Troppo o poco mangime???

Discussione in 'I protagonisti del fondale' iniziata da casotti, 31 Maggio 2015.

1. casotti

casotti New Member

Ciao a tutti, ho un dubbio....somministro troppo da mangiare ai pesci da fondo? O troppo poco?
    Ho un rio 125 e sul fondo ci sono 4 caridine japonica, 2 pangio e 4 cory panda ai quali somministro 1 pastiglia a sera divisa in tanti piccoli pezzi perch? altrimenti le japoniche se la portano via subito. Al banchetto si uniscono poi anche la coppia di colisa e la betta.
    Dall'alto ho osservato scrupolosamente ma non cade mai nulla durante la giornata in quanto le 12 rasbore sono voracissime.
    Che dite? troppo? troppo poco? Mi ? venuto questo dubbio amletico:FishShock

P.s.: l'acquario ? avviato da tre mesi ormai e ho avuto "solo" due perdite, due panda. Coincidenza?

2. drizzt85

drizzt85 Active Member

Per me ? poco visto la concorrenza.
    Io ne metterei due ai lati dell'acquario

3. MaxFun

MaxFun Active Member

La pastiglia per pesci da fondo somministrala a luci spente.

4. casotti

casotti New Member

Grazie per le risposte.
    Solitamente le spezzetto in 10-15 pezzettini cosi che le japonica non si portino via il tutto. Le somministro sempre a luci spente ma soprattutto i colisa hanno capito il giochetto.
    Quindi secondo voi devo somministrare pi? di una pastiglia al giorno?

5. Lilium

Lilium Moderator

Secondo me assolutamente no. Sono pastiglie molto cariche di nutrienti e i pesci dovrebbero non mangiare tutti i giorni.

6. Black molly

Black molly Moderator

Condivido quanto detto da Lilium.
    Non credo che possano morire di fame

7. casotti

casotti New Member

Grazie per gli interventi!
    Un consiglio secco su che quantit? o frequenza di somministrazione mi farebbe piacere!
    Grazie mille

8. Lilium

Lilium Moderator

Considerando le dinamiche digestive dei pesci, l'effettiva disponibilit? di cibo in natura e il fatto che in acquario c'? SEMPRE cibo, io penso che due giorni a settimana i pesci dovrebbero digiunare. Personalmente alimento i miei quattro volte a settimana, una sola volta al giorno.

9. ram

ram Moderatore

Io mi regolo in base alla specie ed all'et? dei pesci. I vecchi mangiano una volta al giorno, i giovani due o tre, con qualche salto del pasto un paio di volte a settimana.

Le specie che hanno un metabolismo veloce mangiano spesso e molto (tipo i "killi" ed alcuni piccoli come pseudomugilidi ed iriatherine).

Ovvio che in vasche allestite da qualche anno ci sono tanti microrganismi ed alghe che possono essere ottima fonte di cibo....in queste vasche si possono lasciare i pesci anche 7-8 giorni senza cibo perch? ripuliscono la vasca mentre siamo in vacanza:FishWink:

10. casotti

casotti New Member

Ok grazie mille.
    Allora somministrer? 5 pastiglie a settimana.
    Grazie ancora!

11. Black molly

Black molly Moderator

Ricordo che quando partimmo in crociera per il viaggio di nozze, tolsi tutti i pesci, ma uno resto un vasca, un gyrinocheilus. 14 giorni senza cibo. Al nostro ritorno era l?, bello tranquillo

12. casotti

casotti New Member

Ok, capito il messaggio!grazie

Condividi questa Pagina