torno dalle vacanze e cosa trovo : jelly brown??

Discussione in 'Il mondo del nanoreef' iniziata da NICK FURY, 9 Settembre 2014.

1. NICK FURY

NICK FURY New Member

ciao a tutti,

come l'anno scorso al ritorno dalle vacanze brutte sorprese nell'acquario:

due delle tre euphyllie avevano dei calici completamente bianchi (2 su 4 nella euphyllia detta a uova di rana) e l'altra molto cresciuta (ce l'ho da alcuni anni) aveva due calici bianchi ma la cosa + grave che in due giorni ne ho persi altri due e prima di diventare bianche ho visto che presntavano una gelatina marrone sui polipi, mentre scrivo un altro calice stasera ? stato colpito (stanno morendo tutti a vista d'occhio)- la euphyllia ancora invece non ha nessun problema

sulle euphyllie colpite avevo notato anche dei platelminti tipo planarie grigie della grandezza di circa alcuni mm

anche la sinularia che diverse molte ho taleato sembra di nuovo preda di parassiti in quanto presenta diversi buchi

problemi che ho riscontrato:

1) il termostato era saltato (morto) quindi la temperatura ha avuto un'elevata escursione termica da 21,5 (riscontrata da mia madre sul refrigeratore) a 25 gradi -
    2) un lysmata amboinensis ? sparito completamente, non ho trovato carcasse (potrebbe essere stato mangiato da un pesce o dall'anemone?)
    3)alcuni leggeri danneggiamenti della symphyllia per contatto con anemone e della fungia per contatto con plerogyra ma danni minimi
    4)ho tolto il refrigeratore e ho riscontrato che l'anello che avevo messo per bloccare il tubo alla pompa era ossidato (arrugginito) mi era stato venduto come alluminio e invece era ferro!!
    5) ho visto un verme peloso ma era di ca. 3 cm
    6) in un punto di scarso movimento ho notato delle piccole alghe arancio/marroncine subito rimosse (alcuni cm)

interventi adottati:

1) cambio immediato del carbone attivo
    2) cambio parziale dell'acqua
    3)tolto refrigeratore e anello arrugginito

non penso di aver problemi di nitrati infatti la settimana che sono andata via l'acquario ? stato sottoalimentato e anche quei minimi ciano che avevo sono spariti, fosfati idem e poi uso le resine

il problema principale ? la jelly brown che faccio con gli animali colpiti? sono infetti, vanno eliminati? stanno morendo poco a poco

vi prego aiutatemi

saluti da nicky:FishCry:

2. peterpan67

peterpan67 la passione

certo che a s**** tu sei piu oo meno ai miei livelli, che vuoi fare? nulla piu di quello che stai e hai fatto, gestisci le perdite ed attendo che si ristabilisci, ricondati che i lismata soffrono x i nitrati per cui se muore solitamente ? dovuto a picchi di NO3

3. paolo61

paolo61 Moderatore

Coraggio...ci vorr? tempo ma ce la farai!

4. NICK FURY

NICK FURY New Member

....potrebbero essere state le lumache a diffondere l'infezione? ora mi sembra che anche la symphillia ha un piccolo segno...ho un centinaio di piccole lumache che trovo spesso sui calici bianchi dell'aeuphyllia...

l'euphyllia "uova di rana" stamattina aveva anche gli altri calici infettati, l'ho tirata fuori dall'acqua e puzzava tremendamente cosi' l'ho buttata...anche l'altra euphyllia puzza ed ? messa male stasera vedro' il da farsi....:FishDead:

vi aggiorno...:FishSad:

5. paolo61

paolo61 Moderatore

Nel dubbio posta foto, magari possiamo aiutare...

6. NICK FURY

NICK FURY New Member

....purtroppo anche l'altra euphyllia ? andata e l'ho dovuta buttare:FishDead:
    ....nel we vi aggiorno con foto sulla situazione che apparentemente sembra stabilizzata...nel senso gli altri coralli che presentavano lievi lesioni non sembrano peggiorare....

7. paolo61

paolo61 Moderatore

Almeno loro...

8. NICK FURY

NICK FURY New Member

ciao a tutti,

allego alcune foto dell'anemone che ha assunto un colore rosa ed ? raddoppiato di dimensioni e sembra continuare a crescere...

per i coralli purtroppo ho avuto un'altra perdita: la fungia rossa che era da piu' di 3 anni nell'acquario ed era un fiore all'occhiello :FishCry::FishCry:

l'euphyllia ancora (ultima rimasta del tris di euphyllie) in questi giorni ho i due calici piu' piccoli in necrosi:FishCry:...l'idea che le lumache sono portatrici di questa epidemia nasce dal fatto che ho visto una lumaca con guscio stromboidale sui calici di notte (non penso sia la lumaca a mangiare il corallo...non so di lumache mangia coralli o sbaglio??) i calici principali per ora sono a posto .....

gli altri coralli sono ok, la gorgonia addirittura e la plerogyra sembrano in forma mah...pesci e molluschi ok, sono apparsi nuovi animali tipo cozze che stavano sotto i coralli e anche alcune ofiure, anche due o tre asterine che non avevo mai visto....

comunque che ne pensate della teoria delle lumache? dovrei eliminarle ma penso siano utili mangia alghe visto che ho reso anche il paguro perch? troppo irruento....

ciao

9. paolo61

paolo61 Moderatore

Mmmm, non so se sbilanciarmi ma non credo che le lumache possano essere responsabili.
    Belle le foto e l'anemone. Io li sconsiglio perch? ho sentito troppe storie di morti improvvise, inquinamento vasca ecc, ma il tuo sembra andare alla grande, ed ha un bellissimo colore.

10. NICK FURY

NICK FURY New Member

CIAO a tutti,

volevo darvi un aggiornamento e chiedere un aiuto per la stramaledetta infezione batterica che sta causando la morte di quasi tutti gli LPS dell'acquario

come dicevo all'inizio del post tutto ? partito dalle euphyllie che emettevano una gelatina marrone (jelly brown???) con odore putrescente che decimava i calici uno alla volta rendendoli bianchi e vuoti; morte le euphyllie, succ. ? morta la trachyphyllia e in seguito le due fungie....tutti animali che vivevano BENISSIMO DA ANNI nell'acquario...

ora la synphyllia sembra si stia ritirando mostrando parti dello scheletro esterne e la favia sembra stia morendo partendo dal basso con le parti meno esposte che sono morte....

viceversa i molli e la gorgonia stanno benissimo e anche l'anemone che continua a crescere, non ho alghe, n? ciano (solo in punto per 2/3 cm),n? hanno problemi pesci, crostacei , ofiure e molluschi, spirografi....
    invece la plerogyra sta bene come mai?

come interventi ho spostato le pompe rivolgendole verso l'alto per diminuire la corrente, messo resine per fosfati sotto il tubo dello scarico dell'acqua, cambi regolari, cambio carbone mensile e sto monitorando i valori ...

la domanda ? : come posso sistemare la situazione ? E qual'? il reale problema? esiste un'infezione che colpisce solo gli LPS? come si debella ? Vorrei riprendere una euphyllia ma non me la sento di rischiare...

help me!!

grazie ciao da nicky

11. paolo61

paolo61 Moderatore

A valori come sei messo? Tutto normale?

12. NICK FURY

NICK FURY New Member

Ciao Paolo,

ho fatto i test :

KH 9
    CA 350
    MG 1200
    gli altri non li ho ancora misurati ma non ho presenza di ciano e alghe... a breve li misuser?..

sto reintegrando magnesio e calcio, purtroppo gli LPS compromessi stanno peggiorando, anemone, molli e plerogyra invece tutto ok -

vi aggiorno...

ciao da nicky

13. paolo61

paolo61 Moderatore

Bisognerebbe capire nitrati e fosfati, ho paura che sei messo male...

14. peterpan67

peterpan67 la passione

niky hai perdite continue e secondo me hai qualche valore che non quadra a tua insaputa probabilmente, hai qualche negoziante che ha contatti con la triton?

15. Davide&Simona

Davide&Simona Moderator

Si potrebbe essere No3 o Po4 per sicurezza farei un veloce bagno nello iodio rosso, prendi una bacinella acqua della vasca una goccia di iodio e immergi per 20/30 sec il corallo malato, estrai e rimetti in vasca. questo trattamento l'ho fatto per tre giorni e lentamente ma veramente lentamente sto avendo dei piccoli segni di ripresa.....

L'ottimale sarebbe spedire l'acqua alla Triton l? ti fanno una serie di test che nessun negozio potr? mai farti.
    Potresti scoprire come ? successo a me di avere Zinco e Rame in percentuali pericolosamente alte, casomai non sono questi elementi a farti morire i coralli ma pero' avresti un quadro molto dettagliato della vasca, apportando modifiche e cambiamenti mirati, senza usare boccette miracolose o riti woodoo
    :FishGrin:

16. NICK FURY

NICK FURY New Member

Ciao a tutti,

vi ringrazio per le info

ecco i valori:

KH 8
    ph 8,2
    Ca 420
    Mg 1300
    po4 0
    no3 0
    no2 0

nitrati e fosfati sono a zero; ho misurato il KH dell'acqua osmosi ? a 0/1 quindi metalli e altro non dovrebbero passare..come li avrei introdotti? con il sale dunque ? o tramite le pompe?

X peter : come si fa a contattare la triton?

Ultima domanda: se l'anemone (che notoriamente ? + delicata dei coralli) sta bene e la plerogyra nonch? tutti gli altri organismi (ofiura, mitili, tridacna, paguro e gambero oltre che le stramaledette lumache che ne ho una caterva) stanno bene come mai gli altri LPS sono morti (eccetto la favia che ha fatto un buco ma la necrosi si ? fermata)?

a breve invio foto vasca

grazie

ciao da nicky

17. paolo61

paolo61 Moderatore

18. NICK FURY

NICK FURY New Member

ciao a tutti,
    come detto invio alcune foto della vasca e dei coralli...purtroppo di perdite ce ne sono state e ora la vasca mi sembra un po' vuota ma per ora non me la sento di rischiare nuove introduzioni....

ciao da nicky

19. paolo61

paolo61 Moderatore

Dalle foto direi comunque che la situazione ? sotto controllo. Personalmente poi non trovo affatto la vasca "vuota", ma ovviamente dipende dal tuo occhio!

20. NICK FURY

NICK FURY New Member

ciao a tutti,

? un po che non bazzico il forum....

volevo solo dirvi che i problemi sono terminati e l'anemone ? cresciuto a dismisura ....pur non alimentandolo direttamente : evidentemente la simbiosi con i pagliacci sandaracinos funziona al meglio (tra l'altro hanno anche deposto le uova...le larve cibo per gli altri pesci sic)

fra un annetto ca. cambiero' l'acquario (l'anemone fra un po' non ci sta +) e volevo qualche consiglio: ora ho 5 pesci (coppia di sandaracinos, 1 fridmani, 1 kauderni e 1 chromis di ben 6 anni...), coppia di lysmata, 2 paguri, 1 tridacna,diverse ofiure (di cui una nera molto grande), diversi mitili spontanei e varie fra lumache e asterine....
    raddoppiando le dimensioni (ora ho 52x52x52) tipo 52x52x100 posso raddoppiare il numero di pesci presumendo di mantenere pesci della stessa taglia? potrei mettere un secondo anemone di un'altra specie con un'altra coppia di pagliacci di un'altra specie di piccola taglia (tipo perideraion)?

ciao da nicky:FishWink:

Condividi questa Pagina