Uova & Avvannotti Pesci rossi? 125 litri, "Dubai 80", prime esperienze

Discussione in 'Riproduzione, alimentazione, salute e benessere' iniziata da Giammy91, 9 Febbraio 2015.

1. Giammy91

Giammy91 New Member

Uova & Avannotti Pesci rossi? 125 litri, "Dubai 80", prime esperienze

Ciao a tutti!

Vi faccio prima un brevissimo riassunto della mia vicenda per poi chiedervi un parere e aiuto sulle uova dei pesci rossi:

Tralasciando la mia prima orribile esperienza con vaschetta da pochi litri che mi regalarono, (con 2 variet? di pesce rosso dentro), posso dire che il mio primo vero e proprio acquario per i 2 rossi sia ormai il 125 litri della Ferplast, ovvero il "Dubai 80", preso l'estate scorsa (dopo essere passato come acquario intermedio con un Tetra "aquaart" da 60 litri, che ? ora invece popolato da tropicali d'acqua dolce).

Vi faccio vedere qui appunto il "Dubai 80" in fase di maturazione l'estate scorsa, per darvi un'idea della mia vasca e dell'habitat; l'ultima foto ? con i miei 2 pesci rossi (sempre di qualche mesetto fa, ora son cresciuti parecchio)---> https://www.dropbox.com/sh/has8bssf34qek4x/AADDw0RZD0ALJavPb3GcMaN4a?dl=0

Sono infatti neo-possessore di due pesci rossi da quasi 1 anno, un Black Moor e un Ryukin rosso e bianco :) sono ancora alle prime armi con gli acquari! :FishSmile

Ora il Black Moor ha questo aspetto :FRolle:--->https://www.dropbox.com/s/lvvok3cy12q8odh/IMG_20150205_193025.jpg?dl=0

Ora arrivo al punto: oggi facendo il cambio parziale dell'acqua, ho dovuto e voluto fare una manutenzione/pulizia pi? accurata del filtro (il bluwave 05) e ho scoperto, dopo un mese che i pesci si erano inseguiti a pi? non posso nella fase di "corteggiamento", forse le uova?!, appiccicate al filtro!

Non sono sicuro che siano uova di pesce rosso...potete darmi una mano a capire? Vi posto le foto in allegato:

1) https://www.dropbox.com/s/06nuelqmj1akrdo/2015-02-08 16.38.31.jpg?dl=0

2) https://www.dropbox.com/s/rj5bqdysacd4jxc/2015-02-08 16.38.48.jpg?dl=0

3) https://www.dropbox.com/s/spzp1y9c7l4hus7/2015-02-08 16.39.04.jpg?dl=0

La mia prima esperienza di avannotti risale all'estate scorsa, dove "son riuscito" a far nascere giusto 2 avannotti (ero contentissimo) ma con scarsi risultati :( mi sono morti subito dopo pochi giorni...Non ero pronto all'occasione (e non pensavo nemmeno di riuscirci mai), ma ora non vorrei ripetere gli stessi errori...Dopo quella volta mi sono preso subito una vaschetta 5 litri per il parto, e una retina "nursery grow" x avannotti con anche il cibo della Sera in polvere adatto...

In seguito alla vista di queste presunte uova, ho pensato subito di metterne una buona parte nella vaschetta da 5 litri con la retina, ci ho inserito una piccola anubias e aggiunto del biocondizionatore...Ho fatto male?? Qualcuno pu? aiutarmi a chiarirmi le idee?? :FishOpps: Grazie mille :FishSmile

Ultima modifica: 9 Febbraio 2015
  2. Giammy91

Giammy91 New Member

C'? nessuno? :FRolle:

3. Salvo_72

Salvo_72 Active Member

Ciao giammy non ti posso aiutare non ho nessuna esperienza con i rossi, ti posso dire che l'acquario mi sembra troppo spoglio e il pesciotto e stupendo

4. drizzt85

drizzt85 Active Member

Esperienza personale nn ne ho, ma quando avevo gli orifiamma mi ero informato. Purtroppo si mangiano le uova e consigliano di separare le uova in vasca senza luce. Bisogna essere sicuri ke x? le uova siano fecondate

5. Giammy91

Giammy91 New Member

Grazie!! Si ci ho messo poche cose dentro diciamo per avere pi? spazio possibile per i pesci, ma dovrei aggiungere qualche pianta in pi?!! Adesso appena finisco tra poco il periodo esami volevo proprio "riallestire" i miei 2 acquari, che piante mi consiglieresti? giusto anubias e microsorium varie possono andare per i carassi? perch? comunque danneggiano abbastanza le piante (altro motivo per cui ne ho messe poche..)

Si infatti! Allora mi confermi che dovrei aver fatto bene in teoria a separare le uova e a metterle in una vaschetta? L'unica cosa ? che non sono sicuro che quelle nelle foto siano uova di pesce rosso!..qualcuno pu? confermare?? E poi non sono nemmeno sicuro siano gi? fecondate o meno...Come si pu? fare per saperlo? :FConfu

Grazie delle info e per le risposte!! :FishSmile

6. drizzt85

drizzt85 Active Member

Sembrano. Dopo quanto tempo le hai tolte?

7. paolo61

paolo61 Moderatore

Sembrano anche a me. Com piante ci vedrei anche la vallisneria, ben ancorata all'inizio

8. Giammy91

Giammy91 New Member

Eh con esattezza non te lo so dire perch? me ne sono accorto quasi per caso durante la manutenzione del filtro, comunque saranno sicuramente rimaste li un po' di tempo, anche diversi giorni!

Ok grazie! SI ? carina poi dal mio negoziante dove vado di solito ? anche la meno costosa...
    Confermo comunque che le uova erano fecondate! Primo avannotto uscito dalla schiusa :) ---> https://www.dropbox.com/sh/5hsupkaiontilcw/AACkOxpKmjY2oj0ZL8yjey-za?dl=0

Uova varie---> https://www.dropbox.com/sh/7fk04sc0rhlji5b/AAB1vsPJKvGh3PgYF8KMamCLa?dl=0

L'ho beccato che nuotava in vasca e ho voluto prenderlo con un bicchiere per metterlo nella saletta parto che vedete in foto...:FishSmile ORa ho trovato altre uova e le ho messe sempre li dentro cos?' quando nascono saranno gia li!

9. drizzt85

drizzt85 Active Member

Allora puoi provare a separarle xk? le mangiano

10. Giammy91

Giammy91 New Member

Gi? separate! (leggi messaggio sopra) :FishWink: Ne ho trovate delle nuove e le ho messe nella "sala parto"...Aspetto solo che ne nascano altri gi? li dentro :FishSmile . E' comunque meglio tenerli in una vaschetta a parte? Oppure vanno bene da tenere dentro la "sala parto" direttamente nell'acquario attaccata in superficie?

Ultima modifica: 19 Febbraio 2015
  11. Giammy91

Giammy91 New Member

Ho tenuto le uova in una vashetta con mini filtro a parte e si sono schiuse ieri!! Sono nati finalmente, sono circa 7/8 avannotti x ora (li ho contati..), non tantissimi ma sicuramente ci saranno altre uova in acquario da prelevare! foto di 2 avannotti in vaschetta qui ---> https://www.dropbox.com/s/16o2aj6u0gixyz5/IMG-20150219-WA0000.jpg?dl=0

Ho poi per? un altro dubbio: basta dare un po' tutti i giorni il cibo apposta per gli avannotti? (ne ho uno adatto in polvere della "Sera") o ci vogliono altri tipi di mangimi o altri accorgimenti? :FishHuh: Grazie!

12. mikroll

mikroll Moderator

benvenuto

auguri e benvenuto nel mondo dell'allevamento ittico

13. Memi

Memi New Member

Auguri anche da parte mia!! Conosco questa emozione, l'estate scorsa i miei rossi m hanno regalato 90 avannotti! Si si.. proprio 90.. li ho regalati quasi tutti ad un possessore di laghetto, me ne sono tenuta 11! 3 sono gi? rossi, gli altri sono ancora grigi!

14. giusch

giusch New Member

Scusate se mi intrometto forse non sar? la sezione appropriata ma di sicuro voi sarete pi? esperti di me. Io ho due Oranda di cui un esemplare vistosamente pi? grande, per via del suo ventre molto gonfio. Penso proprio che sia pieno di uova! ma non riesce a depositarle poich? nessun altro pesce nella vasca ha ancora i tubercoli?
    Grazie dell'attenzione.

15. mikroll

mikroll Moderator

mandaci delle foto, dall'alto, di fianco e della parte posteriore. A volte capita che la femmina depositi le uova senza il maschio, ma non ? normale, perch? ? il maschio che facilita la deposizione delle uova.

16. ram

ram Moderatore

Controlla anche se per caso ha un sollevamento delle scaglie, anche leggero (dall'alto fa un p? effetto "pigna"). In tal caso non sono uova ma un principio di idropisia e va curato, in tal caso metti un post in pronto soccorso

17. giusch

giusch New Member

Ultima modifica: 14 Maggio 2015

Condividi questa Pagina