Sto trattando Ichtyo "leggero". Sto agendo bene?

Discussione in 'Pronto soccorso' iniziata da francesco91, 13 Febbraio 2017.

1. francesco91

francesco91 New Member

Ciao a tutti,

ieri mi sonio accorto della comparsa delle classiche pustole bianche, per fortuna molto piccole e presenti in numero davvero basso (ne ho contata un sulla coda di un avannotto guppy, una sulla pinna anale di una guppy adulta e due piccolissime su un molly), ho alzato subito la temperatura dell'acqua a 29?C e sono appena andato a comprare un aeratore (quello che avevo non riparte pi?). Inoltre ho messo un cucchiaino di sale ogni 10 litri di acqua. Gi? da ieri (che mi ero limitatao ad alzare la T? dell'acqua, mi sembra che le pustole abbiano ridotto la loro dimensione e "consistenza". Pu? essere? Che dite, posso aspettare e vedere cosa succede oppure agisco con il Faunamor? Grazie!!

Ultima modifica: 13 Febbraio 2017
  2. kokoshi

kokoshi Moderator

Io aspetterei. Se per? vedi che la situazione ? peggiorata oppure non ? migliorata entro domani sera (marted?), allora vai di Faunamor.
    Se hai solo pecilidi, puoi anche aumentare il sale tranquillamente.
    Il Faunamor ce l'hai gi?, vero? meglio averlo pronto!

3. francesco91

francesco91 New Member

Ciao Koko, di Faunamor sono gi? dotato. Fortunatamente con T? a 29?C, 1 cucchiaino di sale ogni 10 L e aeratore H24 sono sparite le macchie. Che dici, mantengo T? e aeratore cos? oppure torno alle condizioni "normali"? Oggi sono nati altri guppy, secondo te possono subire danni se torno alla T? iniziale?

4. kokoshi

kokoshi Moderator

Mantieni la temperatura alta e l'aeratore per almeno una settimana dalla scomparsa dell'ultimo puntino. Poi, molto gradualmente, procederai ad abbassarla.
    Abbassare ora potrebbe essere molto rischioso per tutti gli ospiti dell'acquario.

5. francesco91

francesco91 New Member

Ok grazie. Vi tengo aggiornati su eventuali problemi! ! Grazie Koko!

6. francesco91

francesco91 New Member

Torno a scrivere perch? l'ictyo ? tornato all'attacco.... ho solo un pesce che presenta i sintomi tipici di questo maledetto parassita... il Black molly (che gi? l'altra volta era uno dei 3 che presentava i puntini bianchi) che ora si sta ricoprendo tutto di una patina mucillaginosa bianca... ma la cosa che non riesco a capire ? : perch? solo lui? Pu? essere che sia particolarmente stressato e quindi ? il pi? debole?

7. francesco91

francesco91 New Member

Allora, dato che la situazione stava peggiorando (la guppy che ieri ha partorito oggi aveva una pinna fuori uso ed una grossa macchia bianca), ho deciso di mettere il faunamor. ? la prima volta che lo uso e mi sono impressionato nel vedere la mia povera acqua che diventava blu!! Ho solo paura che muoiano i piccoli avannotti... sul foglietto illustrativo non ci sono scritte controindicazioni in merito... pensate che possano morire?

8. ram

ram Moderatore

Gli avannotti in genere sono pi? resistenti di certi adulti...a volte neppure si ammalano. Non dovresti avere problemi

9. francesco91

francesco91 New Member

Grazie ram! Una domanda: mantengo acceso l'aeratore? E la luce deve rimanere spenta o la posso accendere?

10. francesco91

francesco91 New Member

Cmq la guppy sta morendo... ? quasi completamente paralizzata, va a fondo e segue la corrente dell'acquario e ogni tanto cerca di risalire in alto... ma secondo me ? destinata a morire... il Black molly non lo vedo tanto male (per ora ? vispo!) Solo che siccome non so se posso accendere la luce, non vedo se le macchie bianche si stanno estendendo come alla guppy

11. francesco91

francesco91 New Member

Per favore fatemi sapere.... non voglio

12. francesco91

francesco91 New Member

*Fare degli errori madornali

13. kokoshi

kokoshi Moderator

Allora. per gli avannotti nessun problema, l'aeratore tienilo 24h/24, il filtro LASCIALO IN FUNZIONE, anche se il bugiardino ti dir? di toglierlo. Togli solo il carbone, se ce l'hai.
    La luce dopo 12 ore che hai messo il Faunamor la puoi anche accendere, tranquillo! Temperatura alta.
    Per il Molly, fagli un bagno di sale 15-20 g/L per mezz'ora:
    Ricorda che per i pecilidi e specialmente per i molly il sale ? un toccasana. I molly dovrebbero vivere sempre in acqua leggermente salina.

14. kokoshi

kokoshi Moderator

Aggiungo: se hai solo pecilidi, metti sale anche in acquario comune, anche 3 g/L o anche pi?.

15. francesco91

francesco91 New Member

Oltre ai poecilidi ho 3 pulitori gyrinochelius... gli succede qualcosa??? Inoltre, per fare l'operazione del molly ci vuole un'altra vasca, ma non ce l'ho...

16. francesco91

francesco91 New Member

Ma poi mi chiedo... ma io dico, ma perch? scrivono di togliere il filtro se poi ? necessario mantenerlo!! Bah!! Lo faranno appositamente per farci usare pi? medicinale?

17. kokoshi

kokoshi Moderator

Per i gyrino non so che dire, sono pesci che conosco poco. Puoi cercare in rete se tollerano il sale.
    Al molly fai almeno il bagnetto breve, anche in un contenitore, basta non lasciarlo al freddo:
    Per il filtro non preoccuparti, non so perch? lo dicano, ma tutti noi lo teniamo in funzione e va benissimo. Leva solo il carbone (se c'?).
    Tienici aggiornati.

18. francesco91

francesco91 New Member

Grazie mille ragazzi. Oggi il molly sta molto meglio! Sono sparite tutte quelle macchie mucillaginose! Quando rimetto il filtro (domani) metto anche il carbone oppure lo rimetto dopo l'ottavo giorno?

19. kokoshi

kokoshi Moderator

Ma, avevi tolto il filtro? E dove l'hai tenuto?

20. francesco91

francesco91 New Member

Scusa Koko. .. non avevo specificato che quando mi avevi detto di non togliere il filtro, gi? lo avevo tolto. Ho seguito le istruzioni del bugiardino che diceva di lasciarlo in una bacinella con dell'acqua dell'acquario e di sciacquarlo velocemente con dell'acqua tiepida prima di rimetterlo

Condividi questa Pagina