Test reagente acquario dolce consigliato

Discussione in 'L'acqua' iniziata da aluzza90, 14 Dicembre 2017.

Tag (etichette):
  1. aluzza90

aluzza90 Member

Ciao a tutti! Immagino che questa domanda sia stata posta altre innumerevoli volte, ma vorrei essere sicura dell'acquisto da fare per cui chiedo il vostro aiuto :) Attualmente ho due acquari: un 26l dolce con dentro piante, tre guppy ( un maschio e due femmine) due neritine e una neocaridina red cherry. In questo acquario ho spesso avuto problemi (morie varie, puntini bianchi etc) dovuti probabilmente al fatto di aver erroneamente preso un acquario troppo piccolo. Ora vorrei rimediare trasferendo i tre pesciotti nel 54l in maturazione (mancano giusto 5 giorni). Fino ad ora ho sempre utilizzato test a striscette perchè quelli a reagente per me erano troppo costosi. Però adesso ho la necessità di fare un bell'acquisto con dei test attendibili per iniziare nel migliore dei modi con il nuovo acquario. (Scusate le premesse lunghissime :p ) Bene la domanda è: che test compro? Un pò ovunque ho visto che si consigliano quelli della jbl. Ho trovato su internet a 37.50 euro Il combiset test della Jbl che comprende:
    • pH 3-10
    • kH
    • CO2
    • NO2
    • NO3
    • NH3-NH4
    Oppure allo stesso prezzo una valigetta con
    • pH 3-10
    • kH (Durezza Carbonatica)
    • CO2
    • NO2 (Nitriti)
    • NO3 ( Nitrati)
    • FE (Ferro)
    Qual'è la migliore? E' necessario acquistare tutti questi test o mi conviene prendere le boccette sfuse di alcuni di questi? Grazie :)

2. paolo61

paolo61 Moderatore

i nitriti ti servono in maturazione, poi in teoria, a filtro attivo, non hai più problemi. Senz'altro serve come controllo NO3, pH, kH, io faccio anche fosfati, e nel tuo caso il ferro, più che NH3 che anche qui a filtro maturo non ti serve. Valuta tu se acuistare NO3, pH, kH e Fe ti costa meno. La CO2 dipende...personalmente non ho più l'impianto e non la controllo mai.

3. jaia

jaia Member

Anche io all'inizio ho acquistato la valigetta JBL. Personalmente non mi trovo bene con il test del pH, perché il range è troppo ampio e non distinguo bene i colori.
    Per il Ph uso quello della Askol.
    In entrambe le valigette manca il test del GH, che dovresti comprare a parte (sempre JBL).
    Della JBL ci sono anche le ricariche, quindi, dopo la spesa iniziale, i costi diminuiscono un po'.

4. MaxFun

MaxFun Active Member

Perché non prendi sfusi i test per pH, KH, GH, NO2 e NO3? NH3, NH4, FE non sono indispensabili e la CO2 si deduce...

5. Teorbra

Teorbra Active Member

Io personalmente uso quelli della Aquili, un piccolo kit con 5 in uno (inteso per una sola confezione contenente 5 test) ecco la descrizione:
    Prodotto: Aquili Test Colorimetrico 5 in 1 per la Misurazione dei Valori Principali - PH – GH – KH – NO2 – NO3 in Acqua Dolce € 20,00 circa.
    Informazioni tecniche generali:

In una sola confezione i 5 test principali per l’acquario
    I test Aquili sono sempre accurati, usano metodi professionali e molto efficaci per determinare i valori presenti in acquario e rendere l’acqua più sicura per i pesci

PH – GH – KH – NO2 – NO3

Naturalmente vedi tu cosa pensi sia meglio, con questi mi sono sempre trovata bene e i colori si distinguono bene (per dirlo io che non vado d'accordo con le sfumature...).
    Un saluto.

A aluzza90 piace questo elemento.
  6. aluzza90

aluzza90 Member

Alla fine ho preso questi :) su Amazon, vediamo come va!

7. Teorbra

Teorbra Active Member

Condividi questa Pagina