Una nuova arrivata: trachemys scripta elegans

Discussione in 'Anfibi e Tartarughe: habitat ed allevamento' iniziata da Mrmotti, 2 Giugno 2012.

1. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Ed eccomi anche in questa sezione.
    Ieri, andando a fare un pre-affido per un cane, la signora mi dice: "La mia cagnolina l'altro giorno mi ha portato questa", e mi mostra una piccola tartaruga, dentro una microvaschetta. Naturalmente io l'ho presa! Non potevo lasciarla l?. Per fortuna avevo un acquario vuoto, che ho subito riallestito. L'acquario misura 60x35x35, con 15 cm d'acqua e 3 pietre per la zona emersa. Naturalmente ? ancora tutto da sistemare. Dato che non ho le lampade uvb e uva, l'ho lasciata in un altro acquarietto, sul balcone, in modo che potesse prendere per bene il sole per poi riportarla in casa ;)
    Per circa due settimane vivr? momentaneamente nel mini acquarietto in foto, dato che il filtro dell'ex 60 litri sta maturando. Ho usato cannolicchi gi? avviati e piano piano aggiunger? acqua proveniente dagli acquari per velocizzare la maturazione.
    La sistemazione con me ? momentanea dato che dopo trover? un laghetto in cui farla ospitare ;)
    L'unica cosa certa ? il nome : Gentoo! (la nostra Fralisa colpisce ancora XD)
    Ecco le foto:
    dove andr? a stare:

acquarietto momentaneo:

2. sekhmet

sekhmet Guest

Ma che faccino!
    Da piccola ne avevo una... non voleva mangiare le mele! La imboccavo con un cucchiaino ma lei si spaventava! Allora ho avuto la brillante idea di mettere un po' del suo mangime preferito su un pezzetto di mela. La simpaticona ha assaggiato il mio dito! Che morso!!!

3. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Hahahaha, anche perch? non vanno pazze per la frutta e ne va data loro poca!
    Non so come far? a darle cibo vivo, mi si spezza il cuore quando per sbaglio spiaccico una physa, pensa quando dovr? darle i grilli o i lombrichi :FConfu:FishCry:

4. Amphiprion

Amphiprion New Member

che bella *__* !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

5. sekhmet

sekhmet Guest

:FishDead::FishDead::FishDead: scusa eh, lo so che sono creaturine simpatiche... ma se avessi una tartaruga non sarebbe per il cuore spezzato che non gliene darei! Mi fanno impressione! :FishShock

6. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Eh lo, ma gli insetti, specialmente quando sono piccole, sono alla base della loro dieta. In et? adulta vanno sempre pi? il vegetariano XD

7. Lilium

Lilium Moderator

Ciao amore mio Gentoo!!! Com'? bellina!!!

8. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Ma che abbiamo, l'affidamento congiunto di Franco e Gentoo....? Sono tutti tuoi, per? li curo io? XD Hahahahaha

9. Lilium

Lilium Moderator

Non so a te, ma a me sembra pi? che equa, questa suddivisione di compiti! :FLaugh:

10. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Vi posto un po' di foto appena fatte, con Gentoo alle prese con un lombrico. Finalmente, anche se ci sono a guardarla, lei non scappa pi? impaurita ma continua a mangiare.
    La cosa pi? bella ? quando lei avvista il lombrico: fa finta di niente e poi si lancia all'inseguimento XD Dopo averlo sballottato un po', se lo porta all'asciutto, per poi ritornare sul fondo a mangiarselo XD

11. Lilium

Lilium Moderator

Com'? super schifosissima!!! :heartski::heartski::heartski:

12. Mrmotti

Mrmotti Moderator

:FishGrin::FishKiss::FRolle::FishCool:

13. Mrmotti

Mrmotti Moderator

E solo ora mi accorgo di non aver aggiornato pi? il topic :FishOps
    Gentoo, in questi mesi, ? cresciuto molto, lo vedrete anche dalle foto, e ormai si ? abituata al contatto con l'uomo. Presto le cambier? acquario, perch? le sta diventando un po' stretto.
    E' sempre voracissima, e se fosse per lei si nutrirebbe 24 ore su 24 XD

14. tolo

tolo Active Member

che bella!
    non so come funzioni con le tartarughe, ma delle piantine si possono mettere ?
    anche solo anubias e cryptocorine..
    da, per? Gentoo non ? brutto come nome :FishGrin: :FRolle:

15. Mrmotti

Mrmotti Moderator

Purtroppo niente piante con loro, le mangerebbero sono voracissime. Io per integrarle la dieta, ogni tanto metto degli steli di Hygrophyla, e durano molto poco. Anche la lemna che vedi. Se la lascio a digiuno per due giorni, se la pappa tutta, e io ne metto altra. Praticamente ? l'unico modo per farle mangiare verdure :)

16. tolo

tolo Active Member

ahahahahah (deve anche essere brava per mangiare le galleggianti: ? difficile non muovere la superficie mentre si nuota a bocca aperta XD)

17. Mrmotti

Mrmotti Moderator

E' una tarta molto furba :FishGrin::FishWink:

18. tolo

tolo Active Member

mettine una foto nel concorso fotografico!
    tipo una delle "super schifosissime" XD

19. Lilium

Lilium Moderator

La amo!!!

20. flounder

flounder New Member

? stupendaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!! :FishKiss:
    Io amo alla follia le tartarughe!!!

Le tenevo in acquario ma crescono davvero in fretta e dopo poco tempo ho dovuto darle ad amici che hanno laghetti bellissimi, oppure portarle nei laghetti dove le ritirano e le fanno vivere all'aperto!

Condividi questa Pagina