tenuta mobile

Discussione in 'Fai da te e acquariofilia' iniziata da Snayke, 2 Gennaio 2016.

1. Snayke

Snayke New Member

ciao a tutti,
    sto progettando il mobile dove verra riposto l'acquario, pensavo di farlo in compensato visto che ? poco costoso.
    l'acquario complessivamente dovrebbe pesare meno di 500 kg mi tengo abbondante dico meno di 600 ,secondo voi 5 pannelli di compensato da 25mm reggono il peso?

vi posto una foto se avete suggerimenti son ben accetti
    chiaramente le ante non ve le ho disegnate...:FishGrin: per la cronaca cmq si ver? chiuso da due ante e avr? l'esatta dimensione della base dell'acquari

le dimensioni sono 100/130 x 48 la base mentre l'altezza 80

2. Cyn

Cyn New Member

I colori saranno quelli ?????????? :FishShock:FishShock:FishShock:FishOpps::FishOpps::FishOpps:

Scherzooooooooo :FishGrin::FishGrin::FishGrin::FishWink:

3. c4l182

c4l182 Moderator

Da 400 a 520 litri quindi sei da circa 550 a quasi 700 kg.....
    Secondo me, strutturato in quella maniera rischi parecchio. Se vedi le strutture di sostegno degli acquari commerciali sono fatte in modo che i piani verticali non abbiano possibilit? di "slittare" lateralmente. Della serie: se a quella tua stuttura carichi quel peso e ci dai un colpo di lato si disassembla tutta e ti trovi la vasca a terra
    Viste le due ante laterali il vano centrale lo costruirei ad "H". Ossia con un piano posto di traverso, parallelamente al pannello di fondo, a met? profondit?.
    Le due laterali sempre ad "H" ma a 5-10 cm dal fondo. Cos? facendo avrai una maggiore solidit?.
    Come legno il compensato fenolico sarebbe da preferire, vista la sua maggiore resistenza ad umido ed acqua. Se la differenza tra il 25 ed il 30 mm ? nell'ordine di poche euro propenderei anche per il secondo, meglio stare. sicuri

4. Snayke

Snayke New Member

mi son venute in mente altre idee
    1) irrigidimento tramite l'utilizzo di una struttura interna in metallo ( 3x3-4x4)

2)l'utilizzo di travi 8x8 - 10x10

ora sto valitando qual'e piue redditizzia in termini di tempo facilit? e costi

5. c4l182

c4l182 Moderator

Io i supporti delle mie vasche li ho fatti tutti in ferro zincato 20x50 spessore 2 mm, saldato, non abbullonato, dopo di che lo rivest? come meglio ti pare

6. Snayke

Snayke New Member

20x50??

7. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Sono millimetri snayke

8. Snayke

Snayke New Member

pensavo li facessero solo quadrati...ora ci son arrivato frazie ahahah

9. c4l182

c4l182 Moderator

Ovviamente la vasca appoggia su un piano che appoggia sulle faccette da 20 mm perch? cos? il carico strutturale che pu? sopportare ? maggiore.

10. paolo61

paolo61 Moderatore

Prova a vedere siti che vendono vasche e sostegni artigianali, ti fai un'idea anche della progettazione.

11. Snayke

Snayke New Member

mi manderesti in mp un due siti dove controllare?

grazie

12. paolo61

paolo61 Moderatore

13. Snayke

Snayke New Member

ecco una foto di come procede il lavoro

14. Cyn

Cyn New Member

Quindi sei passato al legno ..... Hai provato a sdraiartici sopra ??? :FRolle:

15. c4l182

c4l182 Moderator

mi sono un po' perso, ma i piedi non sono in asse, i piani centrali come li metterai?
    e bada, che la domanda non ? posta per i piani in se per se, ma per la loro funzione stabilizzante.

16. Snayke

Snayke New Member

per stabilizzare ci son gi? delle travi tra le travi verticali anteriori e quelle posteriori

ho provato anche a saltare ahahahah

17. Snayke

Snayke New Member

alla fine la vasca l'ho fatta

120.5 x 48.5x 70h

3 extrachiaro e 2 flat 12mm e ci metter? un tirante centrale dopo aver messo i rami dentro

uno di quelli in acciaio a corda presente?

18. c4l182

c4l182 Moderator

Bravo, ma comunque degli interasse per evitare gli slittamenti laterali li metterei, considera che tra verri, fondo allestimenti ed acqua sei ben oltre i 600 kg.
    Poi regolati tu.

19. paolo61

paolo61 Moderatore

Anch'io abbonderei in sicurezza. Poi cosa pensi di fare? Metti delle ante e nascondi lo "scheletro" del sostegno?

20. Snayke

Snayke New Member

si esatto verr? tutto nascosto da dei pannelli in mdf e compensato

Condividi questa Pagina