Sodio e Anubias

Discussione in 'Fertilizzazione, illuminazione e CO2' iniziata da Cuius, 15 Marzo 2017.

1. Cuius

Cuius New Member

Buonasera a tutti. Ho da poco riallestito un acquario 80x30x40. Ho allegato una foto della vasca, in maturazione da appena una settimana e ancora non ultimata. Voglio aggiungere soltanto diverse pietre ai lati e forse qualche altra anubias. Sto utilizzando solo acqua del rubinetto conscio delle limitazioni che questa mi impone sulla scelta dei pesci. Tuttavia mi sono reso conto che la quantit? di sodio della mia acqua ? di 100mg/l. Questa percentuale cos? alta pu? dare problemi alle mie anubias (mi riferisco alla competizione nell'assorbimento del potassio)? Oppure la semplicit? delle anubias non richiede questa accortezza? La vasca ospita e ospiter? soltanto Anubias barteri, nana, ed heterophylla e in superficie lemna minor (ancora in crescita) per ripararle. Grazie

2. ram

ram Moderatore

Le anubias hanno una crescita lentissima e abbisognano di pochissimo per vivere. Certo che alla lunga le carenza o eccesso si possono evidenziare ma te ne accorgi dopo due-tre mesi.

Non so quel valore di sodio se sia reale, dove lo hai preso? Dati dell'acquedotto?
    Che io sappia come sodio in acquario dolce si dovrebbe essere entro i 10 ml/lt, comunque se verifichi le durezze (gh e kh) puoi avere un'indicazione: dovrebbero essere molto alte come valori, in presenza di eccesso di sodio.

Puoi usare acqua di osmosi per ridurlo o prendere l'acqua in altri luoghi, comunque bisogna valutare in primis i pesci che si dovrebbero inserire

3. Cuius

Cuius New Member

Ciao ram grazie della risposta. Si dati dell'acquedotto. Abito in Sicilia quindi non mi stupisco di questa concentrazione. Avevo pensato di inserire un gruppetto di tanichthys ma non ho ancora deciso. Per adesso la mia preoccupazione sono le piante

4. Mithril

Mithril Active Member

Hai un addolcitore per caso? Spiegherebbe i valori alti di sodio, ma avresti allora una durezza prossima allo zero.

5. ram

ram Moderatore

Giusto, gli addolcitori lasciano l'acqua piuttosto sbilanciata, a volte.

Poi non so....probabilmente nelle zone vulcaniche l'acqua ? particolarmente ricca di alcuni elementi

Condividi questa Pagina