Sostituzione Neon rio 125

Discussione in 'Fertilizzazione, illuminazione e CO2' iniziata da AntonioS27, 9 Novembre 2016.

1. AntonioS27

AntonioS27 New Member

Ciao ragazzi devo cambiare i miei due neon ormai esausti dopo due anni di egregio lavoro.
    Sto optando per
    1 Juwel Neon T5 Nature High Lite 28W 590mm 4100?K
    1 Juwel Neon T5 Day High Lite 28W 590mm - Luce Chiara

il problema ? che il day non ? disponibile.

Mi hanno proposto un altro nature o un colour.. che fare? Tenete presente che li sto cambiando per problemi di alghe..e vorrei capire se sono loro il problema.
    Grazie

2. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Nature e color assolutamente, ? la coppia perfetta
    Il day non ? proprio adatto per un tropicale

3. Viejita

Viejita Moderator

Iniziamo col dire che 2 anni sono un po' troppi per i neon, andrebbero sostituiti ogni 8-10, max 12 mesi (io ad esempio li campio ogni 12 mesi).
    L'accoppiata dei 2 neon dipende da mille fattori, layout, tipologia piante, ecc...io nel Rio180 mi sono trovato bene, anzi benissimo, con accoppiata 4100-9000, quindi Nature+Day, ho messo il 9000 (Day) davanti, in quanto col pratino basso ci andava bene.
    Nel 125 ho usato entrambe le accoppiate, quindi sia 4100+6800 (Nature+Colour) che 4100+9000, e mi sono trovato bene con entrambe.
    Se tu trovi solo Nature e Colour, posso dirti che non dovresti incotrar problemi nella gestione, ma non escludiamo a priori il 9000K per il tropicale...

4. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Alessandro non volevo essere categorico, anzi io da due anni uso l'accoppiata 4100-9000, ma lo sconsigliavo per il suo problema di alghe.

5. Viejita

Viejita Moderator

il suo problema di alghe ? probabilmente docuto al fatto che ineon sono vecchi...
    sarebbe interessante capire se 12/14 mesi fa aveva gli stessi problemi

Condividi questa Pagina