Un misto di lumache..

Discussione in 'Gasteropodi e Bivalvi' iniziata da SteCozzi, 21 Settembre 2015.

1. SteCozzi

SteCozzi New Member

Ciao a tutti,

ho tre di queste lumachine in vasca, ma non riesco proprio a capire di cosa si tratti.. le caratteristiche che mi fanno escludere le specie:

- opercolo; conchiglia che gira in senso orario (destrorsa, giusto?); corpo non affusolato = no Physa
    - antennine sottili = no Lymna

Quindi cos'altro mi rimane? Idee? Potrebbe essere una variante di Physa, ad esempio?

p.s. mi scuso per la qualit? delle immagini, ma non ho attrezzatura da pro..

Vedi l'allegato 30158

Vedi l'allegato 30159

Vedi l'allegato 30160

Vedi l'allegato 30161

Vedi l'allegato 30162

Ultima modifica: 21 Settembre 2015
  2. Lilium

Lilium Moderator

Di Lymnaea ce ne sono tante ma non sembra proprio.

3. Kri

Kri Moderator

Dovrebbe essere una Bithynia tentaculata! Ne ho avuta una anch'io tempo fa, una sola perch? purtroppo non sono riuscita a trovarle compagnia... :FConfu E' anche un po' pi? difficile la riproduzione, perch? ? una specie non ermafrodita. Pare che si trovi in natura in Italia, in corsi d'acqua fredda abbastanza naturali, e che si alimenti soprattutto di alghe :FishSmile

4. SteCozzi

SteCozzi New Member

? vero, sembrerebbe una di loro. L'avevo vista la pagina su Aquaexperience.it, ma non l'avevo riconosciuta.

Grazie mille ed evviva che mangi alghe e detriti. :FHappy:

5. SteCozzi

SteCozzi New Member

Oggi ho trovato un'altra di queste lumachine, quindi sono 4, non 3.. e ieri, per la prima volta, ne ho viste due incollate tra loro.. purtroppo la qualit? delle immagini ? quella che ?, ma un occhio esperto sicuramente sapr? rispondere: si stanno accoppiando? A me non sembrerebbe, parrebbe una sia tipo appoggiata sulla conchiglia dell'altra, ma le ho beccate incollate in tre occasioni diverse..

Vedi l'allegato 30191

Vedi l'allegato 30192

p.s. stamattina ho beccato anche le Planorbis incollate tra di loro, ma dalla parte del corpo.. quelle direi che si stavano accoppiando abbastanza di sicuro..

Condividi questa Pagina