Sono carinissime... ma chi sono?

Discussione in 'Gasteropodi e Bivalvi' iniziata da Vulpix Mannara, 26 Maggio 2016.

1. Vulpix Mannara

Vulpix Mannara New Member

Salve a tutti,
    So che avrei dovuto chiederlo a un sacco di tempo ma non ho avuto tempo.
    Ok, non ne avevo voglia, lo ammetto.
    Comunque ? da un po'di settimane che ho queste simpaticone nel mio acquario, e prima ce n'era solo una. Poi poof! Saremo a 7...
    In realt? sapevo che le lumache non possono riprodursi, ma come ? possibile allora?
    Sono nere con la bocca rosa e il corpo grigio ^-^
    Comunque eccovi una foto, se qualcuno riesce ad identificarle mi fa un favore :FishGrin:
    Ah gi? sono entrate (o ? entrata) probabilmente insieme a quel famoso stock di piante preso su internet

2. c4l182

c4l182 Moderator

sembrano delle phisa marmorata, controlla su google se le foto corrispondono a quelle che hai in vasca.
    le uniche lumache che in acquario " normale " non si riproducono sono le neritine, poiche necessitano di ambienti salmastri, tutte le altre si riproducono e come!!!

3. Vulpix Mannara

In effetti sembrano proprio loro :) per? quelle su internet sono molto gialle, io invece le ho tutte praticamente nere. ? normale?

4. c4l182

c4l182 Moderator

Direi di s?.... Nulla di anomalo...

5. Kri

Kri Moderator

Potrebbe essere una Physa... Per? guarda bene le cornine, se ce le ha pi? "cicciotte" ? una Lymnaea :FHappy:
    Anche se si riproducono, non ti preoccupare, se non darai cibo in eccesso ai pesci la popolazione di lumachine dopo un aumento iniziale si manterr? pi? o meno stabile. Sono utili all'equilibrio di una vasca, puliscono dai residui e dalle alghe e non mangiano le piante se non le foglie gi? compromesse. E inoltre... sono molto carine :FishGrin::FishKiss:

6. Vulpix Mannara

Gi? concordo con te kri nonostante me le sia trovate abusivamente nell'acquario mi sono state subito simpatiche :) e poi sapevo gi? che non facevano nulla, e che l'ignoranza tende a far dire alla gente cose non vere purtroppo. Comunque controller? le antenne e vi far? sapere :3

7. Kri

Kri Moderator

Vero, purtroppo... tante, troppe lumachine, pesciotti ecc. ne fanno le spese :FConfu Meno male che pian piano l'informazione va avanti!
    Facci sapere! A questo punto sono curiosa :FishGrin:

Condividi questa Pagina