Termostato nel filtro esterno fai da te

Discussione in 'Fai da te e acquariofilia' iniziata da Andreaboss, 13 Gennaio 2016.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.
  1. Andreaboss

Andreaboss New Member

Ciao ragazzi, costruendo un filtro esterno si sa, si guadagna tantissimo spazio in acquario oltre all'immagine molto pi? pulita di questo. Guardandomi intorno per? noto che tutti i progetti di filtro esterno non comprendono il termostato, che rimane in acquario.
    Secondo voi questo fatto ? dovuto alla dispersione del calore (passando nei tubi probabilmente l'acqua raffredda)?

La mia idea ? costruire un filtro esterno in cui il primo scomparto ? dedicato al riscaldamento e poi il successivo ai soliti materiali filtranti. Che ne dite si pu? fare?

2. c4l182

c4l182 Moderator

ti dico che per esperienza due cose:

1)meglio avere SEMPRE il maggior litraggio dedicato al filtro biologico possibile, sottrarre al filtro litri preziosi per non vedere in vasca una provetta in vetro che solitamente sta in un angolo ben nascosta e coperta dalle piante non ha senso. Inoltre con il filtro esterno, a prescindere di dove metti il termoriscaldatore avrai sempre maggiore dispersione termica rispetto ad un filtro interno, ma questo ? indipendente dal fatto che il riscaldatore sia nel filtro o nella vasca. colpa dei tubi e del filtro stesso.

2)Con 65 euro si compra un filtro esterno per acquari piccolini e con 110 se ne prende uno per vasche anche da 350 litri pertanto, escludendo la soddisfazione personale nel realizzare qualche cosa, se spendi di materiale pi? della met? di queste cifre in relazione a ci? che ti accingi a realizzare, lascia perdere, il gioco non vale la candela.

3. Andreaboss

Andreaboss New Member

Beh conta che il filtro interno che ho adesso ? il minibiobox 2 e di spazio per il filtro biologico non ne da tanto... sicuramente ne darei molto di pi? nel filyto esterno.
    Come materiale alla fine non penso di spendere tanto perch? il riscaldatore 50w gi? ce l'ho, i cannolicchi sono l'unica spesa giustificata. Diciamo che dovrei comprare solamente il contenitore e qualche raccordo.
    La pompa che vorrei usare ? quella del suddetto filtro ed ha una portata di 310 l/h dici che ? troppo poco?

4. c4l182

c4l182 Moderator

scusami la franchezza, credevo che lo stessi facendo con cognizione di causa, con un progetto serio davanti, e con soluzioni gi? studiate, mentre forse stai andando avanti un po' a tentativi, e cosi di denaro ne spendi davvero tanto prima di arrivare ad una soluzione valida (fai prima a comprare un filtro gi? fatto)
    Quello che cerchi di realizzare ? una sump, oppure un filtro esterno vero e proprio?

Un filtro esterno deve essere ermetico, altrimenti allaghi casa, deve prelevare lui l'acqua dalla vasca ed avere la potenza per rispedirla dentro. Con quella pompa non vai da nessuna parte, serve una pompa seria, con una prevalenza elevata , considera che deve spingere l'acqua a un metro e mezzo e passa di altezza, e garantire un flusso di *** l/h. altrimenti quando va via la corrente e poi ritorna, il filtro non ha potenza per innescarsi automaticamente e rischi di bruciare la pompa.
    Inoltre devi fare in modo che l'acqua attraversi correttamente tutti gli strati filtranti, viceversa il filtro non filtra.
    Senza offesa alcuna, ma io lo comprerei gi? bello e fatto, e te lo dice uno che con il fai da te e con le realizzazioni artigianali ci va a braccetto.

5. Andreaboss

Andreaboss New Member

La pompa ? troppo piccola, ho provato a collegarla a un tubo e spediva su l'acqua di 50 cm.
    Se si chiama fai da te significa che dev'essere realizzabile con un vantaggio per chi lo fa e ovviamente per il mio acquario da 55 lt non ho intenzione di comprare un'altra pompa. Ho voluto verificare se avevo i componenti adeguati gi? in possesso, e se, come nel caso, non li avessi avuti avrei ripiegato su qualche altra strada.

Ah non sapevo fossi un ingegnere. A andare a braccetto col fai da te potresti recitare nel seguito di mamma ho perso l'aereo. Fattelo dare un consiglio tu va: invece di andare in giro a braccetto col bricolage perch? non vai a braccetto con una bella f**a che con il fai da te diventi cieco.

? penoso che in un forum non ci possa essere discussione alcuna ma solamente moderatori che rispondono da professorini. Questo ? un forum fantasma la gente chiede e voi moderatori rispondete. Negli altri forum la gente chiede e altra gente risponde. Qui ci siete solo voi che fate i professorini.
    :FHappy:
    oh io l'ho detto

6. Andreaboss

Andreaboss New Member

E aggiungo, come si dice qui a Brescia: ma va a laur? an po.
    Tradotto in italiano ?: hai una gran bella passione per gli acquari

7. c4l182

c4l182 Moderator

?????? sinceramente questa tua esplosione di "goliardia" non l'ho compresa......
    ho riletto pi? volte quanto scrittoti, non sia mai ti avessi mancato di rispetto, ma non mi sembra di essere stato offensivo nei tuoi riguardi.
    Ti ho semplicemente spiegato che un filtro esterno non ? una cosa che si improvvisa cosi', perch? ci si ? alzati una mattina e ci si ? detti.....oggi realizzo un filtro esterno.
    Ti ho argomentato quali fossero le pecche della tua idea.
    Poi hai tempo da perdere e denaro da spendere per fare tutte le tue belle prove (dal momento che a te la f**a non interessa) fai pure, ma ti chiedo MOLTO GENTILMENTE di non stressare noi, che di tempo invece da perdere non ne abbiamo, con i tuoi progetti strampalati.

ti direi come si dice a Lecce.... ma potrei scendere troppo al tuo livello di ignoranza.
    Con questo chiudo il discorso.

8. Andreaboss

Andreaboss New Member

Sar? io quello fuori luogo o uno che nella sezione fai da te mi dice vattelo a comprare che fai prima? Ciaociao

9. Cyn

Cyn New Member

Andreaboss sono rimasta allibita.
    Non siamo abituati ad esprimerci in modi cos? villani. Vergognati e vergognati anche per come ti sei rivolto ad Andrea.
    Se c'? una persona paziente e sempre pronta ad aiutare in tutti i modi possibili, quella ? lui. Ti ha spiegato in maniera pi? che garbata come ti sarebbe convenuto procedere, dal momento che ? chiaro che non ne sai mezza, e tu gli rispondi a sto modo ????
    Se sei qui per imparare o per scambiare opinioni, okkk sei il benvenuto.
    Se sei qui solo per usare linguaggi inappropriati, quella ? la porta.
    Scusa ma qui non tolleriamo certe maialate.

10. Andreaboss

Andreaboss New Member

A me ? sembrato solamente un autocelebrazione di se stesso giusto per sminuire me, concludendo il messaggio con un bel "guarda che stai parlando con uno che ci va a braccetto col fai da te".
    Io ho chiesto se la mia pompa andasse bene, la mia idea non nasce come progetto destinato alla scala mondiale ? solamente un modo per vedere se si riusciva a fare acquariofilia per tutte le tasche, scusate se non tutti qui si posson permettere fior fior di acquari, magari non oggi.

Comunque un po di modestia non farebbe male al tuo amico, che poteva benissimo risparmiarsi quel tono da professore che non ?. Sappiate he i progetti di qualsiasi settore si parli: si BASANO su tentativi, alcuni riusciti altri meno, non mi sembra il caso di sminuire cos? uno alle prime armi solo perch? tu non ritieni il progetto un granch?.

Sapete cos'? un forum?? Un posto dove si discute di idee e problemi, dove la gente fa domande in una sezione dove ha bisogno e allo stesso tempo risponde su un'altra dove magari pu? dare una mano. Voi siete solo 4 moderatori che rispondono e si sentono i maghi dell'acquariofilia. Su sto forum non mi ha mai risposto nessuno che non foste voi 4; date consigli e se qualcuno non vi ascolta alla lettera sapete solo rispondere: tu non sai ascoltare i consigli di chi ? pi? esperto di te.
    Beh sappiate questo: sbagliando si impara. Tutti noi siam partiti con una boccia per il.pesce rosso, capendo poi che era troppo piccola, nessuno vi chiede di andare a casa della gente a fare l'acquario al posto loro. La gente ? normale che sbagli anzi ? giusto che faccia i suoi errori, scrive sui forum per parlare e ricevere consigli, ma da persone modeste e interessate.

se qui invece trovo una cerchia ristretta di so tutto io allora non fa per me sto forum. Notate che io ho scritto: cosa ne pensate? Riferito all'idea che ho avuto, non ad un progetto dettagliato che gi? avevo. Non ho chiesto al tuo amico se il mio progetto andasse bene o era da buttare, ho solo chiesto alla rete cosa pensasse di un'idea simile, non so nemmeno se lo realizzer? (e non mi sembra nemmeno un progetto strampalato visto che quelli che hanno i terracquari gi? lo fanno e addirittura ? venduto il filtro esterno col riscaldatore).
    Mi sono dilungato troppo sorry spero abbiate capito di scendere un po' dal piedistallo

11. c4l182

c4l182 Moderator

Rispondo solo per chi poi legger? in futuro, e quindi per chi vorr? capire
    Il fai da te ha due ragioni di esistere:

1) il desiderio di realizzare qualche cosa con le proprie mani, che sia qualche cosa di innovativo o una replica di qualche cosa che gi? esiste non ha importanza, lo si fa per il gusto di farlo. Non ci sono budget, l'importante ? farlo e farlo funzionare, quanto costa tra tentativi, prove e fallimenti non importa!

2) realizzare in economia qualche cosa che in commercio costa molto...........non credo servano spiegazioni.......

Ora, i filtri esterni hanno un prezzo ormai molto basso rispetto alla complessit? ad alle prestazioni che offrono, volerlo realizzare a casa, solo i materiali necessari per l'assemblaggio cestello, coperchio, guarnizioni, la pompa, tubi rigidi e morbidi, raccordi e materiali filtranti ( che sono dati in dotazione con un filtro nuovo) si sta ben oltre il costo di un filtro nuovo di pacca, che da molta pi? affidabilit? di un progetto Home Made, e due anni di garanzia....
    Riassunto NON NE VALE LA PENA
    Certo se lo si fa per i motivi di cui al punto 1) alzo le mani al cielo, ma io devo dare consigli, non assecondare voglie strane.

Discussione chiusa per sempre, me ne assumo le responsabilit?.

Status Discussione:
Chiusa ad ulteriori risposte.

Condividi questa Pagina