spostamento temporaneo vasca

Discussione in 'Tecnica, filtro e illuminazione' iniziata da gattonero, 5 Giugno 2017.

1. gattonero

gattonero New Member

Un saluto a tutti,
    ove questo non fosse il posto giusto del forum, esorto l' amministratore a spostare la discussione ove opportuno.

Come da oggetto, causa lavori edili, devo materialmente spostare il rio 180 per poi rimetterlo al suo posto, diciamo 4-5 giorni dopo.

Ho pensato di :
    spostare i due inquilini, che sono dei pesci rossi di 13 anni
    come vasca di emergenza userei un box di plastica da una 50na di litri, se lo trovo pi? grande tanto meglio
    come acqua ne userei di nuova, decantata e biocondizionata
    li terrei li per tutto il tempo necessario, ma secondo voi devo dotarlo di un filtro? o posso gestirlo con pulizia e cambi d' acqua quotidiani?

Nell' acquario ufficiale ho pensato di lasciare una 10-12 cm d' acqua, nella quale metterei a mollo i materiali filtranti
    l' allestimento ? minimale, piante ci sono solo delle anubias che sono anche malridotte e pertanto mi rassegno a sostituirle.
    rocce e tronchi spero non sia un problema se restano in secco
    Mi doterei di taniche per mantenere l'acqua che tolgo

Puo essere questa la procedura giusta? Avete soluzioni alternative?
    Devo avere particolari accortezze nel rimettere i pesci al loro posto a fine lavoro?

grazie a chi vorr? aiutarmi

2. ram

ram Moderatore

Beh, visto che devi spostare tutto e vuoi tenere l'acqua, perch? vorresti mettere i pesci in un mastello con acqua nuova?
    Metti acqua della vasca in due o tre secchi, ci metti i pesci, uno o due per secchio. Metti altra acqua in taniche o catini, lasci il fondo umido e filtro staccato per un'oretta o due, con la sua acqua o coi materiali a bagno nell'acqua della vasca.
    Sposti la vasca con il dovuto aiuto e poi riempi con la sua acqua ed i pesci, riattaccando il filtro. Tra un po' di giorni rifai l'operazione al contrario, magari un terzo dell'acqua la metti nuova, se vuoi

3. gattonero

gattonero New Member

si, far? cosi
    grazie

Condividi questa Pagina