2x39 watt credo, i neon sono pi? o meno un 80 cm... per? ho visto che si possono far scorrere gli agganci della plafoniera e montare neon pi? lunghi., ma penso bastino no?i neon sono a 10000k.

come filtro ho un pratiko 300, anch'esso abbastanza buono per il pet company no?

e basta, ho finito :FishGrin:

EDIT: mi sono dimenticato che non ho un riscaldatore, quello originale spara la temperatura al massimo...
    non ho parlato di pesci ancora, ma confido nella vostra esperienza, tanto a me piacciono tutti

devo partire con l'allestimento, vista la plafoniera vorrei fare una bella piantumazione, ma i consigli che vorrei sono ovviamente sul fondo da scegliere ecc ecc, insomma l'occorrente per un nacquario giungla, quindi anche eventuali protocolli di fertilizzazione, prodotti ecc ecc... per l'anidride carbonica la vorrei produrre io con il lievito di birra...

ecco ho finito, ah e se avete qualche pusher fidato dove acquistare ve ne sarei grato, a parte le piante mi sa che devo prendere tutto on line...

in attesa di risposte vi saluto e buona giornata :FishGrin:

Ultima modifica: 8 Gennaio 2016
  2. MaxFun

MaxFun Active Member

Inizio io col dirti che devi cambiare i neon perch? 1000K sono troppo alti per il dolce, in genere si abbinano 4000K + 6500K.

Il filtro va bene, anzi ? addirittura sovradimensionato :)
    Il riscaldatore dovresti proprio comprarlo....

Per tutto il resto dovresti dirci che pesci ti piacerebbe mettere perch? fondo e piante dipendono da questo.

P.S. Dovresti inserire la localit? da dove scrivi

3. Cyn

Cyn New Member

Bentornato allora ..... :FishGrin::FishWink:
    Ovviamente poi occorrono i test fatti all'acqua del rubinetto. Ph - KH - GH

4. c4l182

c4l182 Moderator

Alla fine della pet company hai tenuto solo i vetri, quindi che valutazione vuoi dare? 5 vetri sono sempre 5 vetri, che si chiamino juwell, askoll oppure Ciccio friccio.
    Il termoriscaldatore o lo acquisti nuovo e quello che hai lo tieni per portare a temperatura l'acqua dei cambi, oppure puoi prendere un termostato esterno (rensun ts 600) e pilotare il termoriscaldatore con quello, probabilmente questa seconda soluzione ? certamente pi? precisa ed anche pi? economica, costa 13 euro dal mio pusher.

La plafoniera che hai va pi? che bene, la lunghezza neon lascia quella della vasca, aumentare la lunghezza dei neon non serve a niente, per le gradazioni luci ti hanno gi? ben consigliato.

Filtro, lava tutto sotto l'acqua per bene, poi riassembrla e prova a farlo partire con i tubi che pescano e mandano in un secchio pieno di acqua, magari dopo del tempo fermo ha qualche perdita dovuta ad una cristallizzazione di una guarnizione, o la girante va cambiata. Queste cose meglio scoprirle prima.

Fondo, preferirei un quarzo ceramizzato di granulometria quanto pi? sottile possibile, e bordi arrotondati dei granelli ( in genere il ceramizzato ? sempre arrotondato) questo ti consentir? di non avere sbalzi di valori, una ottima tenuta della piante nel substrato, e di inserire animali sensibili al fondo come i corydoras, qualora tu li volessi.

Piante... Io le compro ormai solo in line, sono moooooooooolto meglio di quelle dei negozi.
    Il mio pusher ? aquariumline.

5. enzo80

enzo80 Member

Innanzi tutto grazie per le risposte...
    Ho detto che l'acquario fa schifo per via delle dimensioni, 100x30x45, che non permettono di fare chiss? che e anche per lo spessore dei vetri, che comunque per il litraggio va pure bene.

Dei neon immaginavo che sono troppo alti come gradazione, ma non se ne pu? sostituire solo uno? tipo fare 4500 e 10000?

il filtro ? spendo da un mesetto, comunque effettuer? tutte le prove, per il riscaldatore devo provvedere, pensavo a un 150 watt, non ho capito il discorso del termostato esterno, il mio riscaldatore ? proprio rotto, se lo accendo parte al massimo e fa salire la temperatura a 32 gradi...

per le piante se arrivano in salute potrei provvedere anche on line...

mi interessa adesso per iniziare, quale fondo, substrato ghiaino ecc ecc devo prendere e le quantit? se vi regolate, cos? faccio l'ordine e riparto

6. c4l182

c4l182 Moderator

Non ti ho capito su pi? punti.....
    I neon costeranno due tre euro l'uno, perch? ne vuoi cambiare solo uno??? Vai in un negozio che vende lampadine e neon e comprane uno da 6000 ed uno da 4500.
    Un termostato esterno fa attaccare il termoriscaldatore quando la temperatura scende sotto il valore impostato e lo spegne quando l'acqua ? alla temperatura selezionata. Fa esattamente quello che dovrebbe fare il termostato integrato del tuo termoriscaldatore che ? palesemente rotto..... Comunque o quello, o un termoriscaldatore nuovo lo devi prendere.

Sul fondo mi sono gi? espresso, granulometria sottile, che non alteri i valori e bordi arrotondati, colori naturali tendenti allo scuro,ne servirebbero circa 20 litri.

7. enzo80

enzo80 Member

scusa se non sono stato chiaro, per i neon chiedevo ma non ? un problema cambiarli entrambi, non ? questione di soldi, mi dispiace non poterli sfruttare... il riscaldatore ? rotto, parte al massimo, non so con il termostato se risolvo, cio? non so come collegarlo al riscaldatore.

per il fondo ok 20 litri, ma non so se substrato, oppure lo strato fertile e il ghiaino sopra, oppure la fluorite (cos? si chiama?) ecc ecc.

adesso mi faccio un giro sul sito che hai detto

8. c4l182

c4l182 Moderator

Enzo, 10.000k non li puoi usare perch? anche se nuovi ? una luce troppo bianca tendente al blu, da acquario marino, non dolce, che favorisce lo sviluppo delle alghe.
    Per il termostato esterno........ Risolvi SICURO!!!!! Altrimenti non te lo direi.
    Come lo colleghi al tuo termoriscaldatore? Con la spina! Il termostato pilota una spina, e fa passare corrente quando la temperatura scende (quindi il termoriscaldatore si accende), e blocca la corrente quando la temperatura ? corretta (ed il termoriscaldatore si spegne) Colleghi il tuo termoriscaldatore alla spina pilotata dal termostato, imposti la temperatura sul termostato ed hai finito.
    Altrimenti compra un termoriscaldatore nuovo.
    Per il fondo io metterei solo fondo inerte in quarzo ceramizzato senza strato fertile n? niente. Le piante le fertilizzi mettendo le pastigliette o tabs per fertilizzante da fondo.

9. enzo80

enzo80 Member

adesso si, sei stato chiarissimo, anzi di pi?... guarda stupidamente non ci arrivavo proprio... e vabb?, non mi veniva in mente che gestiva l'elettricit? accendendo e spegnendo eheheh

10. c4l182

c4l182 Moderator

Nessun problema, ? anche colpa mia che spesso parlo dando per scontate molte cose.

11. enzo80

enzo80 Member

stavo facendo un giro sul sito, devo dire che ? molto fornito...
    sono indeciso sulla ghiaia per il fondo, meglio nera o un marroncino pi? naturale? e la giusta granulometria?

lo sfondo ovviamente nero.

ho visto che ci sono pure le piante, come arrivano a destinazione? conmviene prenderle dal sito?

per i neon non credo giusto? meglio che li prendo in un negozio di elettricit

Ultima modifica: 9 Gennaio 2016
  12. c4l182

c4l182 Moderator

Per i neon dal negozio di elettricit? risparmi.
    Per le piante arrivano perfette, considera che nell'ultimo ordine una che volevo non me l'hanno spedita perch? non la ritenevano qualitativamente valida, e mi hanno restituito le 4 euro. Inoltre proprio come prezzo sono molto pi? bassi di negozi.
    Per il fondo, pi? sottile ? meglio ?, gli altri dettagli te li ho gi? menzionati.

13. enzo80

enzo80 Member

non so se si pu? linkare ma io lo metto comunque, nel caso puoi toglierlo...

vado di neon normali ma di questi cosa ne pensi?

http://www.aquashopping.it/catalogo...t5/haquoss-phytolux-39-watt---t5#.VpDbS1ksARs

invece la ghiaia quindi dovrebbe andare questa... ? la piu fine che c'? sul sito

http://www.aquariumline.com/catalog...-sabbia-nera-granulometria-011mm-p-11215.html

oppure questo che ? ghiaietto ed ? in quarzo arrotondato

http://www.aquariumline.com/catalog/dennerle-1755-ghiaietto-quarzo-nero-brillante-p-10446.html

quanto ne dovrei prendere?

ho trovato pure lo sfondo nero

ennesimo edit, la sabbia non ? disponibile perci? mi tocca il quarzo nero, il che dovrebbe essre ok, visto che tu quello mi hai consigliato...
    granulometria 1-2 mm, perci? abbastanza sottile, comunque il pi? sottile che c'? sul sito... ? in confezioni da 5 kg, ne basta una oppure ne prendo 2?
    la base dell'acquario ? 100x30

14. c4l182

c4l182 Moderator

Non badi a spese?!?
    Il neon ? da 25.000k so che qualcuno li usa, io non lo metterei in vasca nemmeno condannato a morte (opinione personale) inoltre con 10 euro ne compri due del colore che ti ho scritto prima.

Fondo:il primo che tra l'altro non ? disponibile costa 8 euro 2kg, a te servono 18 litri, forfettariamente 20 kg... 10 confezioni...Che fai spenderesti 80 euro per del ghiaino?
    Con il secondo te ne servono almeno 4 sacchi.....e sarebbero 60 euro.....

Questi sono quelli che osservo di solito io....vedi se ti piace qualche cosa....
    Super sottile
    http://www.aquariumline.com/catalog/ghiaia-ambrata-acqua-dolce-p-14613.html
    http://www.aquariumline.com/catalog...e-vulcanica-granulometria-0205mm-p-18404.html
    http://www.aquariumline.com/catalog/marvellous-sand-pitch-sabbia-granulometria-0103mm-p-10540.html
    http://www.aquariumline.com/catalog...acqua-dolce-colore-marrone-chiaro-p-4902.html

Granulometria un po pi? grande
    http://www.aquariumline.com/catalog/decoline-giaia-dolce-colore-marrone-scuro-p-19957.html (Ci sta anche di altri colori)
    http://www.aquariumline.com/catalog/ghiaia-blackgold-acqua-dolce-granulometria-23mm-p-14962.html

Altrimenti ci sta il manado ma mi sento un po' frenato a consigliarlo ad un neofita....
    http://www.aquariumline.com/catalog/manado-substrato-fondo-confezione-litri-p-8643.html

15. enzo80

enzo80 Member

bado bado eccome ahahahaha
    belle quelle che hai linkato tu, e me la cavo con una 30ina di euro, devo decidere tra nera e marroncina...
    per i neon chiedevo, ma siccome sto per andare ad un brico, provveder? l?...

per adesso ritiro le attrezzature, monto tutto e faccio partire con l'acqua, quando tutto ? bello schiarito, si pu? passare al secondo step credo, cio? layout e piante + fertilizzanti ed eventuale fauna al terzo step

sono indeciso tra la nera e la sabbia indiana, il marroncino mi attira...
    nel caso per fare pi? volume, mi conviene usare un po' del ghiaietto che mi ritrovo come base in modo da avere uno strato pi? alto? o non conviene mischiare?

16. c4l182

c4l182 Moderator

La fertilizzazione del fondo si fa subito appena si impiantano le piante, quella in colonna quando le piante cominciano a crescere evidentemente.

Ti allego qualche esempio con fondo nero e con fondo marrone cos? ti fai una idea

17. c4l182

c4l182 Moderator

Sempre nero

18. c4l182

c4l182 Moderator

Marrone

19. c4l182

c4l182 Moderator

Marroncino chiaro

20. Cyn

Cyn New Member

evabb??? facci rosicare allora ....... :FishShock:FishShock:FishShock