Test poco attendibili?

Discussione in 'Tecnica, filtro e illuminazione' iniziata da jaia, 15 Gennaio 2017.

1. jaia

jaia Member

Buongiorno a tutti!

E' da qualche tempo che sto impazzendo con i test NO2 e NO3 a reagenti JBL:

NO3:: La polvere rimane in sospensione - non si scioglie - e l'acqua rimane completamente trasparente. Ho ricomprato il test, anche se non era scaduto, ma anche con quello nuovo succede la stessa cosa.

NO2: sempre questo risultato: 0,05: testando:
    1. acqua dell'acquario
    2. acqua della vaschetta pronto soccorso (che ? stata purtroppo occupata...:FishSad:)
    3. acqua della bottiglia
    4. acqua del rubinetto
    5. acqua di RO

Per dovere di cronana, uso questi test da circa due anni e prima di quanto ho descritto hanno sempre funzionato correttamente.
    Vi ? mai capitato qualcosa di simile?

Ora che devo ricomprarli mi sto domandando se cambiare marca, anche se so che la JBL ? indiscutibilmente la pi? accreditata...

Per quanto riguarda il pH, preferisco comunque quello della Askoll: mi da un risultato inequivocabile (7,6), mentre quello della JBL non riesco a leggerlo: infatti propone 7,5 e 8 con due tonalit? diverse di colore che io non riesco a distinguere!:FishOpps:
    Avete qualche suggerimento? :FishHuh: Spiegazione dell'arcano?:FRolle:
    Colliri miracolosi per i miei occhi?:FLaugh:

2. Kri

Kri Moderator

Ciao Jaia, trovo consolante il tuo post, perch? anch'io ? da qualche tempo che sto avendo lo stesso problema con il test NO2 della JBL :FishShock Francamente non ho provato a testare l'acqua del rubinetto (lo far?), per? le due vasche mi danno sempre un risultato che non ? proprio 0,05 ma a met? tra il 2? (0,025) e il terzo (appunto 0,05). In particolare in una delle vasche prima il risultato era sempre chiarissimo, decisamente <0,01, quindi mi ? parso strano. Anch'io lo sto notando gi? con la seconda confezione.